WTA Stoccarda: Vinci torna al successo dopo la Fed Cup. Avanti Kerber e Muguruza

WTA

WTA Stoccarda: Vinci torna al successo dopo la Fed Cup. Avanti Kerber e Muguruza

Nel torneo WTA Premier di Stoccarda Roberta Vinci accede al secondo turno superando dopo tre combattuti set Ekaterina Makarova. Troverà Julia Goerges, che ha battuto in due set Cornet. Sconfitte anche le altre francesi Mladenovic e Garcia. Esordio non facile per Angelique Kerber, costretta a rimontare un set nel derby contro Beck. Nessuna difficoltà per Garbine Muguruza contro Babos

Pubblicato

il

 

Roberta Vinci torna alla vittoria dopo il terribile weekend di Fed Cup. Sulla terra indoor di Stoccarda la tarantina ha battuto in tre set Ekaterina Makarova al termine di un match durissimo che a tratti sembrava poter conquistare con molto più agio.

La Vinci parte tenendo a zero un turno di servizio convincente, ma sull’1-1 e 15-0 una comoda volée di dritto affossata in rete le fa perdere di vista il game, che getta alle ortiche poco dopo con un dritto lungo mandando la russa avanti di un precoce break. Robertina riporta immediatamente il set in parità approfittando di una Makarova non troppo solida in battuta, ma nel quinto gioco cede nuovamente il servizio nonostante una palla break annullata con un fantascientifico rovescio in back lungolinea. La vera sfida, all’inizio del match, pare quella di governare i turni di servizio, cosa che riesce difficoltosa anche alla numero 29 del mondo, costretta a subire il ritorno di Roberta che converte la seconda palla break nel sesto game e subito dopo prende il comando del set conservando il servizio a 15. La numero 8 del ranking avrebbe anche quattro opportunità di scappare sul 5-3 ma se le gioca maluccio, salvando di fatto la russa che si porta sul 4 pari. Il primo parziale, dopo un paio di game persino interlocutori, si decide al tiebreak che la tremante Ekaterina di quest’oggi regala insieme a cinque sciagurati erroracci di dritto dopo quasi un’ora di tennis francamente bruttino.

Makarova subisce una nuova tremenda sberla all’inizio della seconda frazione quando, avanti 40-0, cede l’inaugurale turno di servizio senza comprenderne probabilmente i motivi: potrebbe essere la definitiva svolta del match, ma Roberta, forse preda di un piccolo calo d’adrenalina, le concede il game successivo commettendo una serie di errori tanto gravi quanto inattesi. La moscovita, tuttavia, non sembra in vena d’accettare regali e butta nuovamente una battuta raramente così precaria accompagnando la Vinci sul 2-1. Sembra finita, quando la top 10 italiana si porta sul 3-2 e 40-15, ma la numero 29 del mondo si aggrappa al presumibile ultimo treno e impatta ai vantaggi, prima di operare il sorpasso sul 4-3 e addirittura fugge sul 5-3 dopo aver strappato il servizio a 30 a una Vinci improvvisamente molto incerta. Ekaterina si trova a un passo dalla conquista del secondo parziale quando si trova sul 30-0 nel nono game, ma gli errori di misura che in questa giornata ne mutilano il gioco tornano ad affliggerla: quattro punti consecutivi riportano la tarantina nel set, ma al momento di servire per il cinque pari Vinci subisce il break a zero, rinviando ogni decisione al set decisivo.

L’inerzia sembra ora risiedere dalla parti di Mosca, ma Roberta ha imparato a non farsi prendere dal panico in circostanze anche ben peggiori di questa: la finalista dello US Open 2015 strappa il servizio a 15 nel primo game e da quel momento la battuta smette di giocarle brutti scherzi. Makarova, in grave difficoltà dal punto di vista atletico, non riesce a procurarsi reali chance per tornare in partita e Roberta taglia la linea del traguardo dopo due ore e venti minuti senza ulteriori sussulti. Al secondo turno affronterà la wild card Julia Goerges, campionessa a Stoccarda nel 2011: i precedenti sono 2-0 in favore dell’azzurra, l’ultimo a Toronto 2013.

Negli altri incontri di primo turno, da segnalare la sudatissima vittoria di Karolina Pliskova nel derby ceco contro Lucie Safarova. La numero 18 del mondo si aggiudica al tiebreak un primo set dominato dai servizi, ma nella seconda frazione è costretta a cedere il passo alla volitiva finalista del Roland Garros 2015, apparsa in netta ripresa dopo i recenti tormenti fisici che l’hanno a lungo tenuta lontana dalle competizioni. Il terzo e decisivo parziale ha i connotati dello psicodramma: la mancina di Brno si porta sul 3-1, prima di subire la furibonda rimonta della più giovane connazionale, che conquista quattro giochi consecutivi e, sul 5-3, si vede annullare quattro match point. Safarova si salva e addirittura brekka per il 5 pari, ma non riesce a governare il successivo turno in battuta mandando Pliskova a servire nuovamente per l’incontro: Karolina chiude al settimo match point complessivo e agli ottavi troverà Ana Ivanovic. Più agevoli le vittorie della campionessa del Porsche Tennis Grand Prix 2011 Julia Goerges, che ha facilmente ragione di una Alizé Cornet apparsa ancora fortemente condizionata dai noti problemi alla schiena, e di Monica Niculescu, che non deve faticare troppo per avere ragione di una sbiadita Caroline Garcia. Tutto sotto controllo anche per l’ottima Andrea Petkovic, sopravvissuta senza eccessivi affanni a una Mladenovic pericolosa solo nel secondo set.

Per quanto riguarda i due incontri di secondo turno previsti nella sessione serale odierna, registriamo l’esordio di Angelique Kerber, opposta ad Annika Beck. La campionessa degli Australian Open si porta per due volte avanti di un break nella prima frazione, ma in entrambi i casi deve subire la rimonta della Beck, che nell’arrivo in volata strappa il servizio decisivo al decimo gioco, chiudendo il parziale sul 6-4. Angelique si avvantaggia anche all’inizio del secondo set, ma a differenza di quanto accaduto nel primo parziale la tedesca tratta con maggior cura i break ottenuti e porta la partita al terzo. Annika ha però esaurito la benzina e l’incontro si trasforma in una passerella, sebbene non molto spettacolare, per la numero 3 del mondo, che si qualifica ai quarti dove troverà una tra Carla Suarez Navarro e Anna-Lena Friedsam. Nell’ultimo incontro di giornata facile la vittoria di una debordante Garbine Muguruza su Timea Babos. La testa di serie numero 3, che ha stritolato l’avversaria sin dalle primissime battute della contesa, conferma di essere tornata prepotentemente in carreggiata dopo un inizio d’anno complicato: nei grandi tornei sul rosso delle prossime settimane bisognerà fare i conti con lei.

Risultati primo turno:

[6] R. Vinci b. E. Makarova 7-6(3) 4-6 6-4
[WC] J. Goerges b. A. Cornet 6-4 6-0
Ka. Pliskova b. [8] L. Safarova 7-6(4) 4-6 7-5
A. Petkovic b. K. Mladenovic 6-2 6-4
M. Niculescu b. C. Garcia 6-2 6-2

Risultati secondo turno:

[2] A. Kerber b. A. Beck 4-6 6-3 6-1
[3] G. Muguruza b. T. Babos 6-2 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement