AO interviste, Djokovic: "Ciò che hanno detto sul match di Bercy è falso"

Interviste

AO interviste, Djokovic: “Ciò che hanno detto sul match di Bercy è falso”

Australian Open interviste, secondo turno. N. Djokovic b. Q. Halys 6-1 6-2 7-6. L’intervista del dopo partita a Novak Djokovic

Pubblicato

il

 

Un altro giovane giocatore e un’altra vittoria in tre set. Sei contento di come stanno andando avanti le cose?
Si, penso di aver fatto una buona partita. Il terzo set è stato combattuto. Una battaglia. Bisogna dare credito a lui per aver lottato, per aver servito bene. Come sai, siamo arrivati al tie break dove ho controllato i miei nervi e ho giocato un tennis solido. Lui è un giocatore potente, ha un gran dritto ed è stato aggressivo ogni volta che ha potuto. Tirava a tutta da entrambi gli angoli, da fondo. Merita rispetto e applausi per come ha lottato.

Qualcuno ti ha fatto notare le notizie riportate oggi su un quotidiano?
No.

Riguardano una partita di Bercy 2007. Il titolo dice, “Djokovic volle perdere”. Avevi giocato con Santoro.
Sì, ricordo quella partita.

L’articolo collega la partita con le stranezze che sono state discusse due giorni fa (partite truccate nel tennis ndr). Vorrei solo sapere se hai qualche risposta su tutto questo.
La mia risposta è che come sempre, specialmente in questi giorni di grandi speculazioni, questo è l’argomento del momento nel tennis, nel mondo dello sport, ci saranno grosse illazioni, quindi…
Non ho nient’ altro da dire. Ho detto tutto due giorni fa. Fino a che qualcuno non verrà fuori con prove reali ed evidenti, per me è solo speculazione.

Puoi spiegarci qualcosa su quella partita? Questo è nuovo rispetto all’altro giorno. Non stavi bene in quella partita. Ti avevano estratto il dente del giudizio. Ricordaci la situazione della partita.
Cosa dovrei dire? Ho perso quella partita. Non so se stai cercando di creare una storia su quella partita o su tutte quelle che i top player perdono nei primi turni, penso sia assurdo.

Ma si parla di quella partita.
Lo so. Tutti possono inventare una storia su ogni partita. Io penso queso. Non ci sono molte sfide che i top player hanno perso nei primi turni negli ultimi dieci anni circa. Puoi prendere qualunque partita che un top player ha perso e creare una storia su essa. Penso che se non c’è una prova, evidenza, un fatto, è tutta speculazione. Quindi non c’è niente da dire su questo.

Su un quotidiano italiano, TUTTOSPORT, si dice tu abbia perso di proposito.
Non è vero.

Se fosse il caso, potresti prendere dei provvedimenti?
Non ho niente altro da dire ragazzi. Se avete altre domande, su altri argomenti, sono pronto a rispondere.

Al prossimo turno affronti Seppi. Avete giocato molte volte contro.
Lo scorso anno ha sconfitto Federer al terzo truno. Penso che meriti molto rispetto per tutti gli anni che ha passato nei top 30. E’ molto solido. Gli piace giocare qui. Non si fa spaventare dalle grandi occasioni. Ha giocato tantissime volte nei grandi stadi contro i più forti. Quindi mi aspetto che darà il massimo per provare a vincere. Sarà una partita dura. Dovrò fare i miei punti. Dovrò essere pronto a lunghi scambi. Sarà una partita fisica. Ma per come sto giocando, ho molta fiducia.

In qualche modo ti intristisce o ti innervosisce che queste questioni (partite truccate ndr) riguardino il nostro sport?
Certo. Non si desidera che certe speculazioni o illazioni circolino. Penso che alcuni media stiano cercando di creare un caso senza prove. Ma per quanto vada avanti, sarà solo comunque una storia. Questo è quanto.

 

Traduzione a cura di Matteo De Laurentis

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement