Challenger Cortina: il greco Stefanos Tsitsipas e Adelchi Virgili danno spettacolo

Flash

Challenger Cortina: il greco Stefanos Tsitsipas e Adelchi Virgili danno spettacolo

Malgrado la pioggia a Cortina si gioca la seconda giornata delle qualificazioni. Stefanos Tsitsipas ha eliminato la prima teste di serie Toni Androic. Passano al turno decisivo anche Adelchi Virgili ed il brasiliano Orlando Luz

Pubblicato

il

 

da Cortina d’Ampezzo, Roberto Dell’Olivo

Questa mattina all’arrivo al Country club di Cortina, verso le ore nove, erano appena stati rimossi i teloni zuppi d’acqua per la copiosa pioggia che ha imperversato la vallata durante tutta la notte. Ed il pensiero è andato alla prima edizione, che ha subìto un meteo davvero inclemente. Ma poi, come per miracolo, ecco il cielo aprirsi, con il tennis giocato a tornare da protagonista nel primo pomeriggio.

Un giocatore ha in particolare deliziato il numeroso pubblico accorso malgrado il tempo incerto. Si tratta del giovanissimo Stefan Tsitsipas. Diciassette anni giusto fra qualche giorno, il 12 agosto. Finalista in dicembre agli Orange Bawl (under 18) dove ha battuto giocatori più anziani di lui come il russo Rublev, perdendo solo da Kozlov.
Una battuta estremamente potente dall’alto del suo metro e novantatre. Un rovescio ad una mano giocato senza paura, tutto braccio. Un ragazzo decisamente da seguire e di cui si parlerà in futuro. Che intanto oggi ha polverizzato la testa di serie numero uno delle qualificazioni, il croato Toni Androic. E che domani se la vedrà con Adelchi Virgili. Che oggi è apparso anche lui in gran forma; due set facili sul brasiliano Neis. Peccato che solo uno dei due possa accedere al main draw cortinese.

Virgili scenderà domani in campo anche nel doppio in coppia con Gianluigi Quinzi: “Abbiamo già giocato insieme – ci ha raccontato Adelchi dopo il suo match di singolare – ci siamo trovati molto bene insieme e abbiamo deciso di riprovarci.” Un sorteggio maligno li ha messi di fronte subito alle prime teste di serie, i tedeschi Moser e Satschko. Sarà interessante vedere l’approccio mentale di Quinzi accanto ad una buona spalla come Virgili.
In serata torna il sole e così ecco partire la serata con musica dal vivo, con la “funky trattoria” : un buon bicchiere di vino con qualche assaggino che anche i giocatori hanno dimostrato di apprezzare. Qui la pioggia non fa paura a nessuno e il tennis diventa l’occasione per fare festa.

Risultati:

Tsitsipas b. Androic 6-3 6-4
Virgili b. Neis 6-3 6-1
Trevisan b. Turchetti 6-3 7-6(4)
Luz b. Durasovic 6-3 6-7(6) 7-6(3)
Paz b. Zormann 7-5 5-7 6-4
Velotti b. Dischinger 6-2 3-6 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement