US Open Junior: Fritz e Galfi campioni nel singolare, il baby prodigio Auger Aliassime trionfa in doppio

Flash

US Open Junior: Fritz e Galfi campioni nel singolare, il baby prodigio Auger Aliassime trionfa in doppio

L’americano Taylor Fritz conquista il titolo maschile, prendendosi una rivincita sul connazionale Tommy Paul. Tra le ragazze, l’ungherese Dalma Galfi conferma i favori del pronostico, imponendosi in finale sulla statunitense Sofia Kenin. C’è gloria anche per il 15enne canadese Felix Auger Aliassime in doppio

Pubblicato

il

Taylor Fritz
 

Dopo i trionfi di Tommy Paul al Roland Garros e Reilly Opelka a Wimbledon, un altro americano, Taylor Harry Fritz, è riuscito a sollevare un trofeo Slam giovanile in questo 2015. Il californiano classe 1997 infatti, battendo proprio il coetaneo Paul in finale con il punteggio di 6-2 6-7 6-2, ha conquistato lo US Open Junior. Questa affermazione corona una ottima stagione a livello di tornei dello slam con i quarti in Australia, la finale a Parigi (persa proprio contro Tommy Paul) e la semifinale a Wimbledon. Nel 2015 Fritz, tennista dalle lunghe leve e dal gioco potente, ha anche esordito nel circuito maggiore a Nottingham, sconfiggendo Pablo Carreno Busta al primo turno.

Fritz ha definito “incredibile” la sua vittoria, la prima a livello Slam all’ultimo tentativo utile prima di compiere definitivamente il grande salto nella prossima stagione. “Lo sapete lo volevo così fortemente. Pensavo che non sarebbe stato facile perché era la mia ultima opportunità per vincere un titolo Slam giovanile. E quando vuoi qualcosa così tanto e hai solo un chance c’è nervosismo e tutto può succedere. È il finale perfetto. Non ci posso credere.” ha dichiarato sollevato il figlio di Kathy May Fritz, vincitrice di 7 titoli WTA negli anni ’70.

La magiara classe 1998 Dalma Galfi, n.2 del seeding, ha rovinato la festa tutta a stelle e strisce, battendo, nell’atto conclusivo del torneo femminile, in due set (7-5 6-4) la russa naturalizzata statunitense Sofia Kenin, testa di serie n.9. Come nel caso di Fritz, è il primo titolo Slam. La Galfi è anche la prima ungherese nella storia a vincere il titolo junior a Flushing Meadows.

“Sono molto felice di quello che ho fatto la scorsa settimana. Penso di aver fatto davvero un gran lavoro e di aver giocato bene per tutto il torneo – forse non proprio tutto il torneo. Solo dopo il primo turno in cui ho rischiato di perdere. Da quel momento ho iniziato a giocare meglio.” ha affermato emozionata la 17enne nata a Veszprem che sta già muovendo i suoi primi passi tra le Pro.

Da menzionare il successo del canadese classe 2000 Felix Auger Aliassime nel doppio maschile, assieme al connazionale Denis Shapovalov. Questo enfant prodige della racchetta puà già vantare due record nella sua pur brevissima carriera: primo nato nel nuovo millennio a guadagnare punti ATP e più giovane vincitore di n match nel main draw di un challenger di sempre.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement