Ana Konjuh si affida a Jelena Kostanic-Tosic

Flash

Ana Konjuh si affida a Jelena Kostanic-Tosic

La giovane tennista croata Ana Konjuh ha comunicato il nome del suo nuovo coach. Sarà l’ex giocatrice croata Jelena Kostanic-Tosic a subentrare al connazionale Kristijan Schneider, che aveva seguito la 18enne di Dubrovnik negli ultimi sette anni

Pubblicato

il

 

Due settimane dopo aver comunicato l’interruzione della collaborazione, durata sette anni, con il connazionale Kristijan Schneider, la 18enne promessa del tennis croato Ana Konjuh ha deciso di affidarsi nuovamente ad un allenatore del suo paese.

Nuovo coach della tennista di Dubrovnik, attualmente la più giovane tra le Top 100, sarà Jelena Kostanic-Tosic. Ex giocatrice, mancina, la 34 enne di Spalato è stata una grande promessa a livello giovanile, vincendo anche il singolare juniores degli Australian Open nel 1998. Promesse non mantenute poi del tutto a livello “pro”, dove comunque in singolare è arrivata alla posizione n. 32 del ranking nel 2004, e ha concluso per 6 volte la stagione tra le Top 100. Negli 11 anni trascorsi nel circuito maggiore la mancina croata non ha vinto nessun torneo in singolare, pur arrivando tre volte in finale, ed ha invece vinto 8 tornei di doppio (best ranking n. 30). Piccola curiosità: l’ultima delle tre finali in singolare la raggiunse nel 2006 a Bangalore, in India, dove fu sconfitta dall’azzurra Mara Santangelo, che conquistò nell’occasione il suo primo e unico torneo WTA.

Forse proprio perché conosce bene le difficoltà che incontra una giovane giocatrice nell’esprimere tutto il suo potenziale e sa quali possono essere gli errori che si fanno lungo il percorso, Jelena in questo momento potrebbe rappresentare la scelta giusta per far fare alla Konjuh quell’ulteriore salto di qualità che negli ultimi mesi non ha fatto. L’attuale n. 77 del mondo, infatti, dopo la vittoria al torneo di Nottingham nello scorso giugno ed il raggiungimento del suo best ranking al n. 55, nella seconda parte della scorsa stagione e in questo inizio 2016 non ha saputo dare seguito alla sua crescita in termini di risultati.

L’esordio di Jelena Kostanic-Tosic come coach della Konjuh avverrà al torneo WTA di Praga che inizia la prossima settimana.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement