WTA Mosca: Kuznetsova supera Pavlyuchenkova nel derby russo

WTA

WTA Mosca: Kuznetsova supera Pavlyuchenkova nel derby russo

A due settimane dal 6-0 6-1 di Wuhan, Svetlana Kuznetsova si prende una doppia rivincita superando Anastasia Pavlyuchenkova 6-2 6-1 dinanzi al capitano di Fed Cup Anastasia Myskina, che sembra averla esclusa dalla finale con la Repubblica Ceca in programma alla O2 Arena di Praga

Pubblicato

il

 

S. Kuznetsvova b. A. Pavlyuchenkova 6-2 6-1 

La settimana da dentro o fuori per le quattro giocatrici ancora in corsa per il master di Singapore si è conclusa con un nulla di fatto, lasciando intatta la classifica e gettando acqua sul fuoco sugli errori della WTA. La frenetica corsa alle wild card e un seeding di livello avevano stimolato la curiosità degli addetti ai lavori e non, ma le defezioni, arrivate alla spicciolata già a poche ore dallo start del premier moscovita hanno spostato i riflettori nel sud est asiatico, dove ieri si sono tenuti sorteggi delle Finals. Per fortuna ci hanno pensato le giocatrici di casa a riempire le tribune dell’Olimpijskij, in una finale tutta russa che in un torneo di livello Premier non si vedeva dalla Rogers Cup del 2011. quando Elena Dementieva superò Maria Sharapova.

Parte forte la Kuznetsova che sfonda sovente a destra, cogliendo un paio di righe e chiudendo il game di servizio con un comodo dritto in avanzamento. Nelle prime fasi del match è Svetlana a tenere il pallino del gioco e spingere col dritto sfruttando la scarsa mobilità della connazionale, che nel quarto game alterna soluzioni violente e profondissime a grossolani errori a rete, salvando due palle break e riportando il match in parità. Quando può colpire comodamente da fondo la Pavlyuchenkova riesce a scardinare l’eccellente difesa della Kuznetsova, ma alla terza palla break non riesce a tenere in campo l’accelerazione di dritto e perde il servizio. Anastasia non perde la bussola e torna a spingere costringendo per la prima volta ai vantaggi l’avversaria, ma Kuznetsova neutralizza il tentativo di rimonta e allunga 5-2, poi sfrutta il dritto in corridoio della Pavlyuchenkova e chiude il set.

Sotto l’occhio vigile della Myskina, capitano di Fed Cup, il derby russo riprende dov’era terminato, con la Kuznetsova che con un tweener riesce a difendersi dal lob della Pavlyuchenkova e tenere il servizio. Svetlana alza i decibel e breakka a 0 l’avversaria. È il colpo del KO; Anastasia abbozza un tentativo di reazione tirando a tutto braccio una strettissima risposta che trascina ancora una volta ai vantaggi il turno di servizio, ma l’ex numero 2 del ranking è in trance agonistica e, memore del 6-0 6-1 di qualche settimana fa a Wuhan, infila un parziale di dieci giochi a zero, concendendo alla Pavlyuchenkova il game della bandiera e chiudendo i conti in un’ora e ventuno minuti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement