ATP Gstaad: Thiem piega anche Feliciano Lopez, in finale sfida David Goffin

ATP

ATP Gstaad: Thiem piega anche Feliciano Lopez, in finale sfida David Goffin

Nelle semifinali del torneo ATP di Gstaad Thiem supera in tre set Lopez e Goffin in due Bellucci. Per l’austriaco seconda finale consecutiva dopo il titolo ad Umago

Pubblicato

il

 

Dominic Thiem si conferma avversario ostico per Feliciano Lopez e lo batte per la terza volta in tre incontri. Il pessimo week-end di Davis è alle spalle per l’austriaco che conferma il suo ottimo momento di forma e, dopo il titolo ad Umago la settimana scorsa, è di nuovo in finale questa settimana in Svizzera. Thiem al servizio si porta subito in vantaggio di un break nel primo set ed annulla le uniche 2 occasioni che Lopez ha per riaprire il parziale nel sesto gioco. Archiviato con un altro break il primo parziale, Thiem ha l’occasione di portarsi avanti anche nel secondo, ma non trasforma. Con pochi sussulti si arriva al tie-break che lo spagnolo conduce dall’inizio e riesce a pareggiare il conto dei set. Il servizio del fresco sposo Feliciano quest’oggi però non è sufficientemente incisivo e deve salvare due palle break già in apertura di terzo set; sono anche troppi i gratuiti dello spagnolo (14 nel solo terzo parziale) che consentono a Thiem di rompere l’equilibrio sul 3 pari e, con tre giochi consecutivi, di portare a casa il match. L’austriaco è stato solido al servizio e si è dimostrato reattivo in difesa contro il gioco d’attacco dello spagnolo.

Nella finale dell’edizione del centenario  a Gstaad, Thiem affronterà la testa di serie numero 1 David Goffin che in un’ora di gioco ha superato il mancino brasiliano Thomaz Bellucci. Primo set equilibrato con Goffin abbastanza interlocutorio negli scambi e che trasforma l’unica palla break del parziale nel nono gioco. Il tempo inizia a fare i capricci ed il belga non vuole rischiare che qualche sospensione prolunghi oltremodo la sua fatica: alza così il suo livello di gioco nel secondo parziale, trovando ottime anticipazioni nel gioco da fondo e, con due break consecutivi, mette al sicuro il risultato. Seconda finale per Goffin quest’anno, dopo quella persa a S-Hertogenbosch contro Mahut, e punti importanti per lui in ottica classifica dal momento che non difenderà nella prossima settimana i punti conquistati lo scorso anno con il titolo di Kitzbuhel.

Tra i due finalisti sono quattro i precedenti: Goffin ha vinto i primi tre, tra cui la finale di Kitzbuhel dello scorso anno (prima finale ATP per entrambi), Thiem si è imposto quest’anno a Marsiglia dove Goffin si è ritirato nel primo set sotto 5-1 per un dolore alla schiena.

Risultati:

[3] D. Thiem b. [2] F. Lopez 6-3 6-7(5) 6-3
[1] D. Goffin b. [5] T. Bellucci 6-4 6-2

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement