Serena Williams in lizza per i Laureus World Sports Awards

Flash

Serena Williams in lizza per i Laureus World Sports Awards

La tennista americana, indiscussa numero uno del tennis mondiale, è tra le papabili vincitrici del prestigioso riconoscimento. In caso di successo per la Williams sarebbe la terza volta, un record assoluto in campo femminile

Pubblicato

il

 

Anche quest’anno sono stati annunciati i candidati per i Laureus World Sports Awards, premio annuale assegnato ad atleti di varie discipline sportive che si sono contraddistinti per le vittorie conseguite durante la stagione precedente. Istituito nel 1999 da Daimler AG e Richemont, la prima edizione si è tenuta nel maggio del 2000. La giuria di selezione, al solito, è composta da scrittori, editori e giornalisti dei principali sport provenienti da tutto il mondo. Il vincitore – scelto in un ventaglio di sei atleti – riceve in premio una statuetta con finiture in oro e argento prodotta da Cartier che raffigura due atleti sostenuti su di un cerchio e poggiati su una base che rappresenta i cinque continenti.

In campo femminile, tra le candidate di questa edizione spicca il nome di Serena Williams, già vincitrice delle edizioni 2003 e 2010. Nessuna donna ha vinto il premio per tre volte, per Serena sarebbe dunque l’ennesimo record di una ineguagliabile carriera. Le altre cinque nominate sono Genzebe Dibaba (atletica), Anna Fenninger (sci), Shelly-Ann Fraser-Pryce (atletica), Katie Ledecky (nuoto) e Carli Lloyd (calcio). Lo scorso anno ad aggiudicarsi l’ambita statuetta è stata Genzebe Dibaba che pertanto potrebbe concedersi il bis consecutivo.

Nelle passate sedici edizioni per ben quattro volte una tennista è risultata la preferita dei giurati. Oltre ai due successi di Serena di cui si è detto, nell’albo d’oro compaiono anche la statunitense Jennifer Capriati (2002) e la belga Justine Henin (2008). I Laureus World Sports Aawards, che sono considerati veri e propri Oscar dello sport, si svolgono nelle principali città di tutto il mondo e quest’anno sarà la volta di Berlino nella giornata del 18 aprile prossimo.

Una curiosità. Plurivincitore assoluto è, manco a dirlo, lo svizzero Roger Federer. Per lui, infatti, la bellezza di quattro statuette nella categoria uomini tra il 2005 e il 2008.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement