WTA Quebec City: vince ancora Mirjana Lucic-Baroni

WTA

WTA Quebec City: vince ancora Mirjana Lucic-Baroni

La campionessa uscente e n.2 del seeding Lucic-Baroni supera lo scoglio Paszek con un duplice 6-3 e conquista i quarti del WTA di Quebec City. Vincono anche Broady, Hradecka e la sorprendente Crawford, mentre l’americana Tatishvili si aggiudica il derby contro la connazionale Chirico.

Pubblicato

il

 

Nel match serale del WTA di Quebec City la croata Lucic-Baroni vince facilmente contro l’austriaca Paszek con un doppio 6-3 e conquista i quarti di finale. Per la campionessa del 2014 è stata una partita semplice, anche perché il suo tennis si adatta meglio al “carpet” rispetto al gioco vario e “tagliato” della Paszek, poco a suo agio quando è “lontana” dall’erba. La croata ha perso una sola volta il servizio durante tutto l’incontro e non ha avuto difficoltà quando l’austriaca cercava di rallentare il gioco con i suoi colpi tagliati. La 33enne Baroni, che ricordiamo semifinalista a Wimbledon nel lontano 1999, continua così la sua rincorsa al titolo canadese, che ha conquistato lo scorso anno contro Venus Williams.

Nelle altre partite  di giornata  la lucky loser Broady elimina in due set, 6-4 6-2, la statunitense Glatch. La giocatrice britannica ha giocato un match solido e convincente, tenendo sempre il pallino del gioco e riuscendo a vincere tutti i punti più importanti. Naomi non ha mai perso il servizio ed ha giocato decisamente bene da fondo campo, sfondando con il diritto, che resta il suo colpo migliore. Per la giocatrice inglese la qualificazione ai quarti di finale può essere certamente un trampolino di lancio per cercare la scalata alle prime 100 posizioni in classifica, attualmente è appena 157 del ranking.

Pur con qualche difficoltà la ceca Hradecka supera la francese Hesse 1-6 6-3 6-4 dopo oltre due ore di gioco. La francese è partita bene ed ha dominato il primo parziale, chiuso con un perentorio 6-1, in cui la “doppista” ceca non teneva praticamente una palla in campo. La svolta arriva ad inizio secondo set, dove  la transalpina subisce, immediatamente, il break e permette alla ceca di trovare fiducia e punti facili al servizio. Hradecka si aggiudica il parziale con il punteggio di 6-3, al quinto tentativo, e trascina la partita al terzo, qui la ceca, con esperienza e merito, prende campo e chiude 6-4. La ceca si qualifica per i quarti di finale, dove troverà la tedesca Beck, certamente un’avversaria di maggior spessore.

La sorpresa di giornata è sicuramente la vittoria della qualificata statunitense Crawford che in poco più di un’ora di gioco elimina la n.7 del seeding e più esperta Rodina. Un match a senso unico, dominato in lungo ed in largo dalla ventenne americana, capace di neutralizzare il gioco piatto e potente della russa. Qualche tentennamento la tennista a “stelle e strisce” l’ha avuto nel momento di chiudere il match, in quanto ha subito la rimonta dal 5-1 al 5-3, ma è stata brava a non scomporsi ed a tenere i nervi saldi nel turno decisivo. Per Samantha un risultato prestigioso che le consegna in dote nei quarti di finale la sfida contro la campionessa uscente Baroni.

Anna Tatishvili  si aggiudica il derby contro Louisa Chirico, 6-2 3-6 6-4 il punteggio, ed approda così ai quarti di finale del torneo canadese. Questa partita è stata quella tennisticamente migliore di tutta la giornata, perché entrambe hanno dato vita ad un match godibile e pieno di punti lottati e spettacolari. La differenza l’ha fatta la maggior esperienza della Tatishvili, che ha approfittato del calo di tensione avuto dalla Chirico nel terzo set. Pronti via e Louisa si è portata subito sul 2-0, ma è stato solo un lampo, perché Anna conquista 6 giochi di fila e si aggiudica il parziale. Il secondo set è tutto a vantaggio della Chirico che ritrova consapevolezza dei propri mezzi e riesce a tenere testa da fondo campo alla connazionale. Il set decisivo è emozionante e con vari capovolgimenti di fronte, con Louisa sempre avanti ma subito controbrekkata. È il decimo gioco quello decisivo, perché  Chirico inizia a sentire la pressione e parte male nel suo turno di battuta, si arriva al  match point, che Anna trasforma grazie ad un errore gratuito di rovescio dell’avversaria. Ora per Tatishvili si aprono grosse chance di raggiungere l’atto finale del torneo canadese.

Risultati:
[LL] N. Broady b. A. Glatch 6-4 6-2
[4] L. Hradecka b. [Q] A. Hesse 1-6 6-3 6-4
[2] M. Lucic-Baroni b. T. Paszek 6-3 6-3
A. Tatishvili b. L. Chirico 6-2 3-6 6-4
[Q] S. Crawford b. [7] E. Rodina 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement