Il favorito della settimana: Ferrer per il pokerissimo ad Auckland. Tanto equilibrio a Sydney

Anteprima

Il favorito della settimana: Ferrer per il pokerissimo ad Auckland. Tanto equilibrio a Sydney

Secondo appuntamento con “Il favorito della settimana”, focus su Brisbane e Sydney. Settimana con meno top ten in campo ma attenzione all’esordio di Fognini in Nuova Zelanda

Pubblicato

il

 

Approfondimento su due tornei 250, gli ultimi prima degli Australian Open. Focus dunque su Auckland e Sydney. Settimana molto meno ricca di quella appena passata e soprattutto con un numero di top ten in campo inferiore. Ve ne saranno solo due infatti, entrambi ad Auckland: David Ferrer, che ha ottenuto una wild card, e Jo-Wilfried Tsonga che inaugura la sua stagione proprio in Nuova Zelanda.

Partiamo proprio da qui, dal torneo che per noi italiani è il più difficile da seguire con le sue 12 ore di fuso orario. Come detto sono due i top ten in gara, a fargli compagnia ci saranno, tra i nomi di rilievo, John Isner e Kevin Anderson (rispettivamente posizione n. 11 e 12 del ranking). Sarà anche il torneo dove vedremo Fabio Fognini, all’esordio in questo 2016 e alla terza apparizione ad Auckland dopo quelle del 2010 e 2011 (sempre sconfitto al primo turno). Occhio comunque anche a gente del calibro di Paire e Karlovic sempre capaci nei piccoli tornei.

A Sydney invece il parco tennisti è un filino inferiore. Senza top ten la testa di serie più alta sarà quella di Bernard Tomic, numero diciassette della classifica ATP di lunedì prossimo. Dopo di lui attenzione ai nomi di Dimitrov, su tutti, e Thiem. Due invece gli italiani in campo: Andreas Seppi e Simone Bolelli, entrambi reduci da sconfitte al primo turno a Doha e quindi a caccia della prima vittoria della stagione. Per Seppi sarà l’undicesima apparizione a Sydney dove ha raccolto due semifinali: la prima nel 2006, quando fu capace di battere Hewitt all’epoca quarto in classifica, e la seconda nel 2013 sconfitto da Tomic. Per Bolelli invece il risultato migliore sono stati i quarti  di finale della passata stagione quando a sbarrargli il cammino fu Troicki.

Fatti i convenevoli passiamo all’analisi dei veri e propri favoriti di questa settimana.

Auckland: la passata stagione a trionfare fu Jiri Vesely, da qualificato, impresa ardua da pronosticare. Il ceco sarà nuovamente ai nastri di partenza, vedremo se gli peseranno sulla schiena i punti vinti dodici mesi fa o se sarà bravo a trovare nuovamente il feeling con il torneo. Ma ad ogni modo non sarà di certo il primo favorito che rimane Ferrer, se non altro per i quattro successi già conseguiti nella “Terra di Mezzo”. Tsonga, seconda testa di serie, è all’esordio in Nuova Zelanda ma considerata l’entry list è chiamato quanto meno ad arrivare alle semifinali. Abbinato a questo terzetto, in mancanza di altri semifinalisti del 2015, ci sarebbe doverosamente da fare il nome di John Isner capace di trionfare sia nel 2014 che nel 2010, in pratica con Ferrer il vero mattatore della competizione negli ultimi anni.

Percentuali:
Ferrer 40%,
Isner 25%,
Tsonga 20%,
Altri 15%.

Sydney: qualche parallelo più su, nel torneo australiano ci sarà Bernard Tomic a guidare la truppa delle teste di serie. L’australiano ha vinto nel 2013 battendo in finale Kevin Anderson al terzo set. L’altro campione in tabellone sarà Victor Troicki che un anno fa, proprio in concomitanza con Vesely ad Auckland, trionfò da qualificato in finale contro Mikhail Kukushkin. Dimitrov non ha un gran feeling con il torneo, nella sua unica presenza nel tabellone principale è stato sconfitto (2013 dal nostro Fognini), ma il bulgaro però ha fatto vedere a Brisbane notevoli passi in avanti rispetto al disastroso 2015. Thiem invece è all’esordio nel 250 australiano e come il bulgaro si è messo in mostra a Brisbane. Conterà dunque anche la stanchezza e la voglia di non sprecare energie in vista dell’Australian Open. Andare avanti anche in questo torneo per qualcuno significherà giocare in pratica per tre settimane consecutive (se consideriamo la prima degli Aussie).

Percentuali:
Tomic 30%,
Dimitrov 30%,
Troicki 20%,
Thiem 10%,
Altri 10%.

Per finire diamo un po’ di numeri: 2 tornei 250, 28 giocatori per tabellone, 7 tennisti tra le prime venti posizioni del ranking. Montepremi di: 520mila dollari ad Auckland e di 461mila a Sydney. Entrambi i campioni in carica della competizione saranno in campo a difendere il titolo ed entrambi a distanza di dodici mesi sono entrati nella top 50 della classifica ATP (Troicki 22, Vesely 41) dopo che la passata stagione avevano vinto da qualificati. Infine, come detto, saranno 3 gli italiani in campo in quest’ultima settimana prima dell’Happy Slam.

L’appuntamento con “Il Favorito della Settimana” tornerà con i tornei di Febbraio, nella prima settimana ne avremo ben tre: Montpellier, Sofia e Quito.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement