WTA Praga: Giorgi fa 3 giochi contro Pliskova. Avanti Kuz e Safarova

WTA

WTA Praga: Giorgi fa 3 giochi contro Pliskova. Avanti Kuz e Safarova

Niente da fare per Camila Giorgi nei quarti di finale del WTA International di Praga. L’azzurra subisce una sonora sconfitta contro la tds n.3 Karolina Pliskova in appena 50 minuti di gioco. Per Giorgi terza sconfitta su tre confronti diretti contro Pliskova. Derby ceco in semifinale contro Lucie Safarova, Kuznetsova-Stosur la seconda semifinale

Pubblicato

il

 

[3] Ka. Pliskova b. C. Giorgi 6-2 6-1

Stat Giorgi Pliskova

Camila Giorgi non riesce a conquistare la prima semifinale su terra battuta della carriera. Nel primo quarto del Praga Open la tennista di Macerata viene sconfitta in modo molto netto da Karolina Pliskova, che affrontava a un anno e mezzo di distanza dalla finale di Linz 2014 persa dopo aver sprecato un match point nel terzo set.

Il canovaccio tattico del match appare chiaro già dal riscaldamento: per caratteristiche tecniche, fisiche e ideologiche, le due contendenti mirano a vincere il punto scambiando il meno possibile pur su un terreno che non si presterebbe a tanta fretta. La nativa di Louny, tuttavia, lucra dividendi con il suo tennis espresso, grazie anche alla fattiva collaborazione di una Giorgi che pare decisamente in giornata no. L’italiana parte male, commettendo due errori di rovescio che le costano altrettante palle break: Pliskova ringrazia e converte la seconda con un rovescio vincente in risposta. La ceca, primatista di ace nella stagione 2015, non si fa frenare dalla superficie resa ancor più ostile dalle difficili condizioni climatiche e tende a mietere punti con l’archibugio, ma Camila le facilita alquanto il lavoro, sbagliando tutto quello che capita dal suo lato sinistro e divorandosi game già vinti come il terzo, ceduto da 40-0. Andare sotto di due break contro Karolina significa abbandonare ogni speranza di rientrare nel set, che infatti finisce 6-2 in mezz’ora scarsa per la numero 18 del mondo.

E anche la seconda frazione si mette subito male: Giorgi nel primo game commette due doppi falli assassini lanciando verso la vittoria un’avversaria che non avrebbe bisogno di simili agevolazioni. In battuta, infatti, la ceca continua a essere una macchina, e quando l’italiana le regala un altro break nel terzo game la partita può dirsi conclusa. Camila si ribella per un istante strappando per la prima volta il servizio nel quarto game, ma non riesce a evitare la mattanza e abbandona mestamente il campo dopo un match che sostanzialmente non ha giocato, travolta dalle bastonate della ceca e vittima di una quantità di errori spaventosa. La testa di serie numero 3 si qualifica in panciolle per le semifinali, dove attende la vincente della sfida tra Lucie Safarova e Su-Wei Hsieh.

Lucie Safarova vince il secondo incontro di giornata e raggiunge Karolina Pliskova nel derby di semifinale, assicurando ai fortunati organizzatori almeno una tennista di casa nell’ultimo atto del torneo. La numero 16 del mondo rischia quando Su-Wei Hsieh, che fino a quel momento aveva rincorso, si trova a due punti dal set sul 6-5 30-30, ma il tiebreak faticosamente acciuffato le dà ragione e il fruttuoso assalto al servizio della cinese di Taipei nel dodicesimo gioco del secondo parziale le garantisce la qualificazione. Tutto sommato un buon match per la mancina di Brno, se non altro utile a mettere ulteriore benzina nel serbatoio sulla strada del Roland Garros, dove difende la finale raggiunta l’anno passato.

Samantha Stosur impedisce alla Repubblica Ceca di piazzare il tris di semifinaliste. L’australiana vince una partita a dir poco rocambolesca con Barbora Strycova, dopo aver gettato alle ortiche un vantaggio di un set e un break oltre a tre match point nel parziale decisivo. La tennista di Plzen nel terzo set strappa il servizio all’avversaria e pare aver messo le mani sull’inerzia dell’incontro, ma una simile corrida può concludersi solo al tiebreak, che Stosur, giunta allo sprint finale con meno acido lattico nelle gambe, finisce per arraffare. La campionessa dello US Open 2011 sfiderà per un posto in finale Svetlana Kuznetsova. La testa di serie numero 1 ha bisogno di trovarsi sull’orlo del precipizio per iniziare a reagire alle bordate di una buona Monica Puig. La portoricana vince il primo set e si porta avanti di un break nel secondo, prima di staccare la spina della concentrazione quel tanto che basta per fare rientrare in partita la russa. Svetlana rischia ancora in apertura del parziale decisivo quando cede inopinatamente il servizio, ma è brava a salvarsi e nonostante qualche spreco di troppo chiude la contesa in due ore e quindici minuti di aspra battaglia.

Risultati:

[3] Ka. Pliskova b. C. Giorgi 6-2 6-1
[2] L. Safarova b. S.W. Hsieh 7-6(3) 7-5
[4] S. Stosur b. [5] B. Strycova 6-3 6-7(3) 7-6(4)
[1] S. Kuznetsova b. M. Puig 4-6 7-5 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement