WTA Seoul: Barthel e Schmiedlova passano il primo turno

WTA

WTA Seoul: Barthel e Schmiedlova passano il primo turno

Nella prima giornata del WTA di Seoul passano il turno tutte le teste di serie impegnate. Vincono facilmente la tedesca Mona Barthel in due set contro la wild card coreana Jang, la slovacca Anna Karolina Schmiedlova che elimina Kristyna Pliskova. Successi anche per Rybarikova, Hercog , Goerges, Duque Marino e Van Uytvanck

Pubblicato

il

 

Giornata di ordinaria amministrazione nel WTA di Seoul, perché vincono tutte le teste di serie impegnate ed anche in modo abbastanza agevole, ad eccezione della Schmiedlova, n.2 del seeding, che è costretta al terzo set dalla ceca Kristina Pliskova.

Ottima prestazione della slovena Hercog che batte 6-1 6-3 l’americana Davis, sempre più in crisi di risultati. Polona ha giocato bene ed ha sempre controllato la partita, unico momento di difficoltà l’ha avuto ad inizio secondo set, in cui ha subito l’unico break dell’incontro. Ma ha rimediato, conquistando l’immediato controbreak ed ha poi gestito la situazione. Il quarto gioco del secondo parziale regala il break decisivo alla giocatrice europea, che chiude poi i conti sul definitivo 6-3 in appena 1 ora e 15 minuti. Ancora più semplice il compito della Rybarikova, che approfitta del ritiro della ceca Koukalova quando era sotto 6-1 2-1. Esordio “soft” anche per la tedesca Goerges che vince 6-1 6-4 contro la spagnola Arruabarrena-Vecino. Julia, più a suo agio sul cemento, non ha avuto alcun problema contro la giocatrice iberica, che ha un gioco troppo difensivo e da “terra” per poter far male alla sua avversaria, che con il diritto ha fatto la differenza.

Pur con qualche difficoltà nel secondo set, con annesso medical time out, la tedesca Barthel vince 6-0 7-6(2) contro la wild card coreana Jang, appena 209 delle classifiche WTA. È stata la solita Mona, che ha alternato momenti di tennis perfetto a situazioni in cui ha commesso errori clamorosi, dovuti alla troppa precipitazione nel cercare il punto. Dopo un set dominato, vinto 6-0, la tedesca subisce il break e si trova a rincorrere nel secondo parziale. È costretta a chiamare anche un MTO (forse strategico) che spezza il ritmo alla coreana che torna ad avere problemi con i colpi a rimbalzo. Jang sul 5-3 e servizio subisce il controbreak e, così, il set ed il match si decidono al tie break, che vede Mona dominare 7 punti a 2.

La colombiana Duque Marino rimonta e vince 3-6 7-6(5) 6-2 contro l’olandese Bertens al termine di un match decisamente godibile, in cui alla fine ha fatto la differenza la deficitaria tenuta atletica di KiKi, che si è praticamente spenta dopo il secondo parziale. L’olandese ha avuto una partenza promettente, perché si è portata rapidamente 5 a 0 ed ha vinto il primo set 6-2. Ma con il passare dei minuti la colombiana ha preso fiducia e Bertens ha visto il suo colpo principale, ovvero il servizio, iniziare ad avere problemi. Al quarto set point Duque Marino vince il tie break 7 punti a 5 e porta la partita al terzo. A questo punto la dinamica e le sorti dell’incontro sono nelle mani della sudamericana, che è più fresca ed atleticamente pronta, infatti la giocatrice europea si spegne e perde rapidamente con il punteggio di 6-2. Altra rimonta di giornata è quella della belga Van Uytvanck, che supera in tre set Andreea Mitu con il punteggio di 3-6 6-1 7-6(2). Più di qualche rimpianto per la rumena che ha servito per il match, ma non è stata in grado di capitalizzare il vantaggio conquistato. La belga avanza ma la sua prestazione lascia qualche perplessità sulla sua condizione. Per la Mitu continua il momento negativo, anche perché dopo l’exploit dello slam parigino è quasi scomparsa dai radar della WTA, accumulando molte sconfitte.

Più tribolata del previsto è l’affermazione della testa di serie n.2 Schmiedlova, che è costretta ad una maratona di oltre due ore di gioco per avere la meglio della ceca Kristyna Pliskova. Lo score finale è 3-6 6-3 6-4 in cui alla fine ha prevalso complessivamente la tennista tecnicamente e potenzialmente migliore. Dopo un primo set confusionario, la slovacca ha preso le redini del match ed ha saputo rintuzzare i tentativi di recupero della Pliskova. Un match duro ma che consente comunque alla Schmiedlova di qualificarsi per il secondo turno.

Risultati:

[7] J. Goerges b. L. Arruabarrena 6-1 6-4
P. Hercog b. L Davis 6-1 6-3
M. Rybarikova b. K. Koukalova 6-1 2-1 rit.
[8] A. Van Uytvanck b. A. Mitu 3-6 6-1 7-6(2)
[5] M. Barthel b. [WC] S.J. Jang 6-0 7-6(2)
[2] A.K. Schmiedlova b. Kr. Pliskova 3-6 6-3 6-4
M. Duque Marino b. K. Bertens 3-6 7-6(5) 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement