WTA Dubai: splendida Errani, è in finale! Battuta Svitolina, affronterà Strycova

WTA

WTA Dubai: splendida Errani, è in finale! Battuta Svitolina, affronterà Strycova

Prestazione di gran livello per Sara Errani, che supera in due combattuti parziali Elina Svitolina e si qualifica per la finale di Dubai. Quarta finale in un Premier per Sara, la seconda a Dubai dopo quella persa con Kvitova nel 2013. Troverà Barbora Strycova, con cui è nettamente in vantaggio nei precedenti, che ha avuto la meglio sulla Garcia in tre set

Pubblicato

il

 

S. Errani b. E. Svitolina 6-4 6-4

Un’ottima Sara Errani ha vinto in due set su Elina Svitolina e si è guadagnata l’accesso alla finale del prestigioso torneo di Dubai. Molto combattute entrambe le frazioni, ma nella lotta la Errani ha saputo esaltarsi e portare a casa i punti decisivi.

Nel primo set la nostra Sarita si è portata avanti due volte di un break, sul 1-1 e sul 3-3, ma ha subito entrambe le volte la rimonta della Svitolina. Decisivo invece il break sul 4-4, che consente alla Errani di servire per il primo set, con Sara che tiene agevolmente il servizio.
Nel secondo set la nostra connazionale è andata sotto di un break (la Svitolina era sopra 3-1), ma ha poi strappato due volte il servizio consecutivamente all’avversaria e si è portata prima 4-3 poi 5-4 con il servizio a suo favore. Nell’ultimo game è andata sotto 0-30, ma ha poi portato a casa il servizio. Errani, rispetto agli ultimi tempi, è parsa in netto miglioramento, si è rivista la giocatrice in grado di rincorrere e ributtare dall’altra parte della rete ogni pallina, nonché di sfiancare l’avversaria con il suo dritto estremamente liftato e la vittoria di oggi può essere considerata un ottimo risultato, considerata la miglior attitudine al veloce della Svitolina, dotata di colpi più piatti. La Errani ha mostrato caparbietà e non si è fatta intimorire dalla maggiore penetrazione dei colpi della sua avversaria, riuscendo ad allungare gli scambi e portare a casa molti punti grazie alla maggior resistenza da fondo. Per la nostra Sara, domani, Barbora Strycova. L’azzurra è nettamente avanti nei precedenti confronti diretti con la ceca (5-1) mentre avrebbe avuto qualche patema in più da aspettarsi se avesse dovuto incontrare la Garcia, con la quale è sotto 4-2, con l’ultima sconfitta rimediata due settimane fa a Marsiglia nella sfida di Federation Cup.

Grazie a questo risultato Errani tornerà a ridosso delle prime 20 giocatrici del mondo (è 21 adesso, vi rientrerà in caso di vittoria in finale). Quella di domani sarà la 19esima finale in carriera per SaraL’ultima finale disputata dalla romagnola risaliva al torneo di Bucarest dell’anno scorso, in un WTA International su terra rossa (finale persa dalla Schmiedlova), mentre a livello Premier sarà la quarta finale (la seconda a Dubai, con la prima persa dalla Kvitova nel 2013, le altre ottenute all’Open Gaz de France del 2013 e 2014). Ricordiamo inoltre la finale persa nel Premier 5 di Roma nel 2014 contro Serena Williams. Sara, seppur di poco, vanta un record leggermente negativo nelle finali, con 8 vittorie e 10 sconfitte. Dovesse la Errani trionfare domani, tornerebbe a vincere un torneo dopo praticamente un anno esatto, poiché l’ultimo successo risale al torneo Rio de Janeiro dell’anno scorso, torneo la cui finale si disputò il 22 febbraio 2015 (curiosamente, ancora contro Schmiedlova).

B. Strycova b. C. Garcia 6-2 3-6 6-3

La seconda semifinale, tra le già citate Strycova e Caroline Garcia, ha visto la ceca prevalere in tre set. Il primo set è stato equilibrato fino al 2-2, poi quattro game consecutivi per Strycova, con la francese che ha chiamato il coach sul 5-2 per la ceca e a termine set ha richiesto l’intervento del fisioterapista per dei problemi alla caviglia. Il secondo set ha visto la Strycova andare avanti di un break, ma ha poi subito un parziale di quattro giochi a zero e così la Garcia si è ritrovata sopra 4-2, subendo a questo punto l’ennesimo break, tuttavia sul 4-3 in suo favore la francese ha operato il break decisivo per il set, che è poi terminato 6-3. Nel terzo set la prima a portarsi avanti di un break è stata la Garcia, che tuttavia ha concesso immediatamente il contro-break all’avversaria. La partita si è decisa sul 4-3 in favore di Strycova, che ha quel punto strappato la battuta alla Garcia ed ha in seguito tenuto la battuta ai vantaggi, salvando due palle break consecutive sul 15-40. La Garcia ha mostrato come sempre colpi pregevoli, ma ha commesso troppi errori ed alcune discese a rete non sostenute da attacchi sufficientemente consistenti. È stata brava la Strycova ad approfittare di una giornata non al top della francese, badando soprattutto alla solidità e trovando ottimi servizi nei frammenti finali del terzo set.

Risultati: 

S. Errani b. E. Svitolina 6-4 6-4
B. Strycova b. C. Garcia 6-2 3-6 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement