AO uomini, qualificazioni: disastro azzurro, passano solo Donati, Giustino e Fabbiano

Australian Open

AO uomini, qualificazioni: disastro azzurro, passano solo Donati, Giustino e Fabbiano

Nel primo turno di qualificazioni degli Australian Open, vincono in rimonta Matteo Donati contro lo sloveno Rola e Thomas Fabbiano contro Ignatik. Lorenzo Giustino supera in due set Lukas Lacko, testa di serie numero 6. Niente da fare per Luca Vanni, testa di serie numero 1

Pubblicato

il

 

Dieci gli italiani al via nel tabellone di qualificazioni dell’Australian Open. Supera il primo turno Matteo Donati, battendo in rimonta lo sloveno Blaz Rola. Il giovane piemontese ha pagato nel primo set un lento ingresso in partita ma, dopo aver perso i primi due turni di servizio, non ha concesso più alcuna palla break in tutto l’incontro. Al secondo turno incontrerà lo slovacco Kovalik, numero 249 del ranking ATP.

Rinviato ancora una volta l’ingresso in un tabellone principale di uno Slam su cemento per Luca Vanni, eliminato dal britannico Daniel Evans. Il tennista senese, accreditato della testa di serie n. 1, era andato a servire per il primo set ma invano e, ceduto il parziale al tie-break, gli è stato poi fatale il break subìto nel nono game del secondo set. Netta sconfitta per Andrea Arnaboldi contro il più grande ma meno quotato dei fratelli Zverev.

Sconfitte in due set anche per Alessandro Giannessi contro Alexander Kudryavtsev e per Federico Gaio contro Aldin Setkic. Perde di misura Roberto Marcora contro lo slovacco Norbert Gombos che lo precede in classifica di un centinaio di posizioni.

Arrivano per fortuna anche buone notizie. È Lorenzo Giustino a regalare un sorriso ai tifosi italiani battendo in due set lo slovacco Lukas Lacko (testa di serie numero 6 del tabellone), che precede l’azzurro in classifica mondiale di ben 149 posizioni. Un break nel primo set sul punteggio di 5-4 e il successo nel tiebreak del secondo parziale consentono al 24enne azzurro di guadagnarsi l’accesso al secondo turno – proprio come lo scorso, quando fu sconfitto in due set dal francese David Guez. Il prossimo incontro lo vedrà opposto all’indiano Saketh Myneni, numero 168 del ranking mondiale.

Niente da fare invece per Salvatore Caruso contro Ryan Harrison. Bravo l’azzurro a rimanere attaccato allo statunitense soprattutto nel secondo set, trascinato al tiebreak, ma mai pericoloso sul servizio del suo avversario. Eliminato anche Gianluca Naso, che dopo aver perso il primo parziale al tiebreak ha ceduto il servizio in apertura di secondo set, con Marius Copil che ha ben amministrato il break di vantaggio fino alla fine dell’incontro.

In chiusura di giornata arriva la bella affermazione di Thomas Fabbiano contro Uladzimir Ignatik (numero 217 del mondo). Dopo aver perso il primo parziale, grande reazione dell’azzurro che conquista secondo e terzo set cedendo appena 5 giochi. Al prossimo turno affronterà il cinese Di Wu, numero 240 del mondo, per la prima volta in carriera.

Risultati:

M. Donati b. [27] B. Rola 2-6 6-1 6-4
D. Evans b. [1] L. Vanni 7-6(5) 6-4
A. Setkic b. F. Gaio 6-3 6-4
A. Kudryavtsev b. A. Giannessi 7-6(3) 6-2
M. Zverev b. A. Arnaboldi 6-2 6-2
[23] N . Gombos b. R. Marcora 6-7(7) 7-5 6-4
[26] T. Fabbiano b. U. Ignatik 5-7 6-3 6-2
L. Giustino b. [6] L. Lacko 6-4 7-6(7)
M. Copil b. G. Naso 7-6(5) 6-4
[19] R. Harrison b. S. Caruso 6-3 7-6(3)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement