Flavia Pennetta nella Storia!

US Open

Flavia Pennetta nella Storia!

Flavia Pennetta ha preso a pallate la numero due del mondo: domina la prima semifinale di Flushing Meadows battendo 6-1 6-3 Simona Halep in un match senza storia. È la prima finalista italiana a Flushing Meadows, la prima in uno Slam diverso dal Roland Garros.

Pubblicato

il

Flavia Pennetta - QF US Open 2015
 

[26] F. Pennetta b [2] S. Halep 6-1 6-3 (da New York, Ubaldo Scanagatta)

Pazzesco. Non avevo mai visto Flavia giocare così, da quando aveva annullato sei matchpoint alla Zvonareva (2009) su questo stesso Arthur Ashe Stadium!
Solo che oggi ha giocato così dal primo punto all’ultimo, ad eccezione di tre games del secondo set, quando dall’1-0 per lei con break è finita sotto 3-1 prima di infilare, sul 15 pari di quel game, 15 punti consecutivi e – più importante ancora 5 games per chiudere il match con un dritto vincente all’incrocio incredibile per uno storico 6-1, 6-3 in 59 minuti.
Flavia raggiunge la sua prima finale di uno Slam a 33 anni, contro l’unica under 30 delle 4 semiifinalista, visto che Roberta ha 32 anni e Serena quasi 34. E ci riesce prendendo a pallate la n.2 del mondo dopo aver battuto alla distanza, sul fisico, la Kvitova al turno precedente e la Stosur, campionessa dell’US Open nel 2011.

E’ la terza italiana a giocare una finale di Slam, che sono quattro in tutto adesso. Ma le altre tre di Francesca Schiavone nel 2010 (vinta) e nel 2011 (persa) e di Sara Errani nel 2012 (persa) erano state tutte al Roland Garros. Questa è la prima fuori di Parigi.
“Sto benissimo fisicamente – mi aveva rassicurato l’altro giorno – non ti preoccupare Ubaldo! “ – mi aveva detto quando io, tutto preoccupato, le chiedevo se non fosse uno sforzo troppo grande dopo le 2,23 minuti sotto il sole con Petra, dover giocare anche il doppio con Sara Errani contro Hingis e Mirza.Un doppio che Flavia non avrebbe mai voluto perdere, soprattutto dopo il “divorzio” abbastanza sorprendente da Martina Hingis con la quale aveva giocato proprio qui lo scorso anno.

Certamente un giorno di riposo in più, dovuto alla pioggia, non ha guastato. Flavia oggi è stata assolutamente straordinaria. Da n.26 sale a n.16 (e, va detto per amor di cronaca toccando legno quando ancora Roberta Vinci deve scendere in campo contro Serena Williams e nemmeno Matteo Renzi oseerebbe dirle “Stai… Serena”, se vincesse il torneo salirebbe a n.8…).

Flavia oggi ha giocato quasi ancor meglio di dritto che di rovescio. La Halep ha provato a sfondarla lì, io temevo – poiché Simona un tantino più vicino all riga di fondo e spingeva molto – che Flavia potesse (di nuovo!) soffrire una eventuale maratona. La Halep, si sa, in genere non molla mai.

In genere…ma non sempre però, perchè come mi ricordava l’attentissimo Luca Baldissera, a Melbourne quest’ann0 contro la Makarova la Halep si era come bloccata per la  tensione ed aveva perso 6-4 6-0 nei quarti di finale. Anche lì, come oggi, aveva fatto soltanto 4 games.
Difatti dal 3-1 15-15, come dicevo sopra, la tennista rumena di cui per anni si era parlato soprattutto perchè si era sottoposta ad un’operazione per ridursi il seno, avrebbe perso 15 punti di fila. Con il secondo doppio fallo a fine game avrebbe ceduto il servizio subito dopo averlo strappato per la seconda volta consecutiva a Flavia. Su quell’abbrivio Flavia teneva a zero la propria battuta e proseguiva su quella scia: ma ancora la Halep non si era arresa.

Il colpo per lei …mortale, una botta psicologica da cui non si sarebbe ripresa, sarebbe arrivato sul sul suo servizio e sul 3 pari  0-15: la rumena ha giocato una smorzata, credendo ovviamente si sorprendere Flavia con un colpo per lei non consueto. Beh, Flavia c’è arrivata e le ha giocato una controsmorzata imprendibile che l’ha lasciata di stucco!

Beh, avresto dovuto vedere la faccia della Halep, dopo quella mazzata. E’ come se da un precedente knock-down avesse subito un k.o.
Flavia non le ha più dato tregua, vincenti da tutte le parti e zero errori. Sarebbero stati 6 di dritto e  6 di rovescio. Totale 16: nei quali c’è un unico doppio fallo, un paio di volee, nel secondo. Ma , insomma, è stato un match perfetto, via!
Grandissima Flavia e grandissima l’emozione di trovarsi lì a due passi da lei mentre quasi incredula levava le braccia al cielo e salutava il suo angolo, e tutti quelli che scorgeva in tribuna, ai quattro lati del campo. Non sono riuscito a trattenere un luccicone. Non so se lei l’abbia visto, ma i due bacini che mi ha dato (ah se l’avesse visto Fabio chissà che scenate di gelosia!) in quel momento per me sono stati beh no…non come il milione e 600.000 dollari che ha vinto lei, però anch’io mi sono sentito per un attimo in Paradiso!

Come certo doveva sentirsi lei. E’ stato bellissimo, non solo per i due bacini eh, e ringrazio ancora una volta Flavia per le emozioni che ha saputo dare a questo vecchio malato di tennis. Che ha 66 anni, esattamente il doppio degli anni di Flavia! E ora vado alla sua intervista, anche se non vorrei perdere un punto di Roberata con Serena. Ma dobbiamo fare gioco di squadra qui. Siamo in tanti per Ubitennis, quattro per la home page italiana, due per quella inglese, ci siamo divisi i compiti. Insieme alla redazione dall’Italia che via via pubblica articoli e foto con grande impegno (e risultati… visto che ogni giorno battiamo i nostri record di visite e affluenza)
Decisamente questo resterà, comunque vada a finire, uno Slam memorabile per il tennis italiano. Non solo per Flavia Pennetta.

Salvador Navarro, coach di Flavia Pennetta, in esclusiva per Ubitennis, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a Ruggero Canevazzi:
Il giorno più bello della nostra vita professionale, anche meglio della vittoria a Indian Wells. Siamo tutti superorgogliosi di lei. All’inizio del secondo set Flavia ha sentito un po’ di tensione, ma poi è tornata a spingere. Oggi era superiore. Sul break di Flavia, 3-1 nel primo set,la Halep che è una lottatrice è calata mentalmente. Il giorno di riposo è stato un bene per noi ma anche per la Halep, stanca dopo la Azarenka.   Anche se giocavano ieri sera erano fisicamente a posto tutte due. In finale, anche se ci sarà Serena, se Flavia gioca così può vincere!”

Dopo Navarro, è stata la volta di Massimo Tosello, fisioterapista della brindisina, anche lui disponibilissimo e al settimo cielo: “È un sogno che diventa realtà, Flavia si è fatta e ci ha fatto un regalo, arrivare a 33 anni alla finale di un Grande Slam è meraviglioso, poi in questo modo, giocando così bene lungo tutto il torneo. La giornata di pausa ieri per la pioggia ci ha aiutato perché Flavia mercoledì aveva giocato sia il singolo che il doppio, detto questo oggi c’è stata una differenza sostanziale nel gioco e nel modo in cui ha gestito la partita, tale per cui probabilmente il risultato sarebbe stato lo stesso. Se poi Roberta fa il colpaccio sarebbe favoloso, due ragazze cresciute insieme a partire da junior, poi la vittoria in Fed Cup, sarebbe il coronamento per entrambe di una vita dedicata al tennis. Se invece ci sarà Serena… beh, giunti a questo punto non ci poniamo limiti e vedremo di farle lo sgambetto prima del traguardo”.

Entrambi, al momento dell’intervista cioè quando Roberta Vinci era appena scesa in campo per il riscaldamento, non potevano immaginare, come noi del resto, che l’auspicio di Tosello sulla Vinci si sarebbe concretizzato. Il miracolo di due italiane in una finale del Grande Slam è realtà.

Flavia Pennetta

Q. You said the other day after your last match that you just are surprised because you just didn’t expect to do so well. What’s come together for you in these two weeks that’s enabled you to get to a Grand Slam final, your first?
FLAVIA PENNETTA: I mean, it’s amazing, because also 20 days ago my physio asked me if I was if I never think that I can win a Grand Slam or be in final of Grand Slam, and I say no. (Smiling.)

I mean, for a lot of reason I think my answer was no, but like always say you never know. I mean, you just have to play and try your best, and the good things coming when you never expect most of the time.

When you want too much something and you really like say this is the moment I have to do this and that, always it’s gonna be a big mess.

Q. In what ways are you different during this tournament than in other majors that you have competed in?
FLAVIA PENNETTA: I mean, I really like this tournament like always. It’s one of my best tournament. Always have a good feeling here when I play. The central court, it’s amazing. The atmosphere here is something I really like.

I mean, also in the other tournament there are a good atmosphere, but here, I don’t know why I always play pretty good.

Q. So why do you think it is that here you are in the final for the first time in a major?
FLAVIA PENNETTA: Why? I don’t know. (Laughter.) I mean, there is no reason. The only reason, it’s because I am try to play all the time, try to give everything on court, and this was a good week for me.

I mean, it’s really amazing the way I starting to play in the last three matches. Today was amazing, because the first match was not that good for me. I didn’t have this good feeling in court. I was fighting and try to get through the first round, but with not a good sensation, you know.

But today I play really well. I mean, I didn’t make mistakes. I was focused. I was aggressive.

The mistake I made was because I was trying something, I mean, not because I was scary. I just had two games where I was a little bit, Okay, thinking too much. But then I just try to don’t think, just play, and we will see what happen.

Q. When you go to bed tonight, before you fall asleep and close your eyes, what do you think you’re going to see?
FLAVIA PENNETTA: Hmmm. I don’t know. I can tell you how was this this night, I mean, how I sleep yesterday. I didn’t sleep really well. I was a little bit like changing the positions so many times. Try to, okay, relax, breathe. Because sometimes I was already awake all the time.

Simona Halep

Q. Obviously not if you’re playing her, but you’re not. Will you watch the match tomorrow? Will you root for her to achieve what she’s trying to achieve?
SIMONA HALEP: I’m not gonna watch the match. I’m going to rest and I’m going to shopping. It’s the best thing to do after this tournament.

Was a great tournament. I say, Good luck. She can do it, also Serena good luck. Everyone is gonna win, will be a champion here, so it’s great for both of them.

Q. And Flavia obviously is feeling very good about today’s match and her confidence in the tournament. Do you think she has the game to beat Serena?
SIMONA HALEP: It’s tough against Serena always, because you never know. She can play like unbelievable and she can miss a few easy balls.

But she’s a champion. She knows how to manage every situations. She has pressure because she has to do this Grand Slam.

Of course every player has a chance against Serena. Serena is strong, but Pennetta today played really well. It will be a good match, I think.

Q. There was a moment in the second set when you are 3-1 ahead, and your Romanian fans exploded there, hoping that you are able to turn the match around. What happened in that moment?
SIMONA HALEP: Nothing. I lost five games in a row. (Smiling.) It was tough for me to keep playing at the high level. I heard them. I want to thank them for that.

But was difficult for me to finish that set, to finish eight games in a row.

Q. You played Flavia a few times. Was this the best you have ever seen her?
SIMONA HALEP: Yeah, she played her best tennis with me today. Maybe I let her to play her best tennis. I didn’t put pressure on the game.

But she was in a good shape and she felt the ball very well. She did good game, smart game.

 

Pennetta-Halep stats

Ecco i precedenti tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci: Pennetta avanti 5-3
2013 US Open QF Hard Flavia Pennetta b. Roberta Vinci 6-4 6-1
2010 French Open – Roland Garros R64 Clay Flavia Pennetta b. Roberta Vinci 6-1 6-1
2009 Tokyo R64 Hard Roberta Vinci b. Flavia Pennetta 6-1 6-2
2009 Palermo R16 Clay Flavia Pennetta b. Roberta Vinci 7-5 6-1
2009 Barcelona R16 Clay Roberta Vinci b. Flavia Pennetta 6-1 6-2
2007 Acapulco R16 Clay Flavia Pennetta b. Roberta Vinci 6-0 6-2
2007 Bogota SF Clay Roberta Vinci b. Flavia Pennetta 3-6 7-6(2) 6-2
2005 Palermo QF Clay Flavia Pennetta b. Roberta Vinci 6-1 4-6 7-6(3)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement