Challenger Biella: onore a Giannessi, Martin vince di testa, Brkic sconfigge la paura

Flash

Challenger Biella: onore a Giannessi, Martin vince di testa, Brkic sconfigge la paura

Si è completato oggi il tabellone degli ottavi di finale con quattro incontri, di cui due rappresentati da derby tra italiani

Pubblicato

il

Alessandro Giannessi (foto Paolo De Matteo)
 

Thomas Fabbiano ha eliminato Alessandro Giannessi in un match più combattuto del previsto, dato che il ligure si è presentato in campo con un fastidioso dolore al polso, tanto che a metà del primo set il suo volto sofferente faceva ipotizzare il ritiro. Ha invece trovato fiducia e usato tutte le proprie energie per contenere la pressione da fondo del pugliese, tentando poi in modo ammirevole una rimonta nel secondo set, quando si è trovato in svantaggio per 1-5, recuperando uno dei due break di distacco, ma non potendo fare nulla quando Fabbiano ha servito per il match la seconda volta, chiudendo con un ace. Il secondo derby è stato vinto in due set da Salvatore Caruso su Riccardo Bellotti. Primo set combattuto e terminato al tie-break, vinto di misura; Bellotti si è anche reso protagonista di una protesta verso il giudice di sedia, che gli aveva contestato un atteggiamento non del tutto corretto in risposta, tra la prima e la seconda palla di servizio di Caruso. Nonostante tutto ha continuato a combattere anche nel secondo set, perso subendo un break all’ottavo gioco.

Sui campi secondari (il centrale è stato concesso interamente agli italiani), il primo match della mattinata é stato quello tra lo slovacco Andrej Martin e l’austriaco Dennis Novak. Partita intensa, con Martin che, dopo aver perso il primo set per 7-5, subendo la potenza di Novak da fondo, ha mantenuto la calma e ha giocato di intelligenza, variando molto nei colpi a rimbalzo e avventurandosi spesso a rete dopo servizi anche non troppo pesanti. E’ riuscito così a scardinare la supremazia di Novak dalla linea di fondo. Nel secondo set era in svantaggio 2-4, ma ha ottenuto il contro break ed è riuscito a pareggiare i conti; nel terzo ha approfittato della frustrazione dell’avversario per l’occasione perduta. Martin si è mostrato piuttosto a suo agio a rete e ha in definitiva meritato la vittoria, che tra l’altro ha rispettato la sua migliore classifica (180 a fronte di 258 di Novak). Nel match successivo, a sorpresa è arrivata la sconfitta di Thiemo De Bakker, attualmente numero 137 al mondo, ma capace in passato di giungere al numero 40 delle classifiche ATP, e soprattutto capace di battere top-ten come Tsonga.

Il ben meno titolato bosniaco Brkic (25 anni, n.232), dopo aver concesso il primo set, non ha perso la voglia di lottare e ha saputo approfittare di un calo di De Bakker nel secondo. Infatti uest’ultimo, subito un primo break e sotto per 2-4, ha sbagliato un facile smash che lo avrebbe portato a due palle del contro-break: a questo punto ha gettato il set. Nel terzo Brkic ha concesso il break al proverbiale settimo gioco, addirittura con un doppio fallo, lasciando trasparire una certa fragilità e soprattutto scarsa fiducia, come confermato dal suo coach. Ha tuttavia rimediato con un ottimo game in risposta, riportandosi sul 4 pari. Nel tie-break finale è stato aiutato da un De Bakker forse un po’ stanco, che ha addirittura commesso un doppio fallo sul match point, ma il merito di Brkic è stato di giocare punti coraggiosi nei momenti opportuni, evitando che l’olandese prendesse il largo.

In doppio, Napolitano-Bozoljac non si sono lasciati distrarre dall’interruzione per pioggia sul 5 pari nel primo set, e hanno poi concluso 6-2 nel secondo battendo la coppia messicana, piuttosto affiatata, composta da Ramirez e Reyes Valera. Domani i quarti: Naso contro Ouahab, Podlipnik-Castillo contro Kicker, Caruso contro Brkic, Fabbiano contro Martin.

Ema Fietta

Risultati:

Singolare

Fabbiano (ITA) b. Giannessi (ITA) 6-4 6-4
Brkic (BIH) b. De Bakker (NED) 2-6 6-2 7-6 (4)
Caruso (ITA) b. Bellotti (ITA) 7-6 (5) 6-3
Martin (SVK) b. Novak (AUT) 5-7 6-4 6-2

Doppio

Carpen/Marcan b. Dellien/Hernandez 7-5 5-7 13-11
Bozoljac/Napolitano b. Ramirez/Reyes Valera 7-5 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement