ATP Washington: bene Nishikori, flop Dimitrov. Zverev continua a stupire

ATP

ATP Washington: bene Nishikori, flop Dimitrov. Zverev continua a stupire

All’Atp 500 di Washington tempo di ottavi di finale, tutto facile per le teste di serie 2 e 3 Nishikori e Cilic. Flop invece di Dimitrov e Gasquet. Sempre avanti tutta invece il baby Zverev che batte Dolgopolov e conquista i quarti con Cilic.

Pubblicato

il

 

Prosegue l’Atp 500 di Washington ormai orfano della testa di serie numero uno Andy Murray, in compenso però scendono in campo, e vincono, la due e la tre Kei Nishikori e Marin Cilic.Il nipponico si disfa di Leo Mayer con un doppio 6-4 in poco più di un’ora e mezza, nessuna palla break per l’argentino a testimonianza di una match con il punteggio mai in discussione. Per Nishikori nuovi quarti di finale a Washington dopo quelli della passata stagione (persi da Gasquet). Vita più complicata invece per Cilic che raggiunge i quarti dopo un doppio tiebreak con Sam Querrey, anche qui però i numeri parlano di leggero vantaggio del croato che concede solo una palla break a dispetto delle cinque dell’americano. I tiebreak sono senza storia: 7-2 il primo e 7-3 il secondo.

I flop di giornata portano invece il nome di Grigor Dimitrov e Richard Gasquet. Il bulgaro si arrende a Johnson solo al terzo set dopo aver recuperato lo svantaggio iniziale anche con autorità prendendosi il secondo set 6-1. Nel terzo però crolla la percentuale di punti con la seconda, solo il 38%, e di conseguenza aumentano le palle break per l’americano, di quattro ne basta una per mandare lo statunitense ai quarti. Anche per Gasquet sconfitta al terzo set, questa volta per in due ore e mezza di gioco. È sempre un americano a raggiungere i quarti, Jack Sock che chirurgicamente si aggiudica il terzo set sfruttando l’unica palla break di tutto il parziale.

Obbligatoriamente da citare la vittoria di Alexander Zverev su Dolgopolov. Il tedesco dopo aver battuto Kevin Anderson si prende i quarti di finale contro un altro gran bel tennista nonostante l’attuale classifica. Anche in questa occasione la sfida si protrae fino al terzo set, molto movimentato con tre break in totale. Due sono di Zverev che diventa il quarto finalista più giovane dopo Andy Roddick che raggiunse lo stesso riusltato a soli 17 anni nel lontano 2000. “È un grande torneo per me, essere nei quarti di finale. Onestamente, ho giocato solo sul duro per la prima volta solo Sabato. È una sensazione incredibile per me essere così vincento, soprattutto dopo aver battuto tutti grandi giocatori”, questo il commento di  Zverev.

Dopo le tante sfide degli ultimi giorni, e qualche lamentela per il programma troppo americano del centrale, il torneo inizia a rilassarsi con i soli quarti di finale da giocare nella notte italiana.Aprono il programma Nishikori – Groth, sfida inedita, poi ci sarà il match verità per Zverev contro Cilic, anche qui primo incontro, e nella sessione serale invece Isner sfiderà Berankis per poi lasciar spazio al derby a stelle e strisce tra Sock e Johnson.

Risultati:
Terzo turno

R. Berankis b. T. Gabashvili 7-5 6-4
[8] J. Isner b. [12] V. Pospisil 6-4 7-6(6)
[15] J. Sock b. [4] R. Gasquet 6-7(4) 7-6(5) 6-4
S. Johnson b. [6] G. Dimitrov 6-3 1-6 6-4
[3] M. Cilic b. [13] S. Querrey 7-6(2) 7-6(3)
S. Groth b. [7] F. Lopez 6-3 6-4
[2] K. Nishikori b. [16] L. Mayer 6-4 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement