Pagelle: la maturità di Fognini e Andy I di Inghilterra

Pagelle

Pagelle: la maturità di Fognini e Andy I di Inghilterra

Settimana dedicata alla Coppa Davis con Andy Murray ad un passo dal diventare Re e Fabio Fognini mattatore indiscusso in casa Italia. Anche Federer e Nadal in campo senza problemi mentre Hewitt chiude ad un passo dall’ultima impresa

Pubblicato

il

Andy Murray
 

Fabio Fognini 8

Un uomo maturo con il matrimonio in arrivo ed una futura moglie campionessa Slam può mai perdere con Gabashvili e Rublev? No! Nelle vesti di salvatore della patria ci sguazza a meraviglia e infatti ha fatto il suo, senza dimenticare che di scontato non c’è nulla, anche perchè prima degli Us Open non aveva vinto nemmeno una partita sul duro. Sono il primo ad immaginare un radioso futuro per Fabio, ma ho sentito di nuovo parlare di top-10 e di obiettivo Slam…

Simone Bolelli 5

Mezzo voto in più per il doppio che comunque ha portato a casa. Ma l’arrendevolezza mostrata nel match d’esordio ha spiegato ancora una volta perchè Simone non è arrivato dove si pensava potesse arrivare. E gli anni passano.

Radio Rai 10

Sono gli effetti collaterali del post-Us Open. Bisogna parlare di tennis, dare spazio al tennis anche a discapito del calcio. Domenica ore 13.00 circa radiocronaca di Chievo-Inter, intervengono dallo studio. “Attenzione, scusa dobbiamo interromperti perchè dobbiamo andare subito in Russia per i momenti decisivi della sfida di Davis tra Italia e Russia…”.  “6-5 e servizio per Lorenzi, vicino alla vittoria…manca un primo match point. Ti restituisco la linea per riprenderla più tardi”.  “Oddio” –  pensa l’ignaro radioascoltatore – “ma è iniziata alle 09.00! Allora Fognini ha perso con Gabashvili, Seppi è infortunato, Bolelli è inaffidabile e siamo nelle mani di Lorenzi!“. Dopo qualche minuto riprendono la linea da Irkutsk. “Niente da fare per Lorenzi, si andrà al tiebreak!”. E alla fine ce lo dicono “Una partita che non ha comunque molto senso visto che l’Italia si è già aggiudicata la sfida…”. Fiùùùùùùùùùùùù.

Andrey Rublev 5

Non è facile riuscire nell’impresa di far apparire Fognini il giocatore più sano di mente tra i due in campo, ma il giovane russo ci è riuscito. Dicono che diventerà un campione, Salerno già lo vede numero 1 del mondo, a me sta già antipatico…

Andy Murray 9

Certo la Coppa Davis non ci fa una bellissima figura, visto che mai come stavolta rischia di vincerla un giocatore da solo. Ma Andy si è caricato tutto il Regno Unito sulle spalle e nella sua Scozia non ha mai tremato. Ha vinto il primo Slam, ha vinto l’oro olimpico, ha vinto Wimbledon, se porta a casa anche l’insalatiera Elisabetta può anche andare in pensione, e forse anche Carlo e William. Altro che Scottish loser…

David Goffin e Stave Darcis 8

Altro giro, altri eroi nazionali. Ma vi rendete conto che se a Murray (non Jamie) viene il raffreddore questi signori sono “CAMPIONI DEL MONDO”? Come no? Vale per le nostre Fed Cup, vale anche per le Davis altrui.

Lleyton Hewitt 7,5

L’ultima del leone. Chapeau. Ora dovrà riuscire a tirare fuori il meglio da Kyrgios & c. Statene certi, ce la farà.

Rafael Nadal 7

Perseguitato anche mentre si trova in nazionale in terra danese. “Dirò a Barbadillo di querelare questo tale William Shakespeare. Non so come possa permettersi di dire che sono marcio qui in Danimarca dove ho giocato benissimo”.

Marco Chiudinelli 4

C’hai il c… che il tuo migliore amico è uno dei più grandi di tutti i tempi, ma almeno vinci una partita…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement