I 33 anni di Roberta Vinci: la Top 10 il regalo più bello

Rubriche

I 33 anni di Roberta Vinci: la Top 10 il regalo più bello

Oggi, 18 febbraio, Roberta Vinci compie 33 anni. E quale modo migliore per festeggiare se non l’ingresso in Top 10? La tarantina sta vivendo una seconda giovinezza tennistica in cui ha realizzato i migliori exploit della carriera. I numeri da sogno di una fuoriclasse dalla mano d’oro

Pubblicato

il

 

Il sogno continua anche perché, Roberta Vinci, è come il vino, migliora con il passare del tempo. Oggi la campionessa tarantina festeggia i suoi 33 anni e, per l’occasione, non poteva ricevere regalo più bello: l’ingresso, per la prima volta in carriera, nella Top 10. Numero 10 che, in questi giorni, pare portarle particolarmente bene poiché è fresca vincitrice del suo 10° titolo a S. Pietroburgo. Domenica scorsa infatti Roby ha regolato con un perentorio 6-4 6-3 la stellina Belinda Bencic di ben… 15 anni più giovane e neo Top 10; proprio come lei.

Memorabili e magiche imprese per Robertina Vinci che, nella sua formidabile carriera, ha ottenuto risultati storici. Innanzitutto i 4 trionfi in Federation Cup, insieme alle altre ragazze d’oro dell’ItalRosa, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Sara Errani, Mara Santangelo e Karin Knapp. Roby Vinci è stata, inoltre, n. 1 del mondo nel doppio femminile insieme a Sara Errani e, sempre con la bolognese, trionfatrice per ben 5 volte nelle prove del Grande slam. Non solo. Ancora insieme alla Errani, è stata la prima italiana a compiere il Career Grand Slam, vincendo tutti e quattro i major in doppio.

Tuttavia, l’exploit che rende Roberta Vinci una delle leggende dell’era Open avviene in quel magico 11 settembre 2015 in cui, nella partita della vita, Robertina supera Serena Williams (2-6 6-4 6-4 in due ore) – fino a quel giorno invincibile nei major e a due match dalla leggendaria conquista del Grande Slam – e approda in finale allo US Open, un paio d’ore dopo la prima italiana della storia a raggiungere l’ultimo match del major americano. E, storia nella storia, disputerà una finale tutta azzurra poiché dall’altra parte della rete ci sarà nientemeno che Flavia Pennetta, in quella che è la prima finale slam in assoluto tra due italiane.

Insomma, una carriera da brividi, adrenalina e un inesauribile talento per una delle giocatrici più dotate di sempre, con una mano degna delle prodezze di difficile esecuzione. L’azzurra aveva annunciato che quella del 2016 sarebbe stata la sua ultima stagione nel circuito. Ma ora, visto il livello del suo tennis e la grande forma sfoggiata negli ultimi match, sembra che la fuoriclasse pugliese abbia deciso di posticipare il ritiro. Bellissima notizia. Eh sì perché per Roby il tempo sembra davvero essersi fermato.

Buon compleanno!

N. 1

Roberta è stata n. 1 del mondo in doppio, insieme a Sara Errani. Diventa n. 1 nell’ottobre 2012 e terminerà tre stagioni (2012, 2013, 2014) in vetta alla classifica. Disputa una finale slam allo US Open e lei e Flavia Pennetta sono le prime tenniste azzurre a disputare una finale slam tutta italiana. Roberta è la prima e unica tennista a sconfiggere Serena Williams in un torneo slam nel 2015.  Roberta vanta un trionfo in doppio al Roland Garros (2012), a Wimbledon (2014) e allo US Open (2012). Il 14 febbraio 2016 conquista il suo primo Wta Premier a S. Pietroburgo. La Vinci, insieme alla Errani, è l’unica italiana a realizzare il career grand slam conquistando, in doppio, i quattro major. Roberta è inoltre l’unica italiana ad aver vinto almeno un titolo su tutte le superfici.

2.  come i due titoli conquistati in doppio all’Australian Open, con Sara Errani (2013 e 2014).

2 bis  Roberta disputa altri due quarti slam, entrambi allo US Open e entrambi con un’avversaria italiana: nel 2012 perde da Sara Errani e nel 2013 da Flavia Pennetta.

2 ter come le due semifinali di doppio disputate al Masters insieme a Sara Errani (2012 e 2013).

3.  termina 3 stagioni da n. 1 de mondo in doppio.

4.  come i trionfi in Fed Cup, nel 2006, 2009, 2010, 2013.

5.  il numero delle finali perse in singolare.

10.  il 17 febbraio 2016 Roby entra per la prima volta in carriera nella Top 10 (il ranking verrà ufficializzato lunedì 22 febbraio).

10 bis sono 10 i tornei in singolare vinti finora dalla Vinci.

10 ter la Vinci ha conquistato finora oltre 10 milioni di dollari di prize money.

17. come gli anni da professionista.

18. come il numero delle finali perse in doppio.

18 bis  record di 18 match di doppio vinti di fila in Fed Cup.

25.  come i tornei vinti in doppio.

26. come le convocazioni in Federation Cup.

33.  oggi, 18 febbraio 2016, Roberta compie 33 anni

35. come i titoli finora conquistati (singolo e doppio).

110. come le settimane da n. 1 in doppio.

413. come i match vinti finora in doppio.

527. come le partite vinte finora in singolare.

 

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement