ATP Roma, main draw: Nadal nel quarto di Djokovic, Federer dalla stessa parte con Nishikori

Rubriche

ATP Roma, main draw: Nadal nel quarto di Djokovic, Federer dalla stessa parte con Nishikori

Sorteggiato il main draw degli Internazionali BNL d’Italia: Novak Djokovic pesca Nadal nei potenziali quarti. Federer dallo stesso lato, con Nishikori ad aspettarlo. Nella parte bassa, Tsonga-Wawrinka e Berdych-Murray. Fognini apre con Garcia-Lopez, Cecchinato con Raonic

Pubblicato

il

 

Nella splendida cornice di Piazza del Popolo a Roma, è stato sorteggiato il Main Draw degli Internazionali BNL d’Italia 2016: Roger Federer e Rafael Nadal sono entrambi dal lato di Novak Djokovic che, potenzialmente, dovrebbe ritrovarsi lo spagnolo ai quarti di finale e lo svizzero in semi. Per l’elvetico, invece, potenziale quarto di finale contro Kei Nishikori. Dall’altro lato, Andy Murray dovrebbe trovare Tomas Berdych ai quarti di finale, mentre in semi uno tra Jo-Wilfred Tsonga e Stanislas Wawrinka.

Si tratta di una parte alta di tabellone decisamente più interessante rispetto a quella bassa: basti pensare che Djokovic, Raonic, Kyrgios e Nadal sono tutti nello stesso quarto.

E partendo proprio da Djokovic-Nadal, il serbo è in vantaggio negli scontri diretti 25 a 23, con ultimo match disputato e vinto da Nole ad Indian Wells, in semi finale, 7-6 6-2. Per arrivare a Rafa però, il numero 1 al mondo se la vedrà prima con un qualificato, poi verosimilmente con Monfils; più complicato il percorso per lo spagnolo che al secondo turno dovrebbe incontrare Kohlschreiber e poi uno tra Raonic e Kyrgios.

L’altro quarto di finale, come detto, dovrebbe essere Federer-Nishikori: pochi i precedenti, appena 8, di cui 6 vinti dal basilese e 2 dal nipponico. Ultimo match tra i due alle ATP Finals di Londra, vinto da Federer in tre set, 7-5 4-6 6-4. Guardando però i primi turni, non può di certo sorridere Federer: secondo turno contro il vincente tra Zverev e Dimitrov (match interessantissimo) e terzo contro Dominic Thiem, che al primo turno se la vedrà contro Dolgopolov per un altro primo turno molto intrigante. Nishikori invece se giocherà prima con il vincente tra Gabashvili e Troicki, poi con Gasquet.

Guardando la parte bassa del tabellone, Tsonga trova Wawrinka: lo svizzero è sopra 4-3 nei precedenti, ma l’ultimo risale allo scorso Roland Garros, quando a trionfare fu proprio l’elvetico per 6-3 6-7 7-6 6-4. Andando più nel dettaglio, il francese dovrebbe trovare a secondo turno Ivo Karlovic, mentre al terzo David Ferrer o, ci auguriamo, il nostro Fabio Fognini. Per Wawrinka, discorso più complicato: secondo turno contro Tomic, o Paire, e terzo turno contro uno tra Feliciano Lopez e Juan Monaco.

Ultimo quarto di finale quello tra Murray e Berdych, contro il quale è avanti 8-6 nei precedenti, con l’ultimo giocato giusto oggi a Madrid e vinto dal britannico 6-3 6-2. Il cammino di Murray non sarà però troppo facile: secondo turno contro Borna Coric, terzo contro Bautista Agut. Il ceco dovrebbe essere più agevolato prima con il vincente di Querrey/Ramos-Vinolas e poi con David Goffin.

Chiuso il discorso relativo ai big, passiamo ai nostri connazionali: Fabio Fognini ha trovato Guillermo Garcia-Lopez, con il quale è in vantaggio 4-2 negli scontri diretti. L’ultimo giocato a Buenos Aires 3 anni fa, vinto da Fabio 7-5 6-3; il vincente tra i due se la vedrà con David Ferrer. L’altro big italiano, Andreas Seppi, giocherà contro Vasek Pospisil: 2-2 i precedenti, l’ultimo a Sidney 2015, vinto dall’americano 6-3 7-6. Dovesse vincere, l’altoatesino se la vedrebbe contro Gasquet.

Sorteggio molto più complicato per gli altri quattro italiani in tabellone: Marco Cecchinato se la vedrà con Milos Raonic per la seconda volta in carriera e nel giro di un mese. L’unico precedente infatti risale al Master 1000 di Montecarlo di quest’anno, vinto dal canadese 6-3 7-5. Non è andata tanto meglio a Salvatore Caruso: il siracusano se la vedrà contro Nick Kyrgios, contro il quale non ha mai giocato. Una ipotetica vittoria da parte dei due italiani significherebbe derby tra i due al secondo turno, prima di trovare Rafael Nadal. Al suo esordio nel circuito maggiore grazie alla wild card ottenuta vincendo le pre-qualificazioni,  Lorenzo Sonego affronterà per la prima volta in carriera il portoghese Joao Sousa, reduce dalla sconfitta in tre set contro Rafa Nadal nei quarti a Madrid. Riuscisse a sovvertire il pronostico, che vede ovviamente favorito il n. 35 del mondo, il torinese sfiderebbe il vincente tra Dominic Thiem e Alexander Dolgopolov. Infine, Paolo Lorenzi giocherà contro Roberto Bautista Agut: solo un precedente tra i due, allo scorso Roland Garros, vinto dallo spagnolo 6-3 7-5 6-2. Dovesse vincere, Lorenzi giocherebbe contro Jeremy Chardy.

Probabili ottavi di finale

Djokovic-Monfils
Nadal-Raonic
Federer-Thiem
Nishikori-Gasquet
Tsonga-Ferrer
Wawrinka-Anderson
Berdych-Goffin
Murray-Bautista Agut

Possibili quarti di finale

Djokovic-Nadal
Federer-Nishikori
Wawrinka-Tsonga
Murray-Berdych

Qui il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement