ATP Umago: Monfils sul velluto, Coric continua la sua corsa. Fuori Lorenzi

ATP

ATP Umago: Monfils sul velluto, Coric continua la sua corsa. Fuori Lorenzi

Borna Coric sconfigge lo sloveno Aljaz Bedene per 6-4 6-4 e accede ai quarti di finale. Nulla da fare per Lorenzi, sconfitto 6-2 7-5 da Kohlschreiber

Pubblicato

il

 

[1] G. Monfils b. [Q] B. Trinker 6-3 6-0 (da Umago, Laura Guidobaldi)

In una serata finalmente rinfrescata da una leggera brezza marina, per Gaël Monfils è stata una vera e propria passeggiata di salute con il qualificato austriaco Bastian Trinker, battuto con lo score di 6-3 6-0. Ai quarti lo aspetta Philipp Kohlschreiber, vittorioso sul nostro Paolino Lorenzi. Nel secondo set il parigino si è mostrato totalmente rilassato, scherzando perfino con il direttore Lawrence Frankopan tra un punto e l’altro e accennando ad alcuni passi di danza al ritmo della musica del cambio di campo. Insomma, un Monfils entusiasta di essere qui a Umago, come ci ha confermato subito dopo il match: “Mi piace molto venire qui a Umago, i giocatori sono accolti benissimo, l’organizzazione è eccellente, c’è il mare, ci si può allenare e rilassare al tempo stesso. Certo, fa molto caldo, anche se stasera tutto sommato era fresco e ventilato e le condizioni erano piacevoli.

Due anni fa Gaël si è esibito in un  duetto canoro con Dolgopolov  (assente quest’anno) e ieri è stato uno dei protagonisti dell’esibizione con Moya, Norman e Sinclar: “Sì, ogni volta organizzano cose simpaticissime, è bello partecipare a eventi come questi soprattutto quando ci sono persone simpatiche e divertenti come Bob Sinclair, Moya e gli altri”. Come ci si protegge dal gran caldo? “Bisogna idratarsi molto e osservare una dieta leggera. E poi sono molto utili i sali, quando fa così caldo, io prendo i sali alla fine di ogni set“. Come mai partecipare ad un torneo sulla terra prima della stagione americana sul duro? “Il mio agente collabora con il torneo quindi mi aveva proposto di parteciparvi. All’inizio ero esitante poiché non volevo ritornare sulla terra prima di cominciare i tornei americani. Ma poi, dopo la stagione sull’erba, mi sentivo bene e non mi sono infortunato. Inoltre ho potuto riposarmi un po’ non avendo partecipato alla Coppa Davis. E poi, avevo un bel ricordo della mia partecipazione di due anni fa e mi sono detto che sarebbe stato altrettanto piacevole tornare qui“.

MonfilsUmag

[7] B. Coric b. A. Bedene 6-4 6-4 (da Umago, Laura Guidobaldi)

In una giornata estremamente umida e calda (oggi la temperatura massima è stata di 35°C qui a Umago), Borna Coric delizia ancora una volta il proprio pubblico liquidando la pratica Aljaz Bedene con un doppio 6-4.

Solido e centrato, il giovane croato ha dimostrato grande verve, aggressività e un’ottima mobilità. Lo sloveno naturalizzato britannico ha tentato di produrre in campo un tennis propositivo e vario, arricchito di smorzate e attacchi ma Borna ha saputo fare la differenza con meno errori e con un tennis estremamente aggressivo. Il prossimo avversario del 18enne di Zagabria sarà lo spagnolo Bautista Agut, vittorioso su un altro sloveno, Blaz Kavcic, per 6-1 6-2.

BornaCoric

[6] P. Kohlschreiber b. P. Lorenzi 6-2 7-5 (da Umago, Ilvio Vidovich)

Si conclude al secondo turno l’avventura di Paolo Lorenzi al torneo di Umago, sconfitto in due set dalla testa di serie n.6 del torneo Philipp Kohlschreiber.

Nel primo set il tedesco allunga quasi subito: sull’1 pari infila quattro game consecutivi per poi chiudere 6-2.
Non c’è match in questa prima fase dell’incontro: la spinta da fondo del tedesco ha pressoché sempre la meglio sul gioco di contenimento dell’azzurro. E quando non riesce a sfondare, Kohlschreiber usa abilmente la smorzata che per Lorenzi, non al meglio per una contrattura al polpaccio sinistro (vistosamente fasciato), risultano letali.

Il secondo set sembra continuare sulla stessa falsariga del primo, con il tedesco che si spinge fino a due palle consecutive per il 4-1. Qui è bravo Lorenzi a non mollare e a lottare come al solito su ogni palla, ma gli dà una bella mano anche Kohlschreiber che improvvisamente inizia a sbagliare colpi che fino a pochi minuti prima giocava con assoluta sicurezza.
Il tedesco sembra in rottura prolungata e Lorenzi si ritrova a servire per il set sul 5-3.
Qui però l’ex n. 16 del mondo esce dal tunnel in cui si era infilato e torna a riprendere in mano le redini del match. Nonostante il toscano continui a combattere su ogni punto, il match è tornato al copione iniziale: Kohlschreiber infila una serie di 4 game consecutivi e conclude a suo favore anche il secondo parziale per 7-5.

Un Kohlschreiber particolarmente soddisfatto ha rilasciato solo a Ubitennis alcune dichiarazioni subito dopo il match.
Fino a metà del secondo set ho giocato un match pressoché perfetto, non ho fatto praticamente errori. Poi mi sono un attimo disunito, ho sbagliato un paio di colpi che fino a quel momento non avevo sbagliato, ho cominciato a forzare un po’ troppo e lui ha preso fiducia. Ma sono molto soddisfatto per essere riuscito a riprendere subito in mano il match e tornare a giocare di nuovo allo stesso livello della prima parte dell’incontro.”

Il n. 42 del ranking si è detto poi particolarmente entusiasta del particolare clima che si vive ad Umago: “Mi piace l’atmosfera di questo torneo, è del tutto insolita. La gente che va al mare, mentre noi siamo qui a giocare, a fare il nostro lavoro. Ma mi piace molto.”

Infine, per quanto riguarda il prosieguo del torneo:“Ci sono molti giocatori forti in gara, ma mi sento in forma e in fiducia e quindi sono contento di potermi misurare con loro.”

Risultati:

[4] D. Thiem b. D. Lajovic 6-3 3-1 rit.
A. Haider-Maurer b. [8] M. Klizan 6-4 6-4
[2] R. Bautista Agut b. B. Kavcic 6-1 6-2
[1] G. Monfils b. [Q] B. Trinker 6-3 6-0
[6] P. Kohlschreiber b. P. Lorenzi 6-2 7-5
[7] B. Coric b. A. Bedene 6-4 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement