Coppa Davis 2015, i numeri della competizione a squadre

Flash

Coppa Davis 2015, i numeri della competizione a squadre

La Coppa Davis si è appena conclusa con il trionfo della Gran Bretagna. Ecco alcuni numeri dell’edizione 2015 e le dichiarazioni del presidente della ITF

Pubblicato

il

 

La Coppa Davis è la più grande competizione internazionale a squadre. Un totale di 576 giocatori per 119 nazioni hanno preso parte alla Coppa Davis 2015. La Gran Bretagna, trascinata da Andy Murray, ha conquistato il primo titolo in 79 anni sconfiggendo il Belgio per 3-1 a Gent.

Il presidente della ITF, David Haggerty ha dichiarato: “È stato un altro memorabile anno per la Coppa Davis, con delle notevoli performance di alcuni tennisti, una forte partecipazione di pubblico ed un crescente coinvolgimento da parte di TV e Internet. La competizione continua ad ispirare molti tennisti e fans in tutto il mondo grazie ad un’atmosfera unica di un contesto a squadre”.

Ecco quindi alcuni numeri di questa edizione:

È stata giocata in 55 paesi; 83 incontri casalinghi e non per un evento composto da 5 gruppi e da tre zone regionali: America, Asia/Oceania ed Europa/Africa.

39 mila supporter hanno assistito alla finale a Gent, portando la partecipazione di pubblico per l’intero anno a 530 mila spettatori.

Andy Murray è diventato il primo tennista a vincere gli 8 singolari in calendario dal 1981, anno in cui venne introdotto il World Group, incrementando il record di vittorie/sconfitte a 27-2. Tutti gli attuali Top5 hanno adesso vinto la Coppa Davis (Djokovic, Murray, Federer, Wawrinka e Nadal).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement