ATP Basilea, Federer supera Sock e finalmente trova Nadal

ATP

ATP Basilea, Federer supera Sock e finalmente trova Nadal

Partita diligente di Roger Federer che si libera di Sock senza troppi problemi. In finale a Basilea, trova Rafa Nadal, che aveva sconfitto un rinunciatario Gasquet. Domani torna il grande classico di inizio millennio: il “Fedal”. Mancava da quasi due anni

Pubblicato

il

 

[1] R. Federer b. J. Sock 6-3 6-4

Federer contro Nadal doveva essere, e Federer contro Nadal sarà. Dopo lo spagnolo, anche Roger Federer approda in finale battendo Jack Sock. Contro l’americano, il campione elvetico gioca una partita normale, senza strafare ma vincendo comunque in maniera piuttosto agevole.

Il primo set è pure formalità per Federer: ottenuto il break nel terzo gioco, il “padrone di casa” mette il pilota automatico e senza alcun intoppo, chiude il primo parziale. Unico appunto degno di nota, la palla break conquistata da Sock nel quarto gioco per il potenziale immediato contro break, annullata con il serve&volley da Federer. In meno di mezz’ora, Roger chiude 6-3 con buona facilità.

Nel secondo set, il copione non cambia: lo svizzero continua a giocare col pilota automatico e strappa il servizio all’americano di nuovo nel terzo gioco. Questa volta, però, gliene servono 3 di break point anche se alla fine, il risultato è lo stesso: 2-1 e servizio. Nel game successivo, al contrario di quanto accaduto nel primo parziale, Federer non concede nulla e, anzi, strappa ancora il servizio a Sock nel quinto game. L’americano, a questo punto, non può nulla e, forse proprio per questo, gioca a tutto braccio il game in cui lo svizzero avrebbe potuto chiudere la partita. Tre risposte in fila e un doppio fallo, alla fine, permettono a Sock di brekkare Federer ed allungare la partita. Nel suo turno di battuta poi, è bravo l’americano a tenere il servizio e a costringere lo svizzero a servire, nuovamente per la partita. Questa volta però lo svizzero non si scompone e chiude la partita in un’ora e tre minuti. Federer raggiunge così Nadal in finale: i due non s’incontrano dalla semifinale dell’Australian Open del 2014.

[2] R. Nadal b. [5] R. Gasquet 6-4 7-6 (7)

Per la quattordicesima volta su altrettante partite, Rafael Nadal batte Richard Gasquet e, ancora una volta, lo fa senza perdere un set: è infatti dal lontano 2008 che il francese non riesce a strappare un set al maiorchino.
La vittoria di oggi qualifica dunque Nadal alla finale del torneo ATP 500 di Basilea: è la prima volta che raggiunge la finale del torneo svizzero e, più in generale, è la prima volta che ci riesce uno spagnolo.
Eppure, le cose non si erano messe granché bene per lui ad inizio partita: Gasquet parte alla grande nel primo parziale e ottiene subito il break che lo porta immediatamente avanti nel punteggio. Il francese gioca bene, accelera bene con dritto e rovescio e si muove bene da fondo campo. Dall’altra parte, Nadal non trova alcuna controffensiva agli attacchi dell’avversario e non riesce dunque a recuperare lo svantaggio. Anzi, accusa anche un dolore al ginocchio destro che però, dopo la fasciatura messa dal fisioterapista chiamato tra quinto e sesto game, non provoca alcun problema allo spagnolo. Si arriva così alla svolta del primo set: sotto 2-4, Rafa apre un parziale di 4 giochi a 0, riuscendo a portare a casa il primo parziale. Gasquet, dopo i primi sei game infatti, non riesce più ad essere lucido e fresco. Sbaglia tanto, gioca molti metri dietro la linea di fondo campo e consente a Nadal di attaccarlo come e quando vuole. Alla fine, dopo il break subito nell’ottavo gioco, il francese subisce quello decisivo nel decimo, quando è chiamato a salvare il set. Purtroppo per lui, non riesce nella sua mission e così Rafael porta a casa il primo parziale col punteggio di 6-4.

Il secondo set è praticamente fotocopia del primo: Gasquet parte bene, di nuovo, e strappa subito il servizio all’avversario in un infinito primo game. Il francese sembra di nuovo veloce da fondo campo e capace di gestire lo scambio ma, ancora una volta, è solo un fuoco di paglia. Sul 5-4 e servizio, Gasquet non riesce ad essere cinico e a chiudere il set. Nadal, al contrario, è bravo ad approfittare degli errori dell’avversario e a strappargli il servizio, riaprendo così il set. I due game successivi scivolano via senza troppi intoppi e si arriva così al tie break. Al contrario di quanto visto finora, a partire forte è Nadal questa volta. Il maiorchino si porta avanti 4-1 con un mini break di vantaggio prima però, di subire il ritorno del francese: Gasquet infatti inanella un parziale di 5 punti, ottenendo così due set point. Ancora una volta, tuttavia, il numero 11 del mondo non è in grado di chiudere il set e consente a Nadal di rientrare. Alla fine, grazie soprattutto all’incapacità del francese di giocare vicino alla riga di fondo, Rafael Nadal vince il tie break per 9 punti a 7 conquista la sua prima finale a Basilea. Nell’atto finale del torneo svizzero, Rafa troverà qualcuno che conosce bene: Roger Federer.


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement