WTA Istanbul: Mitu sorprende Wickmayer. Non si ferma Maria Sakkari

WTA

WTA Istanbul: Mitu sorprende Wickmayer. Non si ferma Maria Sakkari

Nella terza giornata del WTA International di Istanbul, cade a sorpresa Yanina Wickmayer, tds n.2, per mano di Andreea Mitu. Continua il bel torneo della ventenne greca Maria Sakkari. Vincono anche Kovinic e Flipkens

Pubblicato

il

 

Dopo aver battuto al primo turno la numero uno del seeding Anna Karolina Schmiedlova, la giovane Maria Sakkari, proveniente dalle qualificazioni, era oggi chiamata alla classica prova del nove contro la ben più esperta giocatrice di Taipei Su-Wei Hsieh, giustiziera di Karin Knapp al primo turno. La ventenne greca ha risposto bene alle aspettative e, pur mostrando ancora limiti legati alla giovane età, ha messo in campo tanta corsa e la ricerca di ottimi angoli che hanno spesso sorpreso la Hsieh, da parte sua apparsa piuttosto scarica e incapace di approfittare dei piccoli passaggi a vuoto della Sakkari.

Nei quarti di finale la tennista greca dovrà affrontare la testa di serie numero cinque del torneo, Danka Kovinic che in due set molto combattuti ha avuto la meglio su Tsvetana Pironkova. La bulgara per la verità avrebbe molto di cui rammaricarsi, soprattutto per l’epilogo del primo parziale dove ha servito avanti 5-3 per poi farsi rimontare dall’avversaria, capace di inanellare quattro giochi consecutivi e chiudere il set a proprio favore. Pironkova è stata comunque brava nel non demordere nel secondo set e, in un alternarsi di break, si è arrampicata sino al tie break, nel quale la Kovinic, più concreta nei momenti importanti, ha però chiuso il match senza particolari problemi.

La giornata odierna prevedeva poi gli ultimi incontri del primo turno. Sul campo centrale la wild card locale Ipek Soylu, sostenuta da un pubblico rumoroso, sebbene poco folto, ha dovuto lasciare strada alla svizzera Voegele, ben più solida rispetto a lei. Tuttavia la giovane tennista turca, ancora alle prime esperienze nel circuito maggiore, non si è lasciata travolgere dalla più esperta rivale, mostrando buoni colpi e un dritto pesante, ma pagando nel complesso le scarse qualità difensive e una visione tattica di gioco sulla quale avrebbe ancora molto da lavorare.

La sorpresa di giornata porta la firma di Andreea Mitu che in due set estromette dal torneo Yanina Wickmayer, testa di serie numero due. Partita ordinata da parte della rumena, centotredicesima giocatrice al mondo nelle classifiche Wta, brava nello sfruttare una giornata non brillante della sua avversaria, che ha alternato le solite ottime accelerazioni a numerosi errori, non trovando inoltre un valido supporto nella propria battuta, oggi poco presente. Per la Mitu ci sarà ora Stefanie Voegele.

Non ha ancora fine la crisi di risultati di Alexandra Dulgheru che non vince un match dal primo turno degli Australian Open. In una maratona di due ore e tre quarti cede all’ucraina Kataryna Kozlova. La rumena, dopo un disastroso avvio di partita nel quale va sotto cinque giochi a zero, sfrutta un improvviso black out dell’avversaria e vince il primo set al tie break, nel quale recupera uno svantaggio di 2-4 infilando cinque punti consecutivi. Dulgheru lotta anche nel secondo parziale che si conclude nuovamente al tie break, stavolta con esito opposto. Il set decisivo non ha storia, con la rumena ormai fuori dal match e capace di portare a casa solamente dodici punti.

La giornata si è chiusa col match serale tra Kirsten Flipkens e Donna Vekic, riproposizione del primo turno giocato a Katowice due settimane fa e vinto facilmente dalla tennista belga. Qui sulla terra rossa la Vekic riesce invece a fare partita pari contro la testa di serie numero quattro e sciupa anche l’occasione di servire per il primo set, che si conclude invece al tie break in favore della sua avversaria. Anche nel secondo parziale la croata sembra poter dire la sua, quando vola in un lampo sul 3-0. Tuttavia la scarsa continuità del suo tennis, fatto per lo più di ritmo e accelerazioni, permette alla Flipkens di rientrare e vincere meritatamente una partita nella quale ha mostrato un tennis senza dubbio più vario e completo rispetto a quello della sua avversaria.

Risultati secondo turno:

[Q] M. Sakkari b. S. Hsieh 6-3 6-4
[5] D. Kovinic b. T. Pironkova 7-5 7-6(4)

Risultati secondo turno:

S. Voegele b. [WC] I. Soylu 6-2 7-5
A. Mitu b. [2] Y. Wickmayer 7-5 6-4
K. Kozlova b. A. Dulgheru 6-7(4) 7-6(3) 6-1
[4] K. Flipkens b. D. Vekic 7-6(5) 6-4

Marco Costantino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement