Mondo ITF: Dayana Yastremska, stella del duemila

Futures

Mondo ITF: Dayana Yastremska, stella del duemila

Dayana Yastremska ha trionfato a Campinas partendo dalle qualificazioni mentre la solita Angelica Moratelli ha superato tre turni centrando la semifinale ad Hammamet. Passiamo in rassegna quanto è successo negli otto tornei in calendario

Pubblicato

il

 

Mildura – Si è giocato sull’erba del circolo situato a Hugh King Drive e ha vinto la russa Anastasia Pivovarova, 25enne allieva di Volkov che nel 2011 riuscì ad entrare tra le prime 100 della WTA. Fatta eccezione per il debutto, risolto in due set, dal secondo turno in poi Anastasia ha sempre dovuto ricorrere al terzo set per avere la meglio delle sue avversarie. In semifinale la Pivovarova ha superato Sara Tomic, sorellina 18enne di Bernard, per 6-4 3-6 7-5. Pressoché analogo lo score della finale, in cui l’unica testa di serie sopravvissuta all’ecatombe del primo turno (in cui si è registrata l’eliminazione di ben sei favorite), ovvero la ceca Barbora Stefkova, ha perso sempre 7-5 al set finale.

Risultato Finale:

Anastasia Pivovarova b. Barbora Stefkova 6-4 4-6 7-5

Campinas – A star is born in Brasile. L’ucraina Dayana Yastremska diventa la prima tennista nata nel 2000 (precisamente il 15 maggio) a vincere un Futures di questo livello. Prima di lei ci erano riuscite la statunitense Claire Liu, la connazionale Katarina Zavatska e la russa Olesya Pervushina, ma in tutti i casi si trattava di 10.000$. Invece Dayana si è imposta nel 25.000$ sulla terra di Campinas e, come se non bastasse, l’ha fatto partendo dalle qualificazioni, dove l’unica ad impensierirla è stata l’italiana Bianca Turati (3-6 6-3 7-6). Nel main-draw, l’ucraina ha ceduto un set al secondo turno alla svizzera Teichmann mentre in semifinale ha lottato duramente per avere la meglio dell’argentina Catalina Pella (7-6 al terzo con ben 19 break complessivi). La quindicenne di Odessa ha affrontato la finale da sfavorita, opposta alla testa di serie n°2 Alize Lim, ma la Yastremska ha dato ulteriore dimostrazione di forza e ha chiuso con un doppio 6-4. Per lei primo titolo in carriera e un balzo in classifica di oltre 500 posizioni. Due le italiana in tabellone: Martina Caregaro ha perso al secondo turno dalla spagnola Sorribes Tormo (campionessa a San Paolo la scorsa settimana), Nastassja Burnett, qualificata, è giunta nei quarti dove ha ceduto alla Lim per 6-4 6-3.

Risultato Finale:

Dayana Yastremska b. Alize Lim 6-4 6-4

Nanjing – Nonostante 31 protagoniste su 32 fossero orientali, il titolo di Nanjing è finito nelle mani della russa Anastasia Gasanova, altra teenager curiosamente nata giusto un anno prima della Yastremska (15 maggio 1999 a Saratov). Anastasia ha chiuso il torneo senza cedere nemmeno un set e solo la cinese Ao Gai in semifinale è riuscita a portarla al tie-break in quello iniziale, prima di cedere 6-2 il secondo. Due invece i giochi rimediati dalla finalista Hsu, che pure era la testa di serie n°1 del torneo.

Risultato Finale:

Anastasia Gasanova b. Chin-Weng Hsu 6-1 6-1

Sharm El Sheikh – Niente da fare! Terza sconfitta consecutiva in finale per la 19enne russa Varvara Flink nella serie di tornei in programma sul Mar Rosso. Dopo Julia Terziyska e Tereza Mihalikova, stavolta a batterla nell’atto conclusivo è stata la slovacca Viktoria Kuzmova. Quest’ultima ha così messo in bacheca il sesto titolo in carriera, primo in questo 2016. Male le italiane Giorgia Pinto e Claudia Franze, eliminate al primo turno.

Risultato Finale:

Viktoria Kuzmova b. Varvara Flink 4-6 6-2 6-1

Mosca – Sul cemento del Tennis Club di Macon ritorno al successo per la trentenne francese Claire Feuerstein. La mancina allieva di Gregory Carraz ha avuto nell’italiana Gioia Barbieri l’avversaria più ostica; al secondo turno, Claire è uscita vincitrice con lo score di 7-6 3-6 7-5. In totale erano cinque le italiane in gara: Pieri, finalista a Beinasco sette giorni prima, e Turati eliminate subito; Remondina e Chiesa al secondo turno. In semifinale sono arrivate altre due francesi e la serba Dolonc, che ha poi strappato un set alla Feuerstein in finale.

Risultato Finale:

Claire Feuerstein b. Vesna Dolonc 6-2 4-6 6-4

Tarragona – Finalista nella settima tappa di Antalya, la francese Josephine Boualem ha colto a Tarragona il secondo titolo in carriera dopo quello conquistato a El Kantaoui nel 2015. Dopo aver eliminato tre spagnole nel suo cammino verso la finale, Josephine si è trovata di fronte la rumena Irina Maria Bara, quarta scelta del seeded iberico. Dopo due set iniziali terminati al tie-break, la Boualem ha prevalso nettamente nel terzo e decisivo parziale per 6-2. Delle tre azzurre in tabellone la migliore è stata Alice Savoretti (due vittorie e sconfitta ai quarti dalla testa di serie n°1 Georgina Garcia-Perez) mentre Miriana Tona e Federica Bilardo hanno perso subito.

Risultato Finale:

Josephine Boualem b. Irina Maria Bara 7-6 6-7 6-2

Hammamet 7 – C’erano sette italiane nel main-draw del settimo appuntamento in quel di Hammamet ma solo la solita Angelica Moratelli è riuscita ad avanzare oltre il secondo turno. Battute le connazionali Ladurner e Prati nel primi due match, Angelica ha conquistato la semifinale a spese della russa Monova ma nel penultimo atto ha dovuto arrendersi all’ungherese Vanda Lukacs in due tie-break. In finale però la Lukacs ha rimediato appena sei giochi contro l’austriaca Julia Grabher, che ha chiuso la sua prima settimana vittoriosa del 2016 non lasciando alle avversarie nemmeno un set.

Risultato Finale:

Julia Grabher b. Vanda Lukacs 6-3 6-3

Antalya 9 – Al sesto tentativo, finalmente la bulgara di Sofia Viktoriya Tomova ha alzato il trofeo nella nona tappa di Antalya. Già finalista e semifinalista in precedenza, la Tomova è sopravvissuta alla semifinale con la svizzera Lisa Sabino (1-6 7-6 7-6) e ha dunque sfatato il tabù in terra turca. L’altra finalista è stata la prima favorita del torneo, la svedese Celik, sconfitta 7-5 al terzo. In tabellone c’era anche Mira Antonitsch, figlia di Alex, eliminata al secondo turno dall’unica italiana in gara, Corinna Dentoni, che poi ha perso nei quarti proprio contro la Tomova.

Risultato Finale:

Viktoriya Tomova b. Susanne Celik 4-6 6-2 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement