ATP Montpellier: Zverev elimina Cilic! Perdono anche Gulbis, superato da Gasquet, e Monfils

ATP

ATP Montpellier: Zverev elimina Cilic! Perdono anche Gulbis, superato da Gasquet, e Monfils

I primi attesissimi big francesi finalmente in campo nel mercoledì dell’Open Sud de France (ATP 250). Richard Gasquet elimina Gulbis, mentre uno stanco LaMonf perde con Roger-Vasselin. Torna a casa anche il favorito Cilic, superato in due tie-break dal giovane Zverev

Pubblicato

il

 

Dal nostro inviato a Montpellier

Richard Gasquet non tradisce le aspettative. Nonostante un tennis ancora tutto da rodare – per lui si trattava del primo incontro della stagione – la testa di serie numero uno del torneo non soffre minimamente di fronte all’ennesima involuzione di Ernests Gulbis. Il lettone, fiducioso nell’intervista rilasciata in esclusiva a Ubitennis, è implacabile col servizio per i primi quattro giochi del match. L’inganno è tuttavia facile da svelare: appena si entra nel palleggio, neppure troppo intenso, iniziano a fioccare i soliti gratuiti elementari. Gasquet capisce che c’è lo spazio per osare e, dopo essersi preso i turni di servizio di Gulbis che chiudono e aprono i due set dell’incontro, estrae con parsimonia dal suo portafogli tennistico anche qualche incantevole rovescio vincente. Quando il numero 83 del ranking torna a incidere col servizio è già troppo tardi e l’incontro si conclude senza sorprese.

Gael Monfils si rivela al contrario una grossa delusione per i numerosi spettatori della Park&Suites Arena, per la maggior parte bambini (la giornata di mercoledì è infatti stata dedicata a giovani e giovanissimi). Se questi ultimi non hanno fatto mancare il loro caloroso supporto, è invece LaMonf a scendere in campo svuotato e privo di energie. Dopo aver ceduto al qualificato Edouard Roger-Vasselin un primo set costellato di errori non forzati, il beniamino della folla ha un sussulto e si porta avanti per 3-0 nel secondo, prima d’essere costretto ad abbandonare temporaneamente il campo chiedendo un time out medico. Roger-Vasselin mostra un centrato gioco da dopppista, con servizio e occasionale gioco a rete, e il servizio “a molla” di Monfils non è sufficiente a evitare al due volte vincitore del torneo una sconfitta inaspettata.

Ultimo superstite dell’originariamente ben nutrita truppa dei teenager, Sascha Zverev sorprende il favorito Marin Cilic in chiusura di serata. Il croato conferma in campo le impressioni suscitate durante gli allenamenti della settimana, svolti in privato con il suo staff e il suo compagno di doppio Mektic in orari e luoghi poco appetibili al pubblico. Robotico e poco mobile, a Cilic sono fatali i due strappi di Zverev nei tie-break, il secondo dei quali raggiunto grazie a una serie di splendide risposte vincenti. Prosegue intanto la sua marcia Marcos Baghdatis, che il pubblico di casa sembra aver adottato anche per merito del fluente francese sfoggiato nelle interviste post gara. Dopo un primo set in cui ha disposto di Taro Daniel con facilità, dosando bene le fasi di spinta e di contenimento, il cipriota rifiata concedendo ben 7 palle dell’uno pari. Pur senza particolari, colpe il ventunenne Taro non ne coglie neppure una e si inchina al primo match point. Una piccola gioia per l’Italia dal doppio, dove Andrea Arnaboldi in coppia con Marc Lopez supera al super tie-break i campioni in carica Daniell e Sitak.

Risultati:

Secondo turno

M. Berrer b. [Q] K. De Schepper 6-4 6-3
[8/WC] M. Baghdatis b. T. Daniel 6-2 7-6(7)
[1] R. Gasquet b. E. Gulbis 6-4 6-4
A. Zverev b. [2] M. Cilic 7-6(4) 7-6(1)

Primo turno

[Q] E. Roger-Vasselin b. G. Monfils 6-4 7-6(5)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement