WTA Doha: prima gioia da top 10 per Roberta Vinci. Errani batte Pironkova

WTA

WTA Doha: prima gioia da top 10 per Roberta Vinci. Errani batte Pironkova

Esordio vincente nel WTA Premier 5 di Doha per Sara Errani che riesce a prevalere su Tsvetana Pironkova dopo oltre 140 minuti di match. Nella sua prima partita ufficiale da top 10 Roberta Vinci lascia appena 3 giochi a Lesia Tsurenko. Le prossime avversarie delle azzurre saranno Timea Babos e Daria Kasatkina. Subito fuori le francesi Garcia e Mladenocic assieme all’ucraina Svitolina mentre avanzano faticosamente Wozniacki e Bacsinszky

Pubblicato

il

 

Sara Errani abbandona la versione schiacciasassi, ammirata in occasione della vittoriosa finale di Dubai, per tornare alla classica versione maratoneta. Contro Tsvetana Pironkova è stato un classico match fatto di alti e bassi per l’allieva di Pablo Lozano (chiamato ben quattro volte).  Ma bisogna ammettere cheil gioco espresso quest’oggi dalla bulgara sicuramente non rispecchia l’attuale classifica.
Primo set tutto di marca Pironkova: difatti la n. 103 del mondo non sbaglia nulla sia al servizio che in risposta e così dopo i primi due turni di battuta confermati da entrambe la nativa di Plovdiv piazza due break, chiudendo il set in trenta minuti. Nel secondo parziale l’azzurra riesce subito a portarsi avanti quattro giochi a zero, ma la Pironkova torna in modalità terminator e ristabilisce in un amen la parità. Nonostante un nervosismo palpabile (la romagnola si lascia andare un “questa tira a casaccio”) la n.17 del ranking WTA riesce a strappare nuovamente il servizio e a far suo il secondo parziale nel dodicesimo gioco.
Nel terzo e decisivo set i gratutiti aumentano sia da una parte che dall’altra, ma la Errani sembra aver più benzina nel proprio motore e piazza il break decisivo nell’ottavo game per poi chiudere il match convertendo il quinto match point. Secondo turno non semplice per l’azzurra che dovrà vedersela contro l’ungherese Timea Babos. Nei testa a testa la Errani conduce per due a uno.

Nonostante il fresco ingresso tra le prime dieci tenniste al mondo l’azzurra Roberta Vinci sembra non volersi fermare più e grazie alla vittoria su Lesia Tsurenko, n. 34 WTA, si qualifica al secondo turno del torneo WTA di Doha. La tarantina lascia all’ucraina appena tre game in un match dominato in lungo e in largo grazie alla sua classe superiore. Notevole anche la sagacia tattica dell’allieva di Francesco Cinà che non ha mai dato l’impressione di forzare.
Pronti via e dopo i primi quattro giochi senza break la neo n. 10 WTA riesce a strappare il servizio all’avversaria nel quinto e nel settimo gioco, per poi chiudere il parziale al primo set point. Nel secondo set la Tsurenko riesce a tenere solo il primo turno di servizio per poi perdere mestamente i restanti tre. Prima vittoria da top 10 per la campionessa di San Pietroburgo che al prossimo turno sfiderà l’astro nascente del tennis in rosa Daria Kasatkina, ma per questa Vinci (oggi raggiante come non mai nell’intervista post-match) nulla sembra impossibile.

Negli altri incontri Daria Gavrilova lascia appena due game alla giapponese Misaki Doi (che a Melbourne aveva avuto al primo turno un matchpoint contro Angelique Kerber che avrebbe poi vinto il torneo), mentre cade la testa di serie n. 15 Elina Svitolina per mano della ceca Denisa Allertova. Altre sorprese sono la sconfitte delle francesi Caroline Garcia e Kristina Mladenovic per mano della qualificata Elena Vesnina e di Barbora Strycova. Se Monica Niculescu passeggia contro Sabine Lisicki, Caroline Wozniacki conferma il non perfetto stato di forma dovendo sudare le proverbiali sette camicie per battere la croata Ana Konjuh. Il bagel nel terzo set permette sia a Timea Babos che a Jelena Jankovic di superare Madison Brengle e Jana Cepelova, così come Timea Bacsinszky ha la meglio su Bettanie Mattek Sands sempre al terzo set.

Risultati:

[9] R. Vinci b. L. Tsurenko 6-2 6-1
[13] C. Wozniacki b. [Q] A. Konjuh 4-6 6-3 7-5
[14] J. Jankovic vs [Q] A. Cepelova 6-4 6-7(5) 6-0
[12] S. Kuznetsova b. J. Goerges 6-3 6-3
[Q] E. Vesnina b. C. Garcia 6-3 7-5
[16] S. Errani b. T. Pironkova 1-6 7-5 6-3
B. Strycova b.K. Mladenovic 6-3 6-4
D. Allertova b. [15] E. Svitolina 7-5 6-4
M. Niculescu b. S. Lisicki 6-2 6-2
[11] T. Bacsinszky vs B. Mattek-Sands 6-7(7) 6-1 6-3
D. Gavrilova b. M. Doi 6-1 6-1
C. Vandeweghe b. [Q] K. Flipkens 7-5 6-2
T. Babos b. M. Brengle 3-6 7-5 6-0
N. Hibino b. Y. Shvedova 6-3 7-6(5) 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement