Race to Singapore, ancora un colpo di scena, Kerber non del tutto al sicuro!

Rubriche

Race to Singapore, ancora un colpo di scena, Kerber non del tutto al sicuro!

Davvero incredibile, anche il sito delle Finals davano Angelique Kerber qualificata. Ma si qualificano le prime 7, l’ottava viene scelta dalla WTA e la tedesca potrebbe ancora arrivare dietro Flavia Pennetta e Lucie Safarova

Pubblicato

il

 

Non finisce mai l’incredibile vicenda delle Finals di Singapore. Oggi, dopo che il sito delle Finals aveva già dato il benvenuto ad Angelique Kerber, la WTA ha diramato un comunicato annunciando che la tedesca non è ancora matematicamente qualificata.

Com’è possibile visto che è impossibile che vada oltre l’ottava posizione della race (superata solo da Safarova e Pennetta)? Quello che neanche noi avevamo considerato – traditi dal fatto che se mai decidessero di dare una wild card a qualcuno fuori dalle prime 8 quella sarebbe toccata alla Pennetta – è che in realtà non esiste (ovviamente) nessun obbligo per dare la wc a Flavia. Quindi potrebbe darsi una classifica finale della Race con Angelique ottava, appunto dietro alle cinque qualificate (Halep, Sharapova, Muguruza, Kvitova, Radwanska) e a Pennetta e Safarova. Ma l’ottavo posto NON garantisce l’accesso alle Final, visto che la WTA potrebbe decidere di assegnare la wc a qualsiasi altra giocatrice (ad esempio Venus Williams). Inutile dire che la probabilità è davvero molto remota, ma in effetti, dal punto di vista della stretta osservanza del regolamento, non si può considerare le Kerber qualificata. Inutile dire che stiamo parlando di eventualità davvero del tutto remote e che la Kerber è con più di un piede e mezzo a Singapore.

Destituite del tutto di fondamento le voci che danno come possibile il sorpasso di Carla Suarez Navarro. La spagnola vincendo il torneo arriverebbe alla stessa quota di Angelique, ma essendo dietro nel ranking la settimana che precede le Finals – cioè questa, Kerber è settima e Suarez Navarro quattordicesima – verrebbe preceduta dalla tedesca (sezione iii.a.10 del regolamento WTA).

 

(a cura di Ciro Battifarano, Claudio Gilardelli e Roberto Salerno)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement