WTA Finals: Safarova sgambetta Kerber. Kvitova in semifinale

WTA

WTA Finals: Safarova sgambetta Kerber. Kvitova in semifinale

Sarà Petra Kvitova la rivale di Maria Sharapova. Come Flavia Pennetta, Angelique Kerber non riesce e strappare il set che le avrebbe spianato la strada per la semifinale e chiude anzitempo le sue Finals

Pubblicato

il

 

L. Safarova b. A. Kerber 6-4 6-3

stat

Ci sarà una ceca in semifinale a Singapore, ma non sarà Lucie Safarova. Petra Kvitova approfitta del regalo della sua amica e connazionale, che sgambetta una remissiva Angelique Kerber, incapace di strappare il set che le avrebbe garantito l’incrocio con Maria Sharapova e conquista un posto tra le prime quattro nel Master per la terza volta in carriera.

È Lucie Safarova a vincere il sorteggio e lasciare alla Kerber l’onere di servire per prima. La ceca non è impeccabile, ma sul 40-15 Angelique si addormenta e lascia il game alla sua avversaria. La tedesca non si scompone e passa al contrattacco, rispondendo immediatamente al break ed evitando la mini fuga della ceca. Un nuovo break arriva già nel terzo gioco, ed è nuovamente la Safarova a scardinare la difesa della Kerber, spesso impreparata in uscita dal servizio. La prima a tenere la battuta è proprio Lucie, che sembra decisamente in palla quando colpisce da sinistra, riuscendo a trovare grande profondità sulla diagonale e a chiudere sovente con il cambio di direzione in lungo linea. Lo schema si ripete anche sulla palla break che la Kerber ha per rifarsi sotto, ma la coriacea difesa della tedesca nulla può sulla costante pressione da fondo della ceca, che dà seguito al break e sale 4-2. Due turni di tranquillità al servizio bastano per muovere nuovamente le acque, ma sul 5-3 la Safarova non riesce a trasformare due palle break ed è costretta a servire per chiudere il primo set. Ordinaria amministrazione, la Kerber cede ancora sulla diagonale del dritto e lascia il primo set alla ceca.

In apertura di secondo set Angelique trova tre prime che la aiutano a tenere un game di fondamentale importanza per partire con il piede giusto. La tedesca manca ancora l’appuntamento col break, sprecando sul servizio della Safarova che non perdona e con la complicità della Kerber trasforma la seconda delle due palle break e sale 2-1. Ha tutto da perdere Angelique, scura in volto quando le telecamere indugiano con un primo piano. Il match è nelle mani della ceca, che non decellera e continua a macinare vincenti in lungo linea. La Kerber mette una pezza al servizio, accorcia le distanze e chiama per la seconda volta il coaching, ma la solidità di Lucie non regala possibilità di rimonta ad una tedesca incapace di snaturare il suo gioco difensivo e provare a girare l’inerzia dello scambio in risposta. Sul 4-2, 30-30 Safarova perde il controllo del dritto e spreca a campo aperto la possibilità di una palla break che, trasformata, avrebbe gettato acqua sul fuoco sulle ambizioni della tedesca di raggiungere Maria Sharapova in semifinale, ma la ceca non molla la presa e continua a spingere, costringendo la Kerber a servire per rimanere in partita. La pressione divora la tedesca che si ritrova sotto 0-40, ma tira fuori il carattere e coadiuvata dal servizio riesce a rifarsi sotto. Non durerà, l’epilogo meno scontato si realizza. Lucie Safarova manda al tappeto Angelique Kerber, lasciando a Petra Kvitova la passerella per la semifinale.

Le semifinali di domani:
G. Muguruza – A. Radwanska
M. Sharapova – P. Kvitova

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement