ATP Challenger Tour, al via il torneo “Castel del Monte” di Andria

Flash

ATP Challenger Tour, al via il torneo “Castel del Monte” di Andria

Comincia domani il Challenger di Andria, ultimo appuntamento del calendario italiano di questo 2015. Basilashvili e Marchenko sono le prime due teste di serie di un tabellone che comprende ben 8 italiani. Luca Vanni a caccia dei punti necessari per il main draw dei prossimi Australian Open

Pubblicato

il

 

Da lunedì e fino a domenica 29 novembre il Challenger Tour farà tappa in Puglia per la terza edizione dell’Andria e Castel del Monte ATP Challenger, un torneo dotato di un montepremi di 42.500+H euro che si disputa sui campi indoor dei tre palazzetti cittadini. Un tabellone di tutto rispetto grazie alla presenza di due attuali top 100 come il georgiano Nikoloz Basilashvili (n.93 ATP, tds. n.1) e l’ucraino Illya Marchenko (n.97 ATP, tds. n.2) e di quattro giocatori compresi tra la 100ma e la 120ma posizione mondiale. Per rendere l’idea della qualità della manifestazione, si osserva che l’ottava ed ultima testa di serie è rappresentata dal bosniaco Mirza Basic, splendido finalista lo scorso sabato a Brescia e giocatore in forte ascesa.

Capitolo italiani. Dopo la sfortunata semifinale disputata e persa nel “Trofeo Città di Brescia” contro il futuro vincitore del torneo Igor Sijsling, prosegue dalla Puglia la rincorsa di Luca Vanni al main draw di Melbourne. “Lucone”, qui accreditato della testa di serie numero 5, ha beneficiato di una wild card concessa dagli organizzatori ed al primo turno se la vedrà con il croato Nikola Metkic. In tabellone, aspettando l’esito delle qualificazioni tuttora in corso di svolgimento, sono già presenti altri sette azzurri: Andrea Arnaboldi, Matteo Viola, Julian Ocleppo, Roberto Marcora, Erik Crepaldi, Gianluca Mager e Andrea Pellegrino. Da segnalare il derby di primo turno Crepaldi-Mager.

Non ci sarà invece l’ex numero 8 al mondo e giocatore di maggior prestigio, il russo Youzhny, a causa di qualche noia fisica rimediata la passata settimana durante il match disputato con il nostro Arnaboldi. A dare lustro al torneo infine, direttamente dalle ATP Finals di Londra, il croato Ivan Dodig (n.103 ATP, tds. n.3) che esordirà con il nostro Pellegrino.

“È un motivo di orgoglio soprattutto se guardiamo il punto di partenza, questa era una scommessa ed aver consolidato questo torneo oltre ad essere riusciti a farlo crescere, significa aver lavorato bene e ringrazio tutti gli organizzatori e tutti coloro che ci mettono e ci hanno messo impegno. In più voglio ricordare come questo torneo sia strettamente legato ad un simbolo importante come il Castel del Monte e con questo simbolo si può riuscire a crescere ancora di più” le parole del Sindaco di Andria, l’avvocato Nicola Giorgino.

A proposito della superficie di gioco il Direttore del torneo Enzo Ormas ha dichiarato: “Tra le novità c’è la scelta di una nuova superficie di gioco (Cushioned Acrylic, ndr) che consente agli atleti di esprimersi al meglio mettendo in risalto le loro capacità tecniche”.

Matteo Parini

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement