WTA Bad Gastein: Karin Knapp passa al terzo set

WTA

WTA Bad Gastein: Karin Knapp passa al terzo set

Al WTA di Bad Gastein, Karin Knapp rischia di cedere contro la numero 242 del seeding, ma alla fine la spunta al tiebreak del terzo set. Vincono senza problemi Hercog, Hradecka e Goerges

Pubblicato

il

 

Tra gli incontri del primo turno del torneo austriaco spicca il debutto della nostra Karin Knapp, tds n.3, chiamata ad un impegno sulla carta tutt’altro che proibitivo contro l’atleta di casa Tamira Paszek, giocatrice al n. 242 del seeding. La differenza dei valori in campo si manifesta nettamente nel primo set che l’azzurra chiude a proprio vantaggio con un eloquente 6-0 in poco più di venti minuti. Archiviato il brutto inizio, la Paszek recupera lucidità e forza e costringe la Knapp ad un match equilibrato al di fuori di qualsiasi aspettativa che il primo set poteva autorizzare: strappato e ceduto il break tra quinto e sesto gioco, Karin non approfitta di due match point sul servizio della propria avversaria sul 4-5. Le occasioni mancate rinvigoriscono l’austriaca che strappa il servizio e si porta a servire per il set sul 6-5, ma l’azzurra ristabilisce la parità. Nel tie break la Paszek riesce a compiere l’allungo decisivo sul 5-5 riportando la partita in parità. Nel terzo set è ormai partita vera: la parità si protrae, con break e controbreak al secondo e terzo gioco, per l’intero set fino al servizio di Karin sul 4-5. A quel punto la Paszek scappa 0-40 e la sensazione di una rimonta incredibile sembra materializzarsi. Karin riesce tuttavia ad annullare le occasioni dell’austriaca e portare la partita al tie break; l’equilibrio si pezza sul 4-4 quando la Knapp riesce ad allungare in modo decisivo e chiudere 8-6 al terzo match point dopo poco più di due ore e mezzo.

Nelle altre partite, la prosecuzione dell’incontro sospeso ieri per la pioggia segna la sorpresa della giornata: Denisa Allertova, sotto 3-6 e sul 5-5 nel secondo set, riprende il gioco determinata a recuperare le sorti della partita: manca due set point sul 6-5 ma nel tie break riesce a ristabilire la parità dei set alla terza occasione dopo aver condotto sempre in vantaggio ed essersi portata sul 5-2. Nel terzo set è decisivo l’unico break realizzato dalla tennista ceca che chiude 6-4 il set e l’incontro a proprio favore guadagnando l’accesso al secondo turno. Le altre partite seguono a grandi linee i pronostici della vigilia con la bella affermazione della qualificata Kasatkina che supera nettamente la Krunic in due set 6-3 6-1. La Hercog supera una Babos in calo da qualche settimana mentre la Beck si avvantaggia del ritiro della Pereira e la Mitu è impegnata fino al tie break del terzo set da una combattiva Barbara Hass.

Pierluigi Maienza

Risultati:

[3] K. Knapp b. [WC] T. Paszek 6-0 67(5) 7-6(6)
[Q] M. Zanevska b. [Q] A. Bogdan 6-4 6-2
[Q] D. Kasatkina b. A. Krunic 6-3 6-1
[6] J. Goerges b. [LL] R. Ozaki 6-3 6-4
P. Hercog b. T. Babos 6-4 6-2
[5] L. Hradecka b. L. Arruabarrena 6-4 6-1
A. Mitu b. [WC] B. Haas 6-1 6-7(5) 7-6(5)
D. Allertova b. [4] C. Witthoeft 3-6 7-6(5) 6-4
[LL] R. Hogenkamp b. [Q] P. Martic 6-4 6-3
A. Beck b. T. Pereira 5-2 Rit.
[2] S. Stosur b. [Q] A. Sevastova 6-4 4-6 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement