Tabellone WTA Toronto: forfait Sharapova, Pennetta sulla strada di Serena

Anteprima

Tabellone WTA Toronto: forfait Sharapova, Pennetta sulla strada di Serena

Maria Sharapova si ritira poco prima del sorteggio, Bouchard conferma il cambio di allenatore. Al primo turno derby italiano Vinci-Knapp, Errani affronta Mladenovic

Pubblicato

il

 

Guarda qui il tabellone completo.

La sostituzione comunicata nella sera di giovedì aveva messo un po’ tutti in pre-allarme: Maria Sharapova, che avrebbe dovuto essere la madrina del sorteggio, in programma venerdì pomeriggio nell’hotel Hilton di Toronto, era stata sostituita da Eugenie Bouchard, appena arrivata a Toronto dopo essersi allenata per diversi giorni a Montreal. Ed infatti poco prima del sorteggio è stato reso noto che la siberiana non parteciperà alla Rogers Cup 2015 a causa di un infortunio alla gamba destra.

I media locali, comunque, erano tutti concentrati su Genie e sul suo recentissimo divorzio dall’allenatore Sam Sumyk. La stellina canadese ha risposto alle domande con la consueta professionalità senza addentrarsi in particolari, confermando che per il momento lavorerà con Marko Dragic, allenatore formatosi all’accademia di Nick Saviano, l’allenatore storico di Bouchard che l’ha seguita durante la sua straordinaria stagione 2014.

Per quanto riguarda il tabellone, come lo scorso anno le sorelle Williams sono entrambe nella parte alta e potrebbero eventualmente incontrarsi in semifinale. La beniamina di casa Bouchard, ora non più testa di serie a causa dello scivolone in classifica (ora è n.25), non ha avuto troppa fortuna nel sorteggio, pescando la temibile svizzera Bencic (n.22) al primo turno per poi eventualmente andare a sfidare la testa di serie n.4 Wozniacki. Per quel che riguarda le azzurre, non troppo generosa l’urna nemmeno con loro: Pennetta potenzialmente al secondo turno contro Serena Williams, primo turno fratricida tra Roberta Vinci e Karin Knapp e Sara Errani, unica italiana testa di serie (n.15), dovrà vedersela con la francese Mladenovic (n.38 WTA).

Ma vediamo in dettaglio le singole sezioni del tabellone.

PRIMO QUARTO

Ottavi teorici
(1) S. Williams – (16) Petkovic
(10) Ka. Pliskova – (7) Safarova

Come detto, Flavia è nelle immediate vicinanze di Serena e dovrebbe incontrarla al secondo turno se riuscirà a superare l’abbordabile wild card canadese Dabrowski (n.230) all’esordio. Interessante il primo turno di Petkovic contro la 18enne canadese Abanda (n.324) che si è ben comportata in Fed Cup. Per la vincente del derby italiano Vinci-Knapp dovrebbe esserci la neo top 10 Karolina Pliskova.

SECONDO QUARTO

Ottavi teorici
(4) Wozniacki – (14) V. Williams
(11) Makarova – (5) Ivanovic

Interessanti i primi turni Bouchard-Bencic e V. Williams- Lisicki. Ben tre qualificate nell’ottavo di Makarova ed Ivanovic che non dovrebbero avere problemi ad arrivare ad incontrarsi.

TERZO QUARTO

Ottavi teorici
(8) Muguruza – (12) Bacsinszky
(15) Errani – (3) Kvitova

Due cannoniere presidiano questo quarto, ma Petra Kvitova dovrà stare attenta al suo incontro d’esordio nel quale incontrerà la vincitrice del match più interessante tra quelli di primo turno: la ex n.1 del mondo Victoria Azarenka (n.19) se la vedrà infatti contro l’ucraina Elina Svitolina, che la segue di una sola posizione nel ranking WTA.

QUARTO QUARTO

Ottavi teorici
(6) A. Radwanska – (9) Suarez Navarro
(13) Kerber – (2) Halep

Zona di tabellone piuttosto affollata, nonostante ben tre qualificate, con diversi primi turni interessanti: Suarez Navarro dovrà guardarsi da Alizè Cornet all’esordio, e poi eventualmente dovrà vedersela con la vincente di Stephens-Cibulkova. Simona Halep dopo un bye al primo turno aprirà la sua campagna affrontando la vincente di un intrigante scontro tra Jelena Jankovic (n.23) e Caroline Garcia (n.36).

 

Leggi “Non è uno sport per giovani”, di Agostino Nigro

Leggi “Killer Connolly, l’assassina con le trecce”, di Raffaello Esposito

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement