Oggi al via l'IPTL 2015: Djokovic rinuncia, al suo posto Murray e Wawrinka... nella stessa squadra di Kyrgios!

Flash

Oggi al via l’IPTL 2015: Djokovic rinuncia, al suo posto Murray e Wawrinka… nella stessa squadra di Kyrgios!

L’international Premier Tennis League, la ricca esibizione asiatica a squadre itinerante che ha riscosso enorme successo nella passata stagione, torna da quest’oggi. Il No.1 del mondo, Novak Djokovic, ha però disertato la manifestazione, scegliendo di posticipare il proprio rientro in campo. Al suo posto Andy Murray e… Stan Wawrinka, il quale avrà Nick Kyrgios nello stesso team

Pubblicato

il

 

Dopo l’ottimo successo riscosso nella passata stagione, torna l’International Tennis Premier League (IPTL), ricca esibizione asiatica a squadre itinerante, che inizia oggi in Giappone per terminare poi il 20 dicembre a Singapore.

Il No.1 al mondo, Novak Djokovic, che avrebbe dovuto partecipare nel team Oue Singapore Slammers, non sarà presente al via al torneo, in quanto avrebbe deciso di riprendere ad allenarsi solo dal 20 dicembre prossimo. L’organizzazione lo ha sostituito con Andy Murray, con lo scozzese che parteciperà nei soli due incontri che si disputeranno a Dubai fra il 14 e il 16 di questo mese, e Stan Wawrinka, il quale, per uno strano scherzo del destino, si ritroverà compagno di squadra di Nick Kyrgios, dopo l’infinita querelle che li ha coinvolti (insieme a Kokkinakis) per il caso Donna Vekic. Nel team, insieme a loro, saranno presenti anche Dustin Brown, Marcelo Melo, Carlos Moya, Karolina Pliskova e Belinda Bencic.

Nella giornata odierna, a Kobe, in Giappone, scenderanno in campo gli Obi UAE Royals contro gli Oue Singapore Slammers nel primo incontro, mentre i Legendari Japan Warriors fronteggeranno gli Indian Aces nel secondo.

Il format del torneo sarà lo stesso dello scorso anno: le cinque squadre si sfideranno in un grande Round Robin al meglio di cinque incontri, ripartiti fra singolare e doppio maschile, doppio misto e un incontro fra leggende. La squadra in grado di sommare, nel complesso, il maggior numero di giochi nei vari incontri porterà a casa la vittoria. I due team con la miglior percentuale di successi si sfideranno in un atto finale conclusivo per dichiarare il vincitore del torneo.
Anche le modalità di punteggio saranno le stesse della passata edizione: ogni incontro si concluderà in un set secco, senza vantaggi, e con la disputa di un tiebreak sul 5-5 a 13 punti (il primo giocatore in grado di arrivare a 7 punti porta a casa l’incontro). In caso di ulteriore parità al termine del quinto match, ci sarà un “Super Shoot-out”, ossia la disputa di un ulteriore incontro di singolare maschile in un super tiebreak al meglio dei 19 punti, con il primo giocatore in grado di arrivare a 10 dichiarato immediatamente vincitore.
Ci sarà, inoltre, la possibilità di effettuare delle sostituzioni, sia dopo il set che durante la partita stessa.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement