WTA Istanbul: favola Buyukakcay, è la prima turca a vincere un titolo

WTA

WTA Istanbul: favola Buyukakcay, è la prima turca a vincere un titolo

C’è il lieto fine a Istanbul. La beniamina di casa Cagla Buyukakca, supportata da un incredibile pubblico, supera Danka Kovinic e si regala il primo successo a livello WTA. Domani sarà no. 82 del mondo e forse, a 26 anni, potrà finalmente giocare uno Slam

Pubblicato

il

 

C. Buyukakcay b. [5] D. Kovinic 3-6 6-2 6-3

Cagla Buyakackay è la prima tennista turca a conquistare un titolo del circuito Wta. È stata lei, infatti, a vincere in rimonta la finale del torneo Wta di Istanbul battendo in rimonta la giocatrice del Montenegro Danka Kovinic. Sono servite dure ore e venti minuti di gioco alla tennista di casa per scardinare i colpi della Kovinic e regalare al pubblico della Garanti Koza Arena, che non ha smesso un attimo di incoraggiare la giocatrice di casa, la vittoria.

In apertura di partita era stata proprio la tennista di casa a procurarsi la prima palla break sul servizio della sua avversaria. Kovinic, però, riesce a tenere il servizio e a strappare, nel game successivo, il turno di battuta alla sua avversaria. Sul 2 a 1 la giocatrice turca si guadagna il primo game del set ma al momento di servire per l’aggancio viene di nuovo breakkata. Kovinic spinge soprattutto da fondo e riesce ad impostare il ritmo degli scambi che le permettono di andare avanti sul 4 a 1. Buyakackay tiene il suo primo turno di battuta del match trovando delle interessanti soluzioni di lungolinea sia di dritto che di rovescio ma resta sotto per 4 giochi a 2. La tennista turca si crea anche le giuste occasioni per ritornare in partita provando a recuperare il break di svantaggio ma, al momento di concretizzare, commette degli errori complice anche la maggiore spinta e profondità di colpi che impone Kovinic. La montenegrina serve e chiude il terzo set sul 6 a 3.
Nel secondo parziale è proprio Buyakackay ad offrire in apertura due palle break alla sua avversaria: il pericolo, però, è scongiurato. Le due giocatrici tengono il servizio ma è a tennista di casa a giocare a braccio più sciolto aprendosi il campo con più facilità e trovando soluzioni vincenti che le permettono di conquistare il primo break del set. Sul 3 a 1 serve per allungare e il turno di battuta non è dei più semplici anche perché deve contenere Kovinic che appena può spinge. Buyakackay va avanti prima 4 a 1 e poi 5 a 2. E riesce a chiudere il set nel turno di risposta. Il secondo set finisce 6 giochi a 2: si va al terzo set.

Ad inizio parziale Kovinic appare più in difficoltà soprattutto negli spostamenti (nel corso dell’incontro ha chiesto l’intervento del terapista) ma entrambe riescono a tenere i loro servizi. È Cagla Buyakackay la prima ad ottenere il break e portarsi 3 a 1. Il quinto game è molto lottato e la montenegrina non riesce a sfruttare le tante occasioni per riagganciare il punteggio con la turca che si porta 4 a 1. Buyakackay spinge e trova soluzioni da fondo ma non sfrutta tre palle per il 5 a 1 che la porterebbero ad un solo game dal suo primo titolo. La tennista turca va sul 5 a 2 e quando Kovinic serve per salvare il match riesce a tenere il servizio. Tutto sarà deciso nel game di servizio di Buyakackay che si procura subito tre match point consecutivi che, però, non riesce a sfruttare. Il quinto match point sarà quello che le regala il primo titolo in carriera. Da domani la tennista turca sarà al numero 82 del ranking wta; best ranking anche per Danka Kovinic che tocca la posizione numero 47 ma, dopo la finale persa lo scorso anno a Tianjin, rimanda ancora una volta l’appuntamento con il primo titolo Wta.

Bruno Apicella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement