ATP Kuala Lumpur: bene Kyrgios, Karlovic vince al terzo con Basilashvili, Becker elimina Chardy

ATP

ATP Kuala Lumpur: bene Kyrgios, Karlovic vince al terzo con Basilashvili, Becker elimina Chardy

Nella terza giornata del torneo malese nei match degli ottavi di finale Becker sorprende Chardy, Karlovic soffre con Basilashvili, Kyrgios supera agevolmente il giapponese Ito. Il recente finalista del torneo di San Pietroburgo e il fratello maggiore di Alexander completano il quadro del primo turno

Pubblicato

il

 

Cinque i match in programma oggi a Kuala Lumpur, due primi turni più tre match degli ottavi di finale. Sul centrale aprono il francese Jeremy Chardy e il tedesco Benjamin Becker: match inizialmente dominato dai servizi, col francese che nel primo set non concede nessuna palla break all’avversario e dopo aver sprecato un’occasione sul 3-3 fa il break sul 5-5, chiudendo poi il parziale per 7-5. L’inerzia sembrerebbe tutta dalla parte del n°26 del mondo e n°4 del seeding, ma nel secondo è Becker ha scappare subito 3-0, per poi strappare ancora il servizio all’avversario e pareggiare i conti con un perentorio 6-1 (13/13 per il tedesco con la prima nel parziale). Becker sale subito 2-0 nel set decisivo ma Chardy questa volta reagisce e risale 2-2, per poi annullare altre due pericolosissime palle break. Si va avanti fino al 5-5 quando Chardy è ancora in difficoltà sul proprio servizio: Becker sfrutta l’occasione e chiude il match 7-5, guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale.

Grande equilibrio anche sul campo n°1, dove Mischa Zverev, fratello maggiore di Alexander, elimina in tre set il vincitore di Newport Rajeev Ram. Il tedesco, che sta cercando di risalire la classifica dopo una serie di infortuni (attualmente è n°248, ha iniziato l’anno da n°726), vince il primo set al tie-break, ma subisce il ritorno dell’americano, che va avanti 6-3 2-0. Immediata la reazione del tedesco, che fa subito il controbreak e dopo aver annullato tre palle break all’avversario sul 3-3 strappa a 0 il servizio a Ram nell’ottavo game, per chiudere poi 6-3. Nessun problema invece per Joao Sousa, che non sembra aver risentito del viaggio da San Pietroburgo, dove la settimana scorsa ha perso la finale dell’ATP 250 contro Milos Raonic, fino alla capitale malese. Il polacco Przysiezny, ex n°57 del mondo oggi sceso al n°159, oppone scarsa resistenza e il portoghese sbriga la pratica in poco più di un’ora con un doppio 6-2, accedendo agli ottavi di finale dove affronterà Grigor Dimitrov.

Più complicato del previsto il compito del croato Ivo Karlovic, opposto al n°1 georgiano Basilashvili, quest’anno protagonista a Wimbledon, dove da qualificato arrivò fino al terzo turno. Un match molto equilibrato, dove il georgiano è riuscito a leggere molto bene il servizio del croato, specialmente nei primi due set. Dopo aver vinto il primo per 7-5, Karlovic ha subito il break in apertura di secondo set, con Basilashvili che non ha più concesso chance all’avversario e ha pareggiato i conti 6-4. Nel terzo set la maggiore esperienza di Karlovic ha fatto la differenza: il n°18 del mondo è salito di colpi col servizio (11 ace nel terzo sui 18 messi a segno nel match), lasciando la miseria di quattro punti all’avversario. Basilashvili è apparso un po’ stanco nel finale e ha subito il break decisivo nell’ottavo game, dopo aver mancato due opportunità del 4-4.

Nessun problema infine per Nick Kyrgios; troppo leggero il tennis del giapponese Ito per contenere la devastante fisicità dell’australiano di madre malese. La tds n°7 deve fare i conti a inizio match con un servizio un po’ troppo ballerino (appena il 53% di prime palle nel primo set con 4 doppi falli), ma gli basta il break nel secondo gioco per vincere il parziale 6-3. Il secondo set si sblocca nel terzo game: con una splendida risposta d’anticipo Kyrgios si procura due palle break, ma gli basta la prima grazie al doppio fallo di Ito. Il resto è (quasi) tutta normale amministrazione: Kyrgios deve annullare una palla break nel quarto gioco, trova pure il tempo di esibirsi in un tentativo, mal riuscito, di SABR, e strappa ancora il servizio al giapponese nel settimo game, per poi chiudere 6-2 dopo 55′ di gioco. L’australiano torna così nei quarti di finale di un torneo ATP per la prima volta dal maggio di quest’anno, quando giunse in finale all’Estoril (primi quarti di finale dopo “l’affaire Wawrinka-Kyrgios-Vekic”).

Risultati:

Primo turno:

[Q] M. Zverev b. R. Ram 7-6(2) 3-6 6-3
J. Sousa b. M. Przysiezny 6-2 6-2

Secondo turno:

Becker b. [6] J. Chardy 5-7 6-1 7-5
[3/WC] I. Karlovic b. N. Basilashvili 7-5 4-6 6-3
[7] N. Kyrgios b. T. Ito 6-3 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement