Mondo ITF: primo titolo in carriera per Camilla Scala

Futures

Mondo ITF: primo titolo in carriera per Camilla Scala

Un solo successo italiano, l’undicesimo stagionale a questo livello, nella settimana più intensa del circuito ITF Futures, che vedeva in calendario ben 12 appuntamenti. Camilla Scala si è imposta in Sardegna, a Santa Margherita di Pula, dove sette giorni prima aveva alzato il trofeo Jasmine Paolini. Ecco una rapida carrellata di quello che è successo

Pubblicato

il

 

Charlottesville – Sull’Har-Tru del Boar’s Head Sports Club di Charlottesville si è giocato l’unico 50.000$ in calendario e ha vinto la statunitense Taylor Townsend, che ha così concluso degnamente il suo cammino dopo la semifinale di Pelham e la finale di Dothan. Sconfitta in finale la connazionale Grace Min, che invece a Pelham (e prima a Jackson) aveva alzato il trofeo. Il torneo ha perso subito la prima favorita (Shelby Rogers, battuta dalla connazionale Jennifer Brady) mentre la testa di serie n°2 Anna Tatishvili è giunta in semifinale.

Risultato finale:
Taylor Townsend b. Grace Min 7-5 6-1

Wiesbaden – Nella città che ha dato i natali a John McEnroe, la ventenne russa (nata però a Tashkent) Victoria Kan ha ottenuto il secondo titolo stagionale (il primo 25.000$ dopo il 10.000$ di Heraklion) battendo in finale la tedesca Laura Schaeder in tre partite. Proveniente dalle qualificazioni, Victoria è stata impegnata al limite del terzo set dai quarti in poi recuperando un set sia alla Zaja (quarti) che alla Juhaszova (semifinale) mentre in finale la Schaeder, qualificata pure lei, le ha tolto la frazione centrale prima di crollare in quella conclusiva. Una sola italiana in tabellone, Martina Caregaro, che ha rimediato appena quattro giochi al debutto contro la Fichman.

Risultato finale:
Victoria Kan b. Laura Schaeder 6-2 4-6 6-0

Chiasso – Altro 25.000$ sulla terra rossa svizzera e poker della bulgara Isabella Shinikova, che per qualche settimana aveva tentato la sorte nel circuito maggiore entrando in tabellone a Katowice e perdendo nelle qualificazioni a Stoccarda. Isabella si era già imposta in un torneo della stessa categoria a Beinasco e questo è appunto il quarto titolo stagionale che ha contribuito a mantenerla al suo top-ranking, n°225 del mondo. Battuta in finale la qualificata britannica Amanda Carreras, che a sua volta aveva sconfitto al secondo la n°1 del torneo Evgeniya Rodina.

Risultato finale:
Isabella Shinikova b. Amanda Carreras 6-3 7-6

Villa del Dique – La rassegna dei 10.000$ parte dall’Argentina dove la statunitense Ellie Hallbauer è tornata al successo tre anni dopo la prima volta (2013 a Hilton Head Island, quando aveva 15 anni). Dopo aver eliminato nel suo cammino ben quattro argentine, Ellie si è imposta in finale alla cilena Fernanda Brito (1) in due partite.

Risultato finale:
Ellie Hallbauer b. Fernanda Brito 7-5 6-2

Tucepi – Si è giocato in Croazia sulla terra di Tucepi; ha vinto la giocatrice di casa Ani Mijacika, ex-top 200 e a secco di vittorie dal 2011. La 28enne croata ha sconfitto in finale la connazionale e n°1 del torneo Tereza Mrdeza.

Risultato finale:
Ani Mijacika b. Tereza Mrdeza 6-3 1-6 6-3

Santa Margherita di Pula 3 – E veniamo dunque alla prima vittoria in carriera per Camilla Scala, trionfatrice in Sardegna. Entrata in tabellone con l’ottava testa di serie, Camilla ha letteralmente dominato le avversarie fino alla finale (appena 24 giochi concessi in otto set) e sconfitto sia la testa di serie n°1 Pia Konig che la n°3 Sofiya Kovalets. L’unico set della sua splendida settimana Camilla l’ha perso in finale contro la connazionale Anna Giulia Remondina anche se, dal punto di vista statistico, si è trattato praticamente di un altro monologo con la Remondina che ha strappato il secondo parziale al dodicesimo ma sia nel primo che nel terzo ha rimediato appena due giochi. C’erano molte altre italiane in gara ma nessuna di loro è andata oltre il secondo turno.

Risultato finale:
Camilla Scala b. Anna Giulia Remondina 6-1 5-7 6-1

Sharm El Sheikh 13 – Secondo titolo stagionale sul Mar Rosso per la tedesca Julia Wachaczyk che ha fatto sua la tredicesima tappa del circuito egiziano. Un solo set perso, il primo della semifinale con la francese Fayol, mentre in finale Samantha Murray ha raccolto appena sette giochi.

Risultato finale:
Julia Wachaczyk b. Samantha Murray 6-3 6-4

Heraklion 6 – Primo trofeo stagionale (e quinto in carriera) per la lettone Diana Marcinkevica che ha vinto in Gracia da testa di serie n°4 battendo in finale la qualificata francese Cakarevic

Risultato finale:
Diana Marcinkevica b. Sara Cakarevic 6-1 6-3

Gyor – Grande gioia per la 19enne ungherese Bianka Bekefi che ha vinto in casa il suo primo ITF Futures. Partita dalle qualificazioni, Bianka ha lottato dai quarti in poi avendo la meglio sulla slovacca Jurikova e sulle connazionali Bukta e Nagymihaly, quest’ultima qualificata anch’essa.

Risultato finale:
Bianka Bekefi b. Luca Nagymihaly 3-6 7-5 6-2

Shykment 2 – Diciotto giochi persi in cinque partite e prima vittoria in carriera per la 17enne di Mosca Anna Kalinskaya in Kazakistan. Era solo il suo secondo torneo stagionale e nel primo, a Manama, aveva raggiunto la finale. Qui ha sconfitto in finale la favorita bielorussa Ilona Kremen, semifinalista la scorsa settimana.

Risultato finale:
Anna Kalinskaya b. Ilona Kremen 6-4 6-2

Hammamet 16 – Sedicesimo capitolo della saga infinita di Hammamet e titolo alla polacca Sandra Zaniewska, in striscia positiva da dieci incontri in quanto aveva vinto anche la settimana precedente. In finale la 24enne di Katowice ha sconfitto l’algerina Ines Ibbou per 6-1 6-4.

Risultato finale:
Sandra Zaniewska b. Ines Ibbou 6-1 6-4

Manisa – Pronostico rispettato alla Mesir Cup di Manisa (Turchia) con il successo della macedone Lina Gjorcheska, che si era già imposta in precedenza in una delle tappe di Antalya. Lina ha battuto in finale l’ucraina Alona Fomina e ha chiuso il torneo senza cedere nemmeno un set.

Risultato finale:
Lina Gjorcheska b. Alona Fomina 6-1 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement