WTA Bucarest: esordio positivo per Sara Errani

WTA

WTA Bucarest: esordio positivo per Sara Errani

Prima giornata al torneo WTA International di Bucarest. Oltre all’azzurra – che ha battutto in 2 set Buyukakcay – passano il turno anche Tatashvili, Hercog e Tig

Pubblicato

il

 

Più complicato del previsto l’esordio di Sara Errani al WTA di Bucarest. In un campo centrale dove erano decisamente di più gli spazi vuoti che quelli occupati, la tennista romagnola ha avuto bisogno di 1h42’ per superare la n°1 di Turchia, ma n°145 del ranking mondiale, Cagla Buyukakcay. L’italiana, n°20 del mondo e testa di serie n°1 del torneo, a caccia del secondo titolo dell’anno dopo Rio de Janeiro, ha come sempre impostato la partita sulla regolarità dei colpi, sfruttando l’alto numero di gratuiti della turca e affondando il vincente appena l’avversaria accorciava. Bisogna aspettare il quarto game per vedere una giocatrice tenere il servizio, con la Errani che sale 3-1 e nel game successivo strappa ancora la battuta all’avversaria. Il parziale continua seguendo i servizi e l’italiana chiude 6-2.

La Buyukakcay però non cede, e complice una Errani più fallosa del solito sale 2-0 in apertura di secondo set. Ancora una volta riparte una girandola di break e controbreak, fino a quando la tds n°1 riesce finalmente a tenere il servizio per il 3 pari. Si arriva sul 5-5, quando la turca cede per la sesta volta su dieci il servizio e l’italiana va a servire per il match. Sembra fatta ma incredibilmente la Errani non chiude da 40-15 e la Buyukakcay si guadagna il tie-break. Qui è la maggiore esperienza dell’italiana a spostare l’equilibrio del match: la Errani sale 3-0 e poi 4-1, la turca recupera un minibreak ma sarà il suo ultimo punto della partita. Per la Errani al secondo turno la vincente del match fra Shahar Peer e Kateryna Bondarenko.

L’order of play di lunedì del torneo WTA di Bucarest prevede 8 incontri di singolare, equamente distribuiti fra match dell’ultimo turno di qualificazione e partite del primo turno del main draw. Il programma del campo centrale viene aperto dalla giovane russa classe 1997 Daria Kasatkina, che supera in due set 6-1 7-5, recuperando un break di svantaggio nel secondo, la n°1 di Grecia Maria Sakkari per guadagnarsi un posto nel tabellone principale. A far compagnia alla Kasatkina nel main draw arrivano successivamente l’ungherese Jani, la rumena Dinu, che elimina a sorpresa in due set la kazaka Yaroslava Shvedova, e la veterana croata Petra Martic, che necessita di tre ore per avere la meglio sulla svizzera Golubic, sprecando un vantaggio di 4-2 nel secondo set e di 5-2 nel terzo e vincendo solo al tie-break decisivo.

Il primo match del tabellone principale vede di fronte la spagnola n°101 del mondo Silvia Soler-Espinosa e la wild card locale n°170 Patricia Maria Tig, una delle 6 giocatrici rumene presenti in tabellone (7 con la qualificata Dinu). Inizio shock per la spagnola, che con un gratuito dopo l’altro consente alla Tig di scappare sul 4-1 pesante. La rumena, al primo main draw WTA dell’anno, si fa un po’ prendere dall’emozione, restituisce un break ma annulla due palle del 5-5 e con il dritto vincente si aggiudica il parziale 6-4. Il body language della Soler-Espinosa fa presagire qualche problema fisico ed infatti sul 3-1 per la Tig nel secondo set la spagnola si avvicina alla sedia dell’arbitro e si ritira, dando via libera alla rumena.

Tig che al secondo turno affronterà la slovena Polona Hercog, che ha eliminato la n°6 del seeding Tereza Smitkova. Curiosamente, sebbene la testa di serie sia la Smitkova, è la Hercog ad essere meglio piazzata in classifica (87 vs 94), visto che la ceca è crollata nell’ultimo aggiornamento della classifica WTA dopo non aver difeso gli ottavi di Wimbledon 2014. Primo set senza storia, con la slovena che strappa due volte la battuta all’avversaria, concede solo 6 punti sul servizio e con un ace di seconda chiude 6-2. Secondo set più equilibrato, Smitkova inizia a trovare maggiormente le misure dei colpi, specialmente col dritto, ma è sempre la Hercog a comandare, andando a servire per il match sul 5-4. La Smitkova fa 5-5 ma nel game successivo cede la battuta a 0 e al secondo match point la slovena chiude.

Risultati:

Primo Turno:

[WC] P.M. Tig b. S. Soler-Espinosa 6-4 3-1 rit.
[1] S. Errani b. C. Buyukakcay 6-2 7-6(2)
P. Hercog  b. [6] T. Smitkova 6-2 7-5
A. Tatishvili b. S. Voegele 6-4 7-5

Qualificazioni:

R.L. Jani b. M. Buzarnescu 6-4 2-6 6-3
[4] D. Kasatkina b. [6] M. Sakkari 6-1 7-5
[2] P. Martic b. V. Golubic 6-4 6-7(5) 7-6(2)
C. Dinu b. [1] Y. Shvedova 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement