ATP Shanghai, sorteggio: Djokovic e Murray dalla stessa parte, Federer attende uno tra Wawrinka e Nadal

ATP

ATP Shanghai, sorteggio: Djokovic e Murray dalla stessa parte, Federer attende uno tra Wawrinka e Nadal

Sorteggiato il tabellone del torneo di Shanghai, penultimo Masters 1000 stagionale. Novak Djokovic, testa di serie numero 1, potrebbe incontrare nei quarti David Ferrer. Roger Federer, n. 2 del seeding e campione in carica, dovrebbe invece vedersela con Nishikori per poi trovare in semifinale il vincente della sfida tra Stan Wawrinka e Rafa Nadal. Italiani: Seppi incrocia Murray al secondo turno, Fognini dalle parti di Nishikori

Pubblicato

il

 

Alla presenza del leggendario Rod Laver (11 tornei dello Slam vinti, ma soprattutto unico giocatore ad avere vinto nello stesso anno tutti e quattro i tornei del Grande Slam in due occasioni:  nel 1962 e nel 1969) e dell’attuale n. 9 della classifica ATP, il canadese Milos Raonic, si è svolto il sorteggio del Masters 1000 di Shanghai. Ecco il main draw del torneo cinese (montepremi 7.021.335 dollari):

Shanghai

Primo quarto
Novak Djokovic, testa di serie n. 1, dopo il bye del primo turno affronterà il vincente tra Martin Klizan ed un qualificato, per attendere presumibilmente negli ottavi chi uscirà vittorioso dalla interessante sfida tra Feliciano Lopez, n. 15 del seeding, e l’emergente talento austriaco Dominic Thiem, n. 19 ATP.

David Ferrer, testa di serie n. 7, si troverà invece già al secondo turno un avversario ostico, il vincente del match tra Verdasco e Tomic. Negli ottavi per lo spagnolo probabile incrocio con Gasquet, n. 11 del tabellone, sebbene il francese incontri al primo turno quel Gilles Muller che è arrivato sino in semifinale al recente ATP 500 di Tokyo, battendo prima Kevin Anderson al primo turno e poi Gilles Simon nei quarti.

Probabile quarto: Djokovic (1) – Ferrer (7)

Secondo quarto
Andy Murray, n. 3 del seeding, sfiderà al secondo turno il vincente del match tra l’azzurro Andreas Seppi e l’americano Johnson. Per lui negli ottavi verosimilmente il reduce dalla sfida tra John Isner e il vincitore di uno degli incontri sfide più interessanti del primo turno, quella tra il belga Goffin, n. 17 del mondo, ed il transalpino Benoit Paire, arrivato all’ultimo atto all’ATP 500 di Tokyo dove ha battuto in semifinale  Kei Nishikori.

L’avversario dello scozzese nei quarti dovrebbe essere uno tra Thomas Berdych, n. 5 del tabellone, e Gilles Simon, che non dovrebbero incontrare ostacoli particolari fino al loro scontro negli ottavi, anche se il ceco dovrà stare attento alle bordate di Jack Sock al secondo turno.

Probabile quarto: Murray (3) – Berdych  (5)

Terzo quarto
Sicuramente lo spicchio di tabellone più interessante.
Si inizia dalla parte di Wawrinka, n. 4 del tabellone, dove al primo turno si sfidano Dolgopolov e Coric. Nel caso vincesse, la grande promessa croata si ritroverebbe a sfidare il connazionale Marin Cilic, in quella che sarebbe la prima sfida tra il presente ed il futuro del tennis croato.
Chi vince affronterà con ogni probabilità Stan The Man, che non dovrebbe avere problemi contro il vincente del match Cuevas – Troicki, anche se a Shanghai lo svizzero non ha mai brillato (miglior risultato i quarti di finale del 2013).

Anche nell’ottavo di Nadal, n. 7, arrivato in finale a Pechino dove ha sconfitto in semifinale Fognini, si prospettano sfide interessanti. Il maiorchino dovrà probabilmente mettere l’elmetto e affrontare le bordate di servizio del nuovo recordman assoluto di ace, Ivo Karlovic. Elemetto che Rafa non si toglierà neanche negli ottavi, dato che dovrebbe trovarsi di fronte un altro bombardiere come Milos Raonic, anche se il canadese, nonostante abbia presenziato al sorteggio, non ha avuto un tabellone particolarmente agevole. Il tennista di origini montenegrine dovrà infatti incontrare al primo turno il n. 31 ATP Bellucci e poi al secondo turno il vincente di un’altra interessante sfida del turno inaugurale, quella tra Batista Agut e Garcia Lopez, rispettivamente n. 22 e n. 26 del ranking.

Probabile quarto: Wawrinka (4) – Nadal (8)

Ultimo quarto
Si arriva infine alla parte di tabellone di Federer, n. 2 del seeding. “The Swiss Maestro”, dopo il primo match in cui affronterà il vincente del match tra Sam Querrey ed un qualificato, dovrebbe incontrare negli ottavi Tsonga, sempre che Robredo non faccia uno scherzetto al francese al primo turno.

Roger dovrebbe poi incrociare nei quarti Nishikori, anche se il nipponico ha un sorteggio complicato e potrebbe risentire psicologicamente della inaspettata sconfitta in semifinale nel torneo di casa contro Paire. Al secondo turno il n. 6 del mondo incrocerà infatti, con molte probabilità, Nick Kyrgios, per poi ritrovarsi di fronte o il n. 12 del mondo Kevin Anderson (che al primo turno affronta la wild card Tommy Haas) oppure il vincente della sfida tra Fabio Fognini ed il portoghese Joao Sousa.

Probabile quarto: Federer (2) – Nishikori (6)

Gli italiani
Pur avendone già accennato, approfondiamo brevemente l’analisi dei match di primo turno degli azzurri impegnati a Shanghai.
Seppi incontrerà al primo turno l’americano Steve Johnson, n. 48 ATP. I due si sono incontrati solo una volta, a Winston Salem nel 2013, dove vinse l’americano per 6-7 6-4 7-5.

Fabio Fognini, affronta invece al primo turno Joao Sousa,  n. 45 ATP. Il ligure, che da lunedì sopravanzerà Seppi in classifica e tornerà n.1 italiano, cercherà la rivincita dopo la sconfitta per 7-6 al terzo subita dal portoghese in luglio nei quarti di finale di Umago. Fognini aveva invece vinto l’altro scontro diretto tra i due, quello al Masters 1000 di Montecarlo dello scorso anno.

Ricordiamo che ai due potrebbe unirsi Simone Bolelli, ancora in corsa nelle qualificazioni.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement