Venus Williams può superare Flavia Pennetta: se vince a Zhuhai diventa n.7 WTA

Flash

Venus Williams può superare Flavia Pennetta: se vince a Zhuhai diventa n.7 WTA

Karolina Pliskova e Venus Williams si contenderanno domani il WTA Elite Trophy, con particolare attenzione anche alle posizioni che potrebbero raggiungere nel ranking in caso di vittoria. Venus tornerà comunque top 10, a 35 anni, seconda solo a Martina Navratilova, tra le migliori dieci del mondo nel 1994 a 38 anni

Pubblicato

il

Venus Williams - US Open 2015
 

La finale di domani del torneo di Zhuahi prevede la sfida tra Venus Williams e Karolina Pliskova. La maggiore delle sorelle Williams è partita da n.11 del mondo all’inizio della settimana ed è n.10 oggi, mentre la ceca ha iniziato il torneo da n.13 lunedì scorso e oggi è n.11 dopo aver raggiunto la finale. Non c’è mai stato alcun precedente fra le due, separate da 12 anni (Venus ne ha 35 e Karolina 23) ma non dai centimetri e dai chili (entrambe sono alte un metro e 86 e pesano 72 chili). L’americana e la ceca, oltre al titolo, si giocano un posto sempre più alto tra le top 10: Venus vincendo scavalcherebbe Flavia Pennetta, che scenderebbe dall’attuale settimo posto all’ottavo, mentre Karolina rientrerebbe nel club delle migliori 10 giocatrici del mondo (è già stata n.7 lo scorso agosto).

L’ultima volta che Venus aveva chiuso l’anno fra le prime 10 del ranking era stato nel 2010, cioè cinque anni fa. E con i suoi 35 anni lei sarà la più anziana top 10 dai tempi record di Martina Navratilova che nel 1994 (l’anno in cui perse la finale di Wimbledon in tre set da Conchita Martinez, fallendo la conquista del decimo titolo a Church Road) lo era ancora a 38 anni. Ma Serena Williams, che è n.1 a 34 anni… vanta un record ancora più prestigioso.

Sempre da questo punto di vista, Roberta Vinci, che ha annunciato di voler smettere di giocare a fine 2016 (potrebbe farlo in bellezza se vincesse una medaglia olimpica a Rio de Janeiro) ha ormai un solo anno per realizzare il sogno di fare il suo ingresso tra le top 10, sulla scia di Schiavone, Errani e Pennetta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement