US Open: i numeri delle finali femminili, prima di quella tutta azzurra

US Open

US Open: i numeri delle finali femminili, prima di quella tutta azzurra

In attesa della storica finale tutta italiana a Flushing Meadows, andiamo a rileggere i numeri che hanno scritto la storia dello Slam newyorkese all’atto finale. Per riscoprire le campionesse del passato recente e lontano

Pubblicato

il

 

Analisi Finali:

finali USOF

Dalla prima edizione aperta ai professionisti nel 1968, sono state completate 47 finali nel torneo femminile dello US Open, tutte al meglio dei tre set: in ben 33 casi di questi (70,21% del totale) la vincitrice del titolo ha portato a casa il prezioso trofeo in due set.

Dei restanti 14 incontri conclusi nel set decisivo, le giocatrici uscite sconfitte hanno vinto per 7 volte il primo set e in altrettanti 7 casi il secondo.

Le finali più lunghe, in termini di giochi, sono tre a pari merito, con 33 giochi: quella del 1973, con Margareth Smith uscita vincitrice su Evonne Goolagong 7-6 5-7 6-2, dell’81 con Tracy Austin vincente a sorpresa su Martina Navratilova (1-6 7-6 7-6), quasi stesso punteggio di un’altra sconfitta della ceca naturalizzata americana in un’altra finale persa al tiebreak decisivo, nell’85, contro Hana Mandlikova (7-6 1-6 7-6).
Quelle più brevi sono avvenute nel 1975, con la vittoria di Chris Evert su Evonne Goolagong (6-3 6-0, e nel 2010, con Kim Clijsters che spazzò via le resistenze di Vera Zvonareva (6-2 6-1), concedendo entrambe le giocatrici solo 3 giochi alle proprie avversarie.

Correlazioni con Slam e WTA Finals

Correlation USO F

I casi di giocatrici che hanno vinto, insieme allo US Open, almeno un altro Slam e/o il Master/WTA Finals nella stessa stagione, sono 31 (65,96%): le tenniste che hanno saputo accoppiare più volte i sopracitati eventi al Major newyorkese sono Chris Evert e Steffi Graff, con 5 (la prima dal 1975 al ’77, nel ’80 e nell’82, la seconda nell’88, ’89. ’93, ’95 e ’96).

L’evento che ha la maggiore correlazione con gli US Open è il Roland Garros, doppietta avvenuta in 18 casi: colei che ne ha realizzati di più è Steffi Graf, con 4 (1988, ’89, ’95 e ’96).

Il torneo che ne presenta di meno, invece, è l’Australian Open, con 10 bis: Margareth Court è l’unica ad averne portati a casa 3 (1969, ’70 e ’73).

Si sono verificati, inoltre, per nove occasioni, dei casi di “poker”, ossia il successo, nel medesimo anno, di almeno 3 fra Slam e/o Master/WTA Finals, oltre allo US Open: il record spetta, anche in questo caso, a Steffi Graf, unica a ripeterlo per 4 volte (1988, ’93, ’95 e ’96).

Tournament Ranking

RankingUSOF

Nella tabella qui sopra sono riportati il numero delle edizioni giocate ed i piazzamenti conseguiti da ciascuna giocatrice nelle varie edizioni del torneo. Abbiamo stabilito di assegnare ad ogni tennista 8 punti per ogni torneo conquistato, 4 punti per ciascuna finale perduta, 2 punti per ogni semifinale raggiunta ed un punto per ciascun quarto di finale giocato. Per le eliminazioni subite nei turni che precedono i quarti di finali abbiamo assegnato un punteggio pari a zero.
In termini assoluti (valori riportati nella seconda colonna a partire da destra) e cioè sommando semplicemente i punteggi assegnati come sopra, vediamo primeggiare Chris Evert con ben 78 punti conseguiti grazie soprattutto a 6 successi e a 3 finali.
In questa speciale classifica Serena Williams è al momento seconda con 61 punti, 6 vittorie e 2 finali.
Praticamente appaiate Graf e Navratilova con la tedesca che prevale di un soffio.
I dati più significativi però si evincono dalla media punti (vedere prima colonna a partire da destra), ottenuta in questo modo : per ogni giocatrice si divide il numero punti conquistati per il numero di edizioni disputate, ottenendo una cifra che è tanto più elevata quante più volte la tennista ha raggiunto le fasi finali del torneo.
Prima la Margaret Court Smith che però ha giocato relativamente poco nel periodo open; sopra i 4 punti di media nell’ordine Graf, Evert e Serena Williams.

Sets and Games

Sets-Games USO F

Per ben 17 volte la trionfatrice degli US Open non ha lasciato per strada neppure un set; di queste 17 edizioni, 3 sono state vinte da Chris Evert e 3 da Serena Williams.
In quanto a percentuale di games vinti, si posizione in cima alla classifica la Evert, con il 85,71% ottenuto nell’edizione del 1976; a seguire, troviamo Navratilova e M.Smith.
Purtroppo, nessuna italiana figura in classifica.
Curiosità : Serena Williams, nel 1999, ha trionfato pur perdendo 4 set sui 18 disputati.

Younger & Older

YoungOldUSOF

Tracy Austin è la piu giovane vincitrice degli Us Open a nemmeno 17 anni di età nel 1979; ma sono ben 9 le edizioni vinte da “under 20” tra cui spiccano le due affermazioni di Monica Seles.
Come Pete Sampras in campo maschile, Serena Williams ha vinto sia da “under 20” che da “over 30”.
E’ lei la più anziana vincitrice a Flushing Meadows: nel 2014 a pochi giorni dal compimento del 33esimo compleanno.

Guido Tirone, Marco Zara e  Michele Gasperini

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement