WTA Tokyo: vince Yanina Wickmayer, quarto trofeo in carriera

WTA

WTA Tokyo: vince Yanina Wickmayer, quarto trofeo in carriera

Al torneo International di Tokyo trionfa Yanina Wickmayer, vittoriosa sulla polacca Magda Linette per 4-6 6-3 6-3. Si tratta del quarto titolo in carriera per la belga, dopo quelli conquistati a Estoril, Linz e Auckland

Pubblicato

il

 

Yanina Wickmayer b. Magda Linette 4-6 6-3 6-3

Dopo i successi a Estoril e Linz nel 2009 e a Auckland nel 2010, arriva il quarto titolo per la belga Yanina Wickmayer. In finale a Tokyo, al Japan Women’s Open Tennis, sconfigge la tennista polacca Magda Linette in un match tirato al terzo set con lo score di 4-6 6-3 6-3 e conclusosi dopo 2 ore e 9 minuti.

Dopo una stagione in sordina, ecco che la belga, 25 anni e attualmente n. 86 del mondo, ritrova costanza e solidità, imponendosi alla distanza contro la stella emergente di Poznam. Si tratta dell’8a finale in carriera per Wickmayer, ex n. 12 della classifica Wta e semifinalista allo US Open nel 2009.

Nel primo set, all’insegna dell’equilibrio, la Linette è, tuttavia, più concreta, soprattutto al servizio, vncendo il 60% dei punti con la prima palla, a fronte del 53% della belga, il 47% di punti alla risposta della prima di servizio, contro il 40% di Yanina e mettendo a segno in tutto il 52% dei punti al servizio rispetto al 47% dell’avversaria.

Nel secondo parziale la polacca subisce un calo della resa mentre la Wickmayer, dal canto suo, diventa sempre più centrata e solida, poiché passa dal 54% di prime palle del primo set al 75% nel secondo, vincendo il 72% di punti con la prima palla con un totale del 62% al servizio, a fronte del 48% della Linette. Efficace anche in risposta, Yanina conquista il 51% dei punti contro il 37 di Magda.

Nella terza frazione la resa al servizio si mantiene elevata per la tennista di Lierre, che riesce comunque a salvare 3 palle break su 4 mentre la Linette cede ben tre volte il servizio, perdendo di efficacia anche in risposta. Il bilancio del torneo comunque è soddisfacente per la polacca che, a Tokyo, disputa la sua prima finale in un torneo del circuito maggiore.

 

 

 

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement