Mondo ITF: Barbieri, gioia a metà. L'azzurra sconfitta in finale ad Amiens

Futures

Mondo ITF: Barbieri, gioia a metà. L’azzurra sconfitta in finale ad Amiens

Otto tornei del circuito minore femminile, di cui solo due con montepremi da 25.000$ hanno caratterizzato la scorsa settimana. Per l’Italia una sola finalista, Gioia Barbieri, sconfitta in Francia dalla Schaeder. Ecco in rassegna i punti salienti dei Futures giocati dal 7 al 13 marzo

Pubblicato

il

 

Curitiba – Sulla terra brasiliana del Graciosa Country Club, l’argentina Catalina Pella ha rotto il ghiaccio nel 2016 conquistando il suo primo titolo. Per farlo ha dovuto battere dai quarti in poi la n°3 Myrtille Georges, la n°7 Reka-Luca Jani e in finale la n°2 Cindy Burger. Nei quarti, la rumena Jani aveva eliminato la francese Lim, n°1 del seeded di Curitiba. Due le italiane in tabellone: Bianca Turati subito eliminata, Martina Caregaro sconfitta nei quarti dalla Burger. Fuori subito anche Dayana Yastremska, vincitrice la scorsa settimana a Campinas.

Risultato Finale:

Catalina Pella b. Cindy Burger 5-7 6-4 6-2

Puebla – Secondo titolo consecutivo per la russa Irina Khromacheva, che due settimane fa aveva trionfato a Mosca. Dopo l’agevole debutto contro la connazionale Lykina, Irina ha trovato nelle slovacche Honcova e Sramkova  due avversarie in grado di impensierirla strappandole un set. Molto più semplici invece la semifinale contro Elitsa Kostova (6-2 6-0) e la finale contro la n°1 Hogenkamp. Una sola italiana in tabellone, Cristiana Ferrando, eliminata al debutto dalla Honcova.

Risultato Finale:

Irina Khromacheva b. Richel Hogenkamp 6-3 6-2

Nanjing 2 – Non è riuscita a ripetersi Anastasia Gasanova, vincitrice della prima tappa in quel di Nanjing e battuta al secondo turno proprio da colei che aveva sconfitto in finale, la taiwanese Hsu. Via libera dunque alle cinesi e titolo alla n°1 Fangzhou Liu che ha lasciato appena cinque giochi in finale alla connazionale Tian.

Risultato Finale:

Fangzhou Liu b. Ran Tian 6-3 6-2

Sharm El Sheikh 6 – Cittadina onoraria di Sharm El Sheikh, la russa Anna Morgina ha conquistato il nono titolo in carriera (primo del 2016) e, particolare curioso, sempre nella località turistica sul Mar Rosso. La vincitrice ha dovuto recuperare un set sia alla belga Scholsen al secondo turno che alla ceca Muchova in finale. Fuori al debutto le tre azzurre in tabellone: Michela Verpelli, Elisa Cordovani e Marta Bellucco.

Risultato Finale:

Anna Morgina b. Karolina Muchova 1-6 6-0 6-3

Amiens – La terra rossa indoor di Amiens ha propiziato il ritorno in finale, quasi un anno dopo, di Gioia Barbieri. La 24enne di Forlimpopoli ha eliminato nell’ordine Jaeda Daniel, Kimberley Zimmermann, Elixane Lechemia e in semifinale la tedesca Katharina Hobgarski, costretta al ritiro all’inizio del terzo set. In finale Gioia partiva con i favori del pronostico nei confronti della tedesca Laura Schaeder ma, dopo un primo parziale dominato, alla distanza la Barbieri è calata e ha finito per cedere il trofeo. Le altre due italiane in tabellone, Martina Di Giuseppe e Alberta Brianti, si sono affrontate al primo turno e ha vinto Martina 5-7 6-4 7-6. La Di Giuseppe ha poi raggiunto i quarti in cui è stata battuta dalla Hobgarski in tre set.

Risultato Finale:

Laura Schaeder b. Gioia Barbieri 1-6 6-3 6-3

Hammamet 8 – Ottava tappa tunisina e titolo a Isabella Shinikova, trionfatrice quindici giorni fa a Beinasco. Testa di serie n°1 del torneo, la bulgara ha smarrito un solo set (alla greca Kordolami al secondo turno) e nel suo vittorioso cammino ha sconfitto anche due italiane (Claudia Coppola al debutto e Federica Prati nei quarti). In finale niente da fare per l’austriaca Julia Grabher, campionessa in carica avendo vinto la scorsa settimana. Oltre alla Prati, anche Angelica Moratelli ha raggiunto i quarti di finale dove però ha raccolto appena cinque giochi con la Grabher.

Risultato Finale:

Isabella Shinikova b. Julia Grabher 6-4 6-4

Antalya 10 – Sale a quindici il numero di vittorie consecutive della tedesca Anne Schaefer in quel di Antalya. La testa di serie n°1 ha così portato a 19-1 il suo record stagionale (è stata finalista nella prima tappa turca, battuta da Tara Moore) e a 21 il numero complessivo di Futures conquistati in carriera. Il dominio della Schaefer è stato parzialmente messo in discussione solo dalla rumena Ghitescu che al secondo turno le ha strappato l’unico set del torneo.

Risultato Finale:

Anne Schaefer b. Anastasiya Vasylyeva 6-3 6-3

Weston – Nell’incantevole cornice del Midtown Athletic Club di Weston, la 18enne americana Katerina Stewart è tornata al successo in un Futures dopo aver tentato invano la strada delle qualificazioni in alcuni tornei WTA e agli Australian Open. La prima favorita sulla terra verde della Florida è stata costretta al terzo set sia dalla connazionale Scholl al secondo turno che dalla sudafricana Simmonds in finale. In entrambe le occasioni Katerina ha perso il primo set ma si è rifatta con gli interessi nei successivi, lasciando alle rivali appena tre giochi ciascuna. C’era una sola italiana in tabellone, Jasmine Paolini, subito eliminata dalla giapponese Akita.

Risultato Finale:

Katerina Stewart b. Chanelle Simmonds 3-6 6-2 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement