Marcos Baghdatis: “Ljubicic aiuterà Federer a tornare n. 1”

Interviste

Marcos Baghdatis: “Ljubicic aiuterà Federer a tornare n. 1”

A Zagabria per una esibizione benefica, l’ex n. 8 del mondo Marcos Baghdatis, appena diventato padre per la seconda volta, è stato intervistato da un quotidiano locale. E ha espresso anche lui la sua opinione sull’argomento più caldo degli ultimi tempi: l’arrivo di Ivan Ljubicic nel team di Roger Federer

Pubblicato

il

 

A metà dicembre al Country Club Filac, club di tennis nel quartiere residenziale di Dugave, a Zagabria, si è disputato un torneo-esibizione di doppio a carattere benefico “Double 4 Others”, che ha visto impegnati ex tennisti, ex atleti di varie discipline sportive e personaggi dello spettacolo croati. I proventi dell’evento andranno a favore dei bambini dell’associazione Debra, affetti da epidermolisi bollosa. Si tratta di una rara malattia genetica della pelle – chiamata anche Sindrome dei bambini farfalla, per la fragilità della pelle pari a quella delle ali di una farfalla – che rende estremamente fragile la cute e le mucose, e causa bolle, vesciche e lesioni continue dovute al distacco della pelle in seguito a sfregamenti e frizioni anche minimi, e a volte perfino spontaneamente. Si tratta di una malattia invalidante anche dal punto di vista psicologico, perché i bambini devono essere sempre toccati e manipolati con estrema attenzione, non possono giocare, correre e muoversi liberamente, e appaiono agli occhi dei coetanei come diversi da loro.
Tra i vari personaggi croati impegnati con la racchetta che hanno voluto aiutare i bambini colpiti da questa malattia, ne spiccava uno, che non era né croato e soprattutto non era un ex atleta ma un tennista professionista a tutti gli effetti: Marcos Baghdatis. Anzi, il cipriota è reduce da un stagione molto positiva, che l’ha visto tornare tra i primi 50 giocatori del mondo (ha concluso l’anno al n. 46 ATP), dopo che nel 2014 a causa di problemi fisici era scivolato abbondantemente oltre la centesima posizione in classifica (addirittura al n. 155 in febbraio: la sua peggior posizione in classifica dal gennaio 2005).
In realtà Baghdatis in Croazia è di casa. Il finalista degli Australian Open 2006 vive a Varazdin, città natale della moglie, l’ex tennista croata Katerina Sprem (best ranking n. 17 WTA nel 2004), che proprio qualche giorno fa ha dato alla luce la loro seconda figlia.
Il quotidiano croato “Vecernji List” ha colto l’occasione per intervistare l’ex n. 8 del mondo, al termine del doppio che ha giocato in coppia con l’ex calciatore croato (ha militato anche nel Liverpool) Igor Biscan.

Marcos Baghdatis, come mai qui?
Mia moglie Karolina avrebbe dovuto partecipare a questa esibizione, ma ha partorito mercoledì scorso. Allora ci siamo messi d’accordo che avrei giocato io al posto suo. Ogni volta che posso aiutare, se si tratta di fare qualcosa di bello e condividere emozioni positive, sono qua. Soprattutto se si tratta di aiutare dei bambini. Io sono un padre, e se un giorno le mie figlie si trovassero in difficoltà mi piacerebbe che ci fosse qualcuno ad aiutarle, naturalmente se non potessi farlo io. Dopo tutto, l’aiutare gli altri è la cosa di cui c’è bisogno nel mondo.

Congratulazioni per il lieto evento. Dopo Zahara, che ha tre anni, ora è arrivata la seconda bambina, India. Eri presente quando è nata?
Sì! È stata una sensazione incredibile, qualcosa che difficile da descrivere. Quando è nata la nostra prima figlia ero impegnato nel Tour, ma questa volta volevo essere al fianco di mia moglie. Essere in sala operatoria in quel momento, è stato il momento più bello della mia vita! Karolina e io siamo felici, la nostra famiglia cresce.

Ora sarete in grado, quando le ragazze cresceranno, di giocare un doppio in famiglia?
Sì, è proprio così! Mi piace l’idea…

Un cipriota che per amore si è trasferito in Croazia. Ti sei abituato a vivere qui?
Ormai sono in parte croato! Io amo questo paese, sono tutti carinissimi. Ho sposato una croata e la sua famiglia mi ha aiutato a superare alcuni momenti difficili. Sono tornato tra i primi 50 tennisti del mondo e il centro della mia preparazione è a Varazdin. Un membro dei mio team è di Zagabria, l’altro è di Varazdin, le condizioni per allenarmi sono ottime, c’è un bellissimo centro tennistico…

Parliamo dell’ATP Tour. L’ex tennista croato Ivan Ljubicic allenerà…
… Roger Federer! Lo so. È una gran cosa.

Secondo te, come potrà Ljubicic aiutare un giocatore come Federer, considerato da molti il miglior giocatore di tutti i tempi? Cosa ne pensi di questa collaborazione svizzero-croata?
Ivan è una persona molto intelligente. Sono sicuro che potrà aiutare Federer e credo che l’obiettivo sia quello di trovare il modo per battere Novak Djokovic. Penso che quello che Federer voglia sia spodestarlo dal trono. Ivan ama il tennis, è stato per tanti anni nel Tour, ha giocato in modo fantastico è stato n. 3 del mondo. Ha disputato e vinto grandi tornei e la mia opinione è che la loro sia una combinazione vincente. Può aiutare Federer dal punto di vista tattico, per riuscire a battere Novak e vincere ancora tornei del Grande Slam. Sono convinto che ci riusciranno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement