Dopo l’addio agli Zagreb Indoors, arriva un Challenger a Zagabria?

Flash

Dopo l’addio agli Zagreb Indoors, arriva un Challenger a Zagabria?

A Zagabria, dopo aver dovuto rinunciare all’ATP 250, l’obiettivo è quello di riuscire ad organizzare nel 2016 almeno un Challenger. Affinché dopo vent’anni il tennis professionistico maschile non sparisca del tutto dalla capitale croata

Pubblicato

il

 

La Zagabria tennistica non si arrende. Dopo la dolorosa rinuncia agli “Zagreb Indoor”, il torneo ATP di categoria 250 che per motivi economici non è stato possibile continuare ad organizzare a Zagabria e dal prossimo anno si disputerà a Sofia, in Bulgaria, nella capitale croata si cerca di trovare un’alternativa per continuare a vedere.
Cercheremo di organizzare un Challenger a Salata (il quartiere di Zagabria dove è nato Karlovic e dove c’è un grande centro sportivo con 8 campi di tennis in terra battuta, ndr), probabilmente in maggio” ha detto Branimir Horvat, ex direttore degli Zagreb Indoors, che sta cercando di evitare che la capitale croata rimanga senza un torneo ATP di qualsiasi livello per la prima volta dal 1996.

Oltre infatti agli “Zagreb Indoors” che si sono disputati dal 2006 al 2015 e la cui ultima edizione è stata vinta da Garcia Lopez in finale su Andreas Seppi, Zagabria era stata anche sede del torneo Challenger “Zagreb Open” dal 1996 al 2011, che aveva visto trionfare nomi illustri quali lo spagnolo Berasategui, il croato Ivan Ljubicic e il serbo Tipsarevic – tutti top ten – e anche l’azzurro Andrea Gaudenzi. Inoltre a Zagabria nel 1996 e nel 1997 si disputarono le prime due edizioni dei “Croatia Indoors”, torneo ATP poi trasferitosi a Spalato per l’ultima edizione del 1998. Torneo quest’ultimo con un unico nome nell’albo d’oro: Goran Ivanisevic, vincitore di tutte e tre le edizioni.

A proposito dei vincitori sui campi zagabresi è curioso osservare come il citato Ivan Ljubicic detenga un particolare record: l’ex numero tre del mondo è l’unico giocatore ad aver vinto sia lo Zagreb Open che gli Zagreb Indoors. Il tennista originario di Banja Luka vinse il Challenger zagabrese nel 2005 (battendo in finale il tennista ceco Jan Minar) e l’anno dopo conquistò invece il torneo ATP (sconfiggendo in finale l’austriaco Koubek).
La vittoria di “Ljubo” è particolare anche per un altro motivo: mentre il torneo ATP zagabrese in dieci edizioni ha visto trionfare in ben sei occasioni i tennisti di casa (oltre a “Ljubo”, anche Ivan Dodig e soprattutto Marin Cilic, che lo ha vinto ben 4 volte), il Challenger che si disputava sui campi del Tennis Club Mladost ha iscritto solo una volta il nome di un tennista croato tra i vincitori: proprio l’attuale coach di Raonic nella citata edizione del 2005.

Chissà se il tentativo di Horvat andrà a buon fine. E se, nel caso, i due più famosi tennisti zagabresi, Ivo Karlovic e Borna Coric, impreziosiranno con la loro presenza il lotto dei partecipanti. Appare ovviamente difficile, considerato che vista la loro classifica attuale (il 36enne Karlovic è al n.24 ATP, il 19enne Coric al n..44) saranno quasi sicuramente impegnati in tornei del circuito maggiore.
Ma sarebbe sicuramente bello e significativo che il tennis ATP a Zagabria ripartisse con in campo i migliori giocatori della città.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement