Challenger Bergamo: le semifinali saranno Moriya-Gerasimov e il derby francese Barrere-Herbert

Flash

Challenger Bergamo: le semifinali saranno Moriya-Gerasimov e il derby francese Barrere-Herbert

Impresa del giapponese Moriya contro l’esperto Chiudinelli mentre Herbert fatica ma supera il tedesco Gojowczyk con due tie break dopo aver perso il primo set

Pubblicato

il

 

da Bergamo, Alessandro Zijno

Il nipponico Hiroki Moriya non si ferma più e ribalta il pronostico contro un Chiudinelli falloso e infastidito dall’ottima capacità difensiva del giapponese. Nel primo set Chiudinelli si porta sul 2-0 ma subisce il contro break al quinto gioco e da lì in poi per lui si spegne la luce. Moriya recupera tutto e poi contrattacca sullo stile del suo più famoso connazionale Nishikori. Nel nono gioco del primo set arriva ancora un break del giapponese che poi mantiene il servizio e chiude 6-4. Stesso copione nel secondo set con Chiudinelli che cerca di forzare ma appena lo scambio si allunga è Moriya a contrattaccare e portare a casa il punto. Alla fine è 6-4 e qualificazione in semifinale per Moriya che con i punti preziosi di questo torneo scalerà ancora la classifica che lo vede al momento al 208 della classifica ATP ma senza punti in scadenza.

Egor Gerasimov batte con un duplice 6-4 il bosniaco Aldin Setkic soffrendo solo nella prima partita, un set pieno di break in cui il bielorusso è stato più determinato nei momenti decisivi. Nel secondo set Gerasimov, attualmente 184 del mondo ma destinato inesorabilmente a salire anche sopra il suo best ranking (179), ha fatto il break decisivo nel quinto gioco e non ha lasciato occasioni sul proprio servizio al suo avversario. Servizio potente e preciso, un gioco un po’ scolastico ma sufficientemente solido da fondo campo, il bielorusso si propone come un protagonista per i prossimi anni.

Splendida la prestazione del francese Barrere, seguito dal team Technifibre, partner della federazione francese: mettendo in mostra un rovescio davvero interessante e una capacità di leggere la partita che lo fa paragonare a Simon, ha superato in due set Michael Berrer. Ed è uno scalpo eccellente perché il tedesco è uno che non si batte da solo. Nel primo set dopo due break iniziali, uno per parte, Barrere riesce a strappare il servizio al suo avversario al sesto gioco per chiudere 6-3. Nel secondo set il francese annulla due palle break da 15-40 con un ace e un servizio vincente a dimostrazione di una grande solidità mentale. Gli riesce il break decisivo al nono gioco e chiude 6-4. Anche Barrere è destinato a salire in classifica, più in alto della posizione numero 270 che occupa adesso e vale senz’altro già i primi 150 del mondo.

L’ottima organizzazione del torneo bergamasco, guidata in maniera eccellente dal direttore Marco Fermi, mette sapientemente come incontro serale quello più atteso, il match tra il favorito Herbert e il tedesco Gojowczyk. L’incontro non tradisce le aspettative ed è davvero emozionante e di ottima levatura tecnica. Primo set in equilibrio rotto al sesto gioco dove due errori non forzati e un doppio fallo del francese Herbert regalano il break all’avversario. Bravo a questo punto Gojowczyk, ex numero 79 del mondo e sceso in classifica per un infortunio, a tenere la concentrazione a chiudere il primo set 6-3 in suo favore. Nel secondo set si va dritti al tie break a forza di ace e senza occasioni per chi riceve: a questo punto esce fuori la classe di Herbert che mette a segno due ace e tre vincenti e fa suo il tie break. Il terzo set si apre con una palla break non sfruttata colpevolmente da Herbert, e poi un’altra occasione per il francese sul 2-2. L’ottavo gioco è strepitoso: tre passanti del tedesco, due di rovescio incrociato e uno di dritto lungolinea e palla break vanificata da un ace di Herbert che poi ne fa altri due di fila e si porta sul 4-4 mostrandosi però meno sicuro rispetto al tedesco che a zero mantiene il servizio e costringe Herbert a servire per rimanere nel match. Sono però ancora i servizi a farla da padrona e si arriva al tie break decisivo di una partita thriller: Gojowczyk si porta avanti di un minibreak approfittando di una volee sbagliata da Herbert ma poi è il francese ad attaccare una seconda palla troppo debole del suo avversario e a riportarsi sul 3-3. Cambio di campo e Herbert prende il largo con un servizio vincente e due risposte profonde che mettono in crisi il tedesco. Chiude 7-4 il tie break e approda in semifinale.

A questo punto Herbert diventa il favorito d’obbligo essendo il più titolato del quartetto di semifinalisti.

Risultati:

H. Moriya b. M. Chiudinelli 6-4 6-4
E. Gerasimov b. A. Setkic 6-4 6-4
[Q] G. Barrere b. [5] M. Berrer 6-3 6-4
P.H. Herbert b. P. Gojowczyk 3-6 7-6(3) 7-6(4)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement