Campionati italiani Junior: Super Ninny si aggiudica 4 titoli

Padel

Campionati italiani Junior: Super Ninny si aggiudica 4 titoli

Ninny Valentini sbanca i campionati under di Lido di Spina, l’under 18 maschile a Sabattini-Barison

Pubblicato

il

 

Quello che poteva essere poker è stato poker anzi, prendendo a prestito il gergo calcistico è stato una manita se consideriamo anche il titolo conquistato la settimana scorsa agli assoluti: Ninny Valentini centra 4 titoli ai Campionati Italiani con 4 compagni diversi stabilendo un record duro da eguagliare. La 16enne ravennate poteva infatti disputare i tornei under 16 e 18 sia femminili che di misto e agli avversari non ha lasciato proprio nulla. Sui 15 campi del bagno Marrakech, ottimamente preparati dalla ASD Sport Beach di Bologna, già nel venerdì la Valentini aveva archiviato 2 titoli: quello del misto under 16, in coppia con Riccardo Biagioli sconfiggendo per 9-5 la compagna del femminile Greta Giusti qui schierata insieme a Nicolò Bretagni, e quelli del misto under 18 insieme a Gregorio Barison riproponendo la sfida con la compagna Giusti stavolta con Diego Gallini per un finale di 9-4. I titoli di misto dei più piccoli se li sono invece aggiudicati le accoppiate Lepri-Fuligna nell’under 14 e Camillo-Danesi nell’under 12. Nella giornata di venerdì si sono giocate tutte le partite dei tabelloni maschili fino agli ottavi di finale; l’unico commento che c’è da fare è che al contrario di quanto succede nei tornei degli adulti i ragazzi si sono dimostrati molto più bravi nel confermare le teste di serie quindi si è giunti alla domenica senza particolari scossoni.

Nella giornata finale il titolo più prestigioso, quello dell’under 18 maschile, è andato alla coppia formata da Pier Paolo Sabattini e Gregorio Barison ormai all’ennesimo tricolore giovanile, capaci di imporsi per 9-1 sulla coppia formata dal bombardiere Marcello Bigoni e dal riminese Leonardo Marconi: forse emozionati per avere raggiunto la finale si sono dimostrati meno freddi degli avversari sbagliando un po’ troppo. Solo 6 games hanno lasciato alle avversarie nel torneo Ninny Valentini e Veronica Giusti, 5 di questi alle ottime Carlotta Berti e Giulia Dolcetti che pur se ultime dell’entry list (sono 2 non classificate) sono state capaci di raggiungere la finale. La “rematrice” Valentini, questa è la caratteristica principale del suo gioco dato che è capace di relegare le avversarie negli ultimi 2 metri del campo a furia di palle lente, con Greta Giusti ha invece lasciato per strada 7 games nel torneo e hanno battuto in finale Binelli-Puccinelli per 9-2; Attolino-Zanon, l’anno scorso già campioni dell’under 14, portano in Puglia il titolo maschile dell’under 16 battendo Biagioli-Bretagni, coppia spettacolare che sembra avere un ottimo potenziale ma che alla lunga si dimostra meno concreta degli avversari. I titoli dei più piccoli sono andati a Kevin Lepri in coppia con Andrea Nuti per quanto riguarda l’Under 14 maschile e a Nicolò Baldini e Luca Andreolini nell’under 12; tra le più piccole trionfano Elisa Fuligna e Camilla Spadoni nell’under 14 e Annagiulia Danesi e Ilaria Grandi nell’under 12.

Alla fine del torneo il commento dell’organizzatore Luca Bonarini è stato: “Abbiamo iniziato la preparazione di questo torneo 3 mesi fa; è stata dura lavorare sotto il sole degli ultimi giorni e ringrazio tutti quelli che hanno collaborato garantendo ogni possibile sforzo alla realizzazione di questo evento. È stata una fatica ma vedendo l’entusiasmo col quale hanno partecipato i ragazzi ne è valsa la pena e il risultato ha superato ogni mia aspettativa”.

F.M.

Per Segnalazioni, problemi o se volete collaborare potete contattare ubibeachtennis@gmail.com

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement