ATP Istanbul: riscatto per Dimitrov, Schwartzman e gatto, la finale è loro

ATP

ATP Istanbul: riscatto per Dimitrov, Schwartzman e gatto, la finale è loro

I due semifinalisti perdenti della scorsa edizione stavolta si incontreranno in finale: Grigor Dimitrov dà un assaggio della sua stessa medicina a Ivo Karlovic, superandolo nei due tie-break della loro sfida, mentre Diego Schwartzman rimonta Federico Delbonis con l’aiuto di un… gatto!

Pubblicato

il

 

È sabato, è ora di pranzo ed è tempo del penultimo atto dell’Istanbul Open, sponsorizzato come tanti altri tornei dal gruppo bancario BNP Paribas. I quattro tennisti rimasti in gara per portare a casa il trofeo sono Federico Delbonis, Diego Schwartzman, Grigor Dimitrov e Ivo Karlovic e tocca proprio agli ultimi due scendere in campo per primi sul centrale del Koza World of Sports, pubblicizzato come l’impianto di tennis più vasto al mondo.

Il gigante croato e il damerino bulgaro non perdono mai il servizio per l’intero incontro, e l’unica palla break concessa (nel quinto game del primo set) viene annullata da Dimitrov in pieno stile Karlovic, con un ace al centro. L’incontro tra i due è dunque deciso dai due tie-break dove il “piccolo Federer” si impone nettamente, vincendo il primo a zero – pur avendone giocati un numero impressionante, è soltanto l’ottava volta che Ivo perde un tie-break a zero in tutta la carriera da professionista! – e lasciando appena due punti nell’altro. I rimbalzi alti della palla mettono in difficoltà Karlovic, le cui volée raramente concludono lo scambio, esponendo la sua scarsa mobilità ai passanti di Dimitrov. Grigor è bravo inoltre ad appoggiarsi alla potenza del servizio avversario, rispondendo profondo con il dritto o costringendo Karlovic a difficili demi-volée tra i piedi: è proprio un dritto in risposta, difatti, a chiudere il match in favore di Dimitrov, il quale raggiunge la finale di Istanbul mancata lo scorso anno. Torneo positivo per Karlovic, in ogni caso, che era a secco di vittorie dall’ottobre dello scorso anno. Il periodo di riposo consigliatogli dal padre deve avergli giovato.

Co-protagonista della finale di domani sarà Diego Schwartzman, altro semifinalista perdente della scorsa edizione del torneo, che, pur sempre avanti nel punteggio, ha avuto bisogno di tre set per liberarsi del connazionale Federico Delbonis, vittorioso fino ad oggi in tutti e tre i precedenti. Delbonis perde subito il servizio, costretto alla lunga da Schwartzman a giocare il rovescio – più debole e centrale – non potendo girare attorno alla palla all’infinito per uncinarla col dritto mancino; da lì in poi quest’ultimo fa di tutto per rimanere in ogni punto, annullando palle del contro-break in diversi game. Al momento di servire per il set, tuttavia, Schwartzman perde il servizio e a quel punto Delbonis sembra impegnarsi attivamente affinché si scivoli verso il terzo tie-break della giornata, rispondendo persino a casaccio nell’ultimo game. Il suo rischio paga: Schwartzman, avanti anche qui (5 a 2), perde cinque punti consecutivi e gli deposita tra le mani il vantaggio.

Il campione di Marrakech ora comanda i propri turni di battuta, colpendo con i piedi piantati, e con maggior naturalezza trova potenza e angolazione, facendo viaggiare finalmente la palla più veloce delle gambe dell’avversario. È proprio l’avversario, tuttavia, a ottenere il break di vantaggio anche in questo set, esasperando appena possibile il destra-sinistra finché una risposta in contenimento non gli consente di chiudere a rete. Nel game successivo, nel bel mezzo di uno scambio, un gatto rosso decide di farsi una salutare passeggiata sul terriccio rosso. La simpatica interruzione non è però gradita da tutti: Delbonis, frustrato, lo allontana con una pallata, e il brutto gesto gli costa giustamente il warning. Schwartzman adesso sale a rete con convinzione, le volée diventano piccoli smash, e in piena fiducia mantiene il vantaggio fino a chiudere il set. Dopo un toilet break, Delbonis si ripresenta in campo vestito di scuro. Un sussulto lo fa giungere a palla break, quella del 2-0, ma Schwartzman la annulla con uno scambio a rete strettissimo, quasi orizzontale. La sua concentrazione viene meno del tutto e, un break dopo l’altro, il set termina 6-2 in suo sfavore, e con esso la penultima giornata di Istanbul Open.

Risultati:

[2] G. Dimitrov b. [3] I. Karlovic 7-6(0) 7-6(2)
D. Schwartzman b. [4] F. Delbonis 6-7(5) 6-3 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement