Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: David Haggerty, presidente ITF: “Coppa Davis con la formula del Final Four”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Flash

David Haggerty, presidente ITF: “Coppa Davis con la formula del Final Four”

Last updated: 08/01/2016 16:18
By Chiara Bracco Published 08/01/2016
Share
2 Min Read


📣 Guarda il torneo ATP di Shanghai in streaming su NOW! 

Coppa Davis: formula da cambiare oppure no?

Lo aveva dichiarato subito dopo la sua elezione. Lo scorso settembre il nuovo presidente della ITF, David Haggerty, aveva annunciato la volontà di apportare dei cambiamenti alla formula della Coppa Davis. Lo ribadisce anche oggi; nell’idea di Haggerty c’è un cambiamento che porterebbe a giocare semifinali e finalie con la formula del Final Four, come nell’Eurolega di Basket, ovvero giocare i due turni conclusivi in un’unica sede. Tutto questo per consentire una migliore organizzazione della sede, che decisa con largo anticipo, potrebbe prepararsi ad accogliere squadre e tifosi e per cercare di dare maggiore visibilità e nuova linfa all’antica competizione a squadre.

L’attuale formula utilizzata venne introdotta nel 1981, quando venne creato il World Group con il tabellone a 16 squadre. La nuova formula consentirebbe di ridurre il numero di settimane per l’impegno in Coppa Davis, soluzione probabilmente caldeggiata dai top players, che non di rado disertano i primi turni perché impegnati nell’ATP Tour. Haggerty ha quindi dichiarato: “Si potrebbero far giocare le semifinali nei primi tre giorni, avere un giorno di pausa e concludere con i tre giorni della finale. Ne ho parlato con i tennisti e sembrano essere d’accordo, questo li invoglierebbe a giocare di più rispetto a quanto fanno oggi. Soprattutto i big”.

Un’altra ipotesi sarebbe quella di concedere un bye alla nazione campione, che spesso nell’edizione successiva alla vittoria deve fare i conti con le defezioni dei tennisti più forti e alti in classifica, come accaduto nel 2015 con Federer e Wawrinka.
Sicuramente non sarà semplice dover fare i conti con chi vede ancora nella Coppa Davis l’importanza della tradizione e del poter disputare una finale in casa, dato che non è chiaro se la scelta dell’unica sede cadrebbe poi su un campo neutro.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Coppa Davis
Leave a comment

Ultimi articoli

I campi da tennis sono davvero più lenti rispetto al passato per favorire Sinner e Alcaraz?
ATP
ATP Stoccolma/WTA Ningbo, qualificazioni: avanza Zeppieri, out Bronzetti. Ritiro per Gigante
ATP WTA
Kazakistan, la rivoluzione silenziosa del tennis: la visione di Dave Miley
Interviste
Peyre (coach Atmane): “Terence può essere un mix tra Nadal e Leconte. Sinner? Cerca di lavorare per batterlo” [ESCLUSIVA]
Interviste
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?