Coppa Davis: Fognini out contro la Svizzera, esordio per Cecchinato

Flash

Coppa Davis: Fognini out contro la Svizzera, esordio per Cecchinato

Un infortunio agli addominali mette fuori gioco Fabio Fognini per il match di primo turno di Coppa Davis contro la Svizzera orfana di Roger Federer e Stan Wawrinka in programma a Pesaro nel weekend tra il 4 e il 6 marzo. Corrado Barazzutti si affida dunque ad Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Simone Bolelli e, per la prima volta, Marco Cecchinato

Pubblicato

il

 

Il capitano azzurro di Coppa Davis, Corrado Barazzutti, ha diramato le convocazioni per l’incontro di primo turno di Coppa Davis contro la Svizzera, che si svolgerà alla Adriatic Arena di Pesaro, su terra rossa. Saranno presenti a questo match: Andreas Seppi (n.39 del ranking ATP), Paolo Lorenzi (n.52), Simone Bolelli (n.73) e Marco Cecchinato (n.91). Assente dunque il nostro n.1 Fabio Fognini per via di un fastidio agli addominali, accusato durante l’ATP 500 di Rio. Per il 23enne palermitano Cecchinato si tratta dell’esordio assoluto in Coppa Davis.

L’Italia, come noto ufficialmente da una settimana ma ufficiosamente da molto più tempo, affronterà una Svizzera priva delle sue due stelle, Roger Feder e Stan Wawrinka. Il capitano elvetico Severin Luthi si dovrà quindi arrangiare con ciò che gli resta a disposizione ovvero: Marco Chiudinelli (n.142 del ranking ATP), Henri Laaksonen (n.177), Adrien Bossel (n.344) e Antoine Bellier (n.678).

Insomma il match si presenta obiettivamente come piuttosto agevole per l’Italia, nonostante il periodo di forma non eccezionale di Andreas Seppi e Simone Bolelli. Quest’ultimo potrebbe essere addirittura scavalcato nelle gerarchie come secondo singolarista dal toscano Lorenzi, che si è recentemente avvicinato alla sua miglior posizione in classifica di sempre e forse si adatta meglio alle superfici lente.

I precedenti comunque sono in parità sul 3-3. L’Italia ha vinto tutti e 3 i primi scontri diretti per poi perdere i successivi 3. La sconfitta più recente è andata in scena nel settembre 2014 sul tappeto del Palexpo di Ginevra in occasione della semifinale. Ma in quella circostanza c’era la “coppia d’oro” del tennis rossocrociato, Federer e Wawrinka, determinata a regalare al proprio paese la prima insalatiera della sua storia. Roger e Stan regolarono nei primi due singolari, senza perdere un set, rispettivamente Simone Bolelli e Fabio Fognini. Questi ultimi riuscirono però a vincere il doppio, riaccendendo le speranze azzurre. Ma fu Federer a spegnere ogni velleità italiana con un successo su Fognini. Inutile ai fini del passaggio in finale la vittoria di Andreas Seppi su Michael Lammer.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement