ITF: eletto il nuovo presidente, David Haggerty succede a Francesco Ricci Bitti

Flash

ITF: eletto il nuovo presidente, David Haggerty succede a Francesco Ricci Bitti

L’americano Dave Haggerty è il nuovo presidente dell’ITF. Succede a Francesco Ricci Bitti che ha lasciato dopo 16 anni di presidenza. Uno dei suoi principali obiettivi è quello di valorizzare meglio la Coppa Davis, favorendo una maggior coinvolgimento dei big

Pubblicato

il

 

A Santiago del Cile, dove mercoledì sera si è svolto il sorteggio per il World Group 2016 della Coppa Davis, si è anche riunito il consiglio dell’ITF che doveva provvedere alla nomina del nuovo presidente, dopo la decisione di Francesco Ricci Bitti che ha posto termine al suo mandato dopo 16 anni di presidenza.
Al termine del secondo voto (nel primo erano stati eliminati lo spagnolo Juan Margets e lo svizzero René Stammbach) David Haggerty con 200 voti ha avuto la meglio sull’indiano Anil Khana, fermatosi a 192 preferenze.

David Haggerty è da sempre nel mondo del tennis. Per 30 anni ha lavorato come dirigente in industrie legate alla produzione delle racchette. E’ stato infatti chairman di Head Usa, presidente della Penn Racquet Sport e presidente di Penn Maxfli Slazenger sports.

Ha poi ricoperto ruoli da amministratori all’interno di più organismi vicini al tennis. Ha ricoperto infatti vari incarichi nella USTA sin dal 2001 e anche nell’ITF dal 2009. E’ stato chairman, CEO e presidente della USTA (Unite States Tennis Association) nel biennio 2013-2014, ed è stato Vice Presidente dell’ITF Board of Directors. Inoltre è stato vice presidente della Tennis Industry Association e attualmente membro del board dell’International Tennis Hall of Fame.

Uno dei compiti che nelle interviste pre-elezione si proponeva Haggerty era la modifica del format della Coppa Davis, di modo da renderla più attraente in modo da coinvolgere di più i big che spesso la disertano e preferiscono dare la preferenza alla loro carriera nel circuito. Riuscirà il nuovo presidente a non  stravolgere la manifestazione a squadre tenendo fede all’invito fatto dal presidente uscente Ricci Bitti mercoledì sera? Staremo a vedere

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement